Home » Europa » Germania » Carnevale delle Culture: appuntamento a Berlino

Carnevale delle Culture: appuntamento a Berlino

karneval der Kulturen
Carnevale delle Culture a Berlino

Carnevale delle Culture – foto | artie*

Se avete voglia di conoscere il folklore, le tradizioni, le musiche, le danze, i costumi di paesi lontani e degustare bevande e cibi esotici vi consigliamo di andare al Carnevale delle Culture che si tiene in Maggio a Berlino, con una prevalente concentrazione di appuntamenti nel multietnico e colorato quartiere di Kreuzberg!!!
L’evento, nato nel 1996 come un’occasione per far conoscere e valorizzare la multietnicità della città che, dopo la caduta del muro, si è popolata di immigrati provenienti da tutto il mondo, al contempo, è una netta presa di posizione contro qualunque manifestazione fenomeno di razzismo ed un chiaro richiamo alla tolleranza!
 
Saranno 4 giorni ricchi di eventi, sul modello del carnevale di Rio, che daranno la possibilità a vari gruppi etnici di far conoscere la propria identità culturale, proprio in virtù del processo di integrazione costante che sta avvenendo da anni nella capitale tedesca.
Ma non parteciperanno solo i professionisti (provenienti da oltre 80 paesi), no no!!! L’evento è aperto a tutti: anche la gente comune potrà sfilare per le strade della città in un susseguirsi di danze frenetiche, musica, costumi tradizionali, maschere, carrozze e gastronomia da tutto il globo!
Spazierete dalle danze d’Oriente ai ritmi africani, dalle bevande latinoamericane (ad esempio il mojito!) ai piatti asiatici e tante altre sorprese che raggiungeranno il loro culmine con la parata finale dei carri allegorici del 28 maggio! Insomma, gli ingredienti per vivere un’esperienza più unica che rara ci sono tutti, dovete solo affittarvi un costume e acquistare il biglietto: che state aspettando allora?!?
La chicca:
Se ne avete abbastanza di fare bagordi e siete degli appassionati d’arte, potrete fare un salto alla 7th Biennale di Arte Contemporanea di Berlino (27 aprile – 1 luglio) che sarà eccezionalmente aperta il lunedì di Pentecoste (il 28 maggio per i profani!). L’ingresso libero, per info su orari e visite guidate clicca te qui.
Evento: Carnevale delle Culture a Berlino
Articolo redatto da Cinzia A.C.

POTREBBERO INTERESSARTI...

5 commenti

Bl4cKCrOw 15 Maggio 2012 - 21:58

Turista, qualcosa in Italia la stanno sfondando… E non parlo di muri 🙂
Scherzi a parte, mi piacerebbe un sacco vivermi un carnevale così multietnico… Magari, un giorno… 🙂

Rispondi
Exodus 15 Maggio 2012 - 19:03

Arrivo col carretto siciliano e i cannoli.

Rispondi
Pupottina 15 Maggio 2012 - 20:01

Berlino mi piacerebbe vederla anche così, con il carnevale 😉

Rispondi
TuristadiMestiere 15 Maggio 2012 - 15:22

@mario: hai perfettamente ragione! Berlino è una città giovane, vivace, in continua trasformazione che ha saputo fare di un cumulo di macerie e di un muro, un punto di forza. Ci vuole coraggio, determinazione e soprattutto una progettualità. Noi in Italia, con tutto quello che abbiamo, non riusciamo a “sfondare”…

Rispondi
Mario Passamonti 15 Maggio 2012 - 15:09

Berlino è davvero una delle capitali Europee più vive e ricche di attrazioni ed eventi. Con questo evento da ancora una volta lezioni di turismo a tutta l’Europa.

Rispondi

Lascia un commento