Home » Il muro non è caduto a Berlino, ma a Lipsia. Tour nell’autunno caldo dell’89

Il muro non è caduto a Berlino, ma a Lipsia. Tour nell’autunno caldo dell’89

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
Lipsia  ottobre

Il 9 novembre la Germania celebra l’anniversario della caduta del muro di Berlino. Ma c’è una cittadina della Sassonia, a 100 km da Berlino, che lo celebra prima. Parliamo di Lipsia, che il 9 ottobre ricorda la grande manifestazione che ha fatto tremare quel muro un mese prima del suo crollo.

I Cortei del Lunedì di Lipsia

Nell’autunno caldo dell’89, a Lipsia, già da diverse settimane, avevano luogo i cosiddetti Cortei del Lunedì, le Montagsdemonstrationem, che raggranellavano sempre più sostenitori.  Quel giorno fatidico di inizio ottobre, si arrivarono a contare circa 70.000 persone!

La Chiesa di San Nicola

Prima della strada, centro nevralgico della “rivoluzione pacifica” fu la Chiesa di San Nicola (Nikolaikirche), ubicata proprio nel centro cittadino. Qui, un giovane sacerdote, Christian Fuhrer, con le sue parole, infiammò gli animi dei fedeli verso un cambiamento epocale ispirato alla non violenza. La chiesa si trova al civico 3 di Nikolaikirchhof.

Lipsia Nikolaikirche

Nikolaikirche foto | Sebastian Niedlich (Grabthar)

Ogni anno, il 9 ottobre, Lipsia ricorda con un fitto calendario di eventi l’eroica preghiera della pace.

Chi non riuscisse a partecipare agli eventi del 9 ottobre può percorrere un itinerario, valido tutto l’anno, dei 3 luoghi più significativi. Oltre alla già citata Nikolaikirche, ci sono il Gedenkstätte in der Runden Ecke e il Zeitgeschichtliches Forum.

Il Museo della Memoria nell'”Angolo Rotondo”

Questo museo si trova in un palazzo caratterizzato da un angolo smussato – Runden Ecke in tedesco –  da cui il nome di Gedenkstätte in der Runden Ecke. Per 40 anni fu il Quartier Generale dei Servizi Segreti dell’ex Germania Orientale e per questo è chiamato anche Museo della Stasi. Qui potrete vedere tutti gli strumenti di spionaggio e di camuffamento utilizzati per controllare i potenziali oppositori.

Lipsia Gedenkstätte in der Runden Ecke

Museo della Memoria nell'”Angolo Rotondo” foto | moiconic

Poiché l’ingresso è gratuito, consigliamo di noleggiare un’audioguida (in inglese) per avere maggiori informazioni sulle apparecchiature in mostra e di lasciare una donazione all’organizzazione no profit che lo gestisce. Indirizzo: Dittrichring 24.

Il Museo di storia contemporanea

Il Zeitgeschichtliches Forum è stato inaugurato nel 1999 e si concentra sulla storia della divisione del paese, sulla vita quotidiana durante la dittatura comunista della DDR e sul processo di riunificazione. Indirizzo: Grimmaische Strasse 6.

Lipsia Zeitgeschichtliches Forum

Zeitgeschichtliches Forum foto | toastbrot81

Altro da vedere a Lipsia: Stadtgeschichtliches Museum

È un museo diffuso che racconta la storia di Lipsia e della Germania orientale dall’alto Medioevo fino al secondo dopoguerra. Migliaia di documenti, foto e materiali sono consultabili nei diversi edifici facenti parte del circuito. Da visitare:

  • il Municipio della Città vecchia,
  • la biblioteca e la fototeca,
  • il Völkerschlachtdenkmal (Monumento alla Battaglia delle Nazioni/FORUM 1813), un memoriale alle vittime della battaglia che segnò la disfatta di Napoleone nel 1813,
  • la Vecchia Borsa
  • la casa di Schiller
  • il Museo dello Sport

Come arrivare a Lipsia

L’aeroporto Leipzig/Halle dista 20 km dal centro di entrambe le città (Lipsia e Halle).

2 commenti

Ambra 3 Novembre 2012 - 20:11

Vero, la porta del rinnovamento è stata aperta a Lipsia, una deliziosa cittadina piena di fascino e di cultura. Allora ero spesso in Germania per lavoro, proprio nella RDT e in particolare a Lipsia, Berlino e Erfurt, ho assistito ai bagni di folla di Kohl proprio a Lipsia e infine ero a Berlino quando si è aperto il muro. Un altro mondo.

Rispondi
Mauro 3 Novembre 2012 - 14:47

Beh, cittadina… Lipsia ha mezzo milione di abitanti 😉
Saluti,
Mauro.

Rispondi

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...