Home » Carnevale delle Culture: appuntamento a Berlino

Carnevale delle Culture: appuntamento a Berlino

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
karneval der Kulturen

Se avete voglia di conoscere il folklore, le tradizioni, le musiche, le danze, i costumi di paesi lontani e degustare bevande e cibi esotici vi consigliamo di andare al Carnevale delle Culture che si tiene in Maggio a Berlino, con una prevalente concentrazione di appuntamenti nel multietnico e colorato quartiere di Kreuzberg!!!

L’evento è nato nel 1996 come un’occasione per far conoscere e valorizzare la multietnicità della città che, dopo la caduta del muro, si è popolata di immigrati provenienti da tutto il mondo.

Al contempo, il Carnevale delle Culture è una netta presa di posizione contro qualunque manifestazione di razzismo ed un chiaro richiamo alla tolleranza!

Durante i 4 giorni (da giovedì a domenica), ricchi di eventi sul modello del carnevale di Rio, vari gruppi etnici possono far conoscere la propria identità culturale in virtù del processo di integrazione in corso da anni nella capitale tedesca.

Ma non parteciperanno solo i professionisti (provenienti da oltre 80 paesi), no no!!! Il Carnevale delle Culture è aperto a tutti. Persino la gente comune potrà sfilare per le strade della città in un susseguirsi di danze frenetiche, musica, costumi tradizionali, maschere, carrozze e gastronomia da tutto il globo!

Potrete assistere alle danze d’Oriente e ballare al ritmo dei balli africani. Pasteggiare con bevande latinoamericane (ad esempio ottimi mojito!) mentre degusterete piatti asiatici!

Il culmine di questo festival di strada è la parata finale dei carri allegorici della domenica! Insomma, gli ingredienti per vivere un’esperienza più unica che rara ci sono tutti: che state aspettando?

5 commenti

Bl4cKCrOw 15 Maggio 2012 - 21:58

Turista, qualcosa in Italia la stanno sfondando… E non parlo di muri 🙂
Scherzi a parte, mi piacerebbe un sacco vivermi un carnevale così multietnico… Magari, un giorno… 🙂

Rispondi
Exodus 15 Maggio 2012 - 19:03

Arrivo col carretto siciliano e i cannoli.

Rispondi
Pupottina 15 Maggio 2012 - 20:01

Berlino mi piacerebbe vederla anche così, con il carnevale 😉

Rispondi
TuristadiMestiere 15 Maggio 2012 - 15:22

@mario: hai perfettamente ragione! Berlino è una città giovane, vivace, in continua trasformazione che ha saputo fare di un cumulo di macerie e di un muro, un punto di forza. Ci vuole coraggio, determinazione e soprattutto una progettualità. Noi in Italia, con tutto quello che abbiamo, non riusciamo a “sfondare”…

Rispondi
Mario Passamonti 15 Maggio 2012 - 15:09

Berlino è davvero una delle capitali Europee più vive e ricche di attrazioni ed eventi. Con questo evento da ancora una volta lezioni di turismo a tutta l’Europa.

Rispondi

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...