Home » A Hong Kong il Festival di Metà Autunno

A Hong Kong il Festival di Metà Autunno

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
hong kong festival
 
Lee Kum Kee Lantern Wonderland di Hong Kong è un evento, iniziato ieri e che terminerà martedì 2 ottobre, per celebrare il Chinese Mid-Autumn, la festa cinese di Metà Autunno. La data, che varia di anno in anno ma sempre tra la seconda metà di settembre e i primi giorni di ottobre (coincide il quindicesimo giorno dell’ottavo mese del calendario cinese) nel 2012 cade il 30 settembre. I festeggiamenti si basano su riti tradizionali tutti da rispettare: accendere e far volare lanterne oppure appenderle su rami di bambù (purché stiano in alto), consumare mooncakes, bruciare incenso in onore della dea luna e praticare la danza del leone, solo per citarne alcuni.
La Golden Moon del video (18 metri d’altezza per 21 di larghezza) rappresenta una lanterna gigante dai colori autunnali che richiama in maniera evidente una delle usanze prima ricordate, forse tra le più amate dai cinesi. Ogni anno viene indetto un concorso per realizzare un’installazione che faccia da testimonial all’intero Festival. 

Per il 2012 ha vinto la Golden Moon che è stata collocata in una piscina a Victoria Park, tra decine di lanterne galleggianti. Nei sei giorni di festa non mancano canti e danze, fuochi d’artificio e una specie di carnevale in cui tutti sono coinvolti, grandi e piccini (che possono restare eccezionalmente svegli fino a tardi!).
La chicca 1: l’origine di questa festa pare abbia radici storiche. Nel 1300 i cinesi in rivolta contro i mongoli avrebbero inviato la loro richiesta di aiuto, chiamando tutti alle armi, infilando il messaggio in queste tortine. La leggenda però, vorrebbe legarla a Chang O, la dea moglie del Sagittario che, volata sulla luna dopo aver ingerito una pillola magica, si manifesterebbe all’occhio umano attraverso scie luminose.
La chicca 2: i mooncakes sono dolcini a forma di luna piena molto calorici in pasta di sesamo e loto ripieni di uovo.
 
Indirizzo: Soccer Pitch No.1, Victoria Park, Causeway Bay, Hong Kong Island
Orari: 27 settembre: dalle 20 alle 23
         28-29 settembre e 2 ottobre: dalle 18.30 alle 23
         30 settembre e 1 ottobre: dalle 18.30 a mezzanotte

Prezzi: ingresso libero

News segnalata da Stefanodav’s Shot-Blog 

3 commenti

TuristadiMestiere 13 Ottobre 2012 - 8:17

@tizi: mi ha affascinata tantissimo!
@adri: vero!

Rispondi
Adriano Maini 29 Settembre 2012 - 8:33

Quando il rispetto delle tradizioni fa storia vera!

Rispondi
Tiziana Bergantin 28 Settembre 2012 - 16:26

Che bella la realizzazione velocizzata.

Rispondi

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...