Home » Europa » Germania » Naumburg, il libro illustrato di pietra

Naumburg, il libro illustrato di pietra

Steinernes Album
Avete mai sentito parlare del Libro illustrato (o dell’Album) di Pietra? Ci troviamo nel quartiere di Großjena, alle porte della città di Naumburg.

Il Libro di Pietra

Su di un tratto di arenaria lungo 150 metri delle mura erette a protezione di un vigneto, potete ammirare 12 figure a grandezza naturale scolpite nella roccia: 10 ritraggono episodi biblici legati al vino e 2 un inseguimento alla volpe e il Duca Cristiano II a cavallo.
Naumburg

Naumburg

 
 
das Steinerne Bilderbuch

das Steinerne Bilderbuch – foto | Hobbyknipser-Ines67er

 

Se l’autore dell’opera, nota in Germania come “das Steinerne Bilderbuch“, è sconosciuto, non lo è il suo committente, il gioielliere Johann Christian Steinauer che decise di omaggiare così proprio il duca Cristiano II in occasione del suo anniversario. 

libro di pietra in germania

Il libro di pietra – foto | fchmksfkcb



Pensate che nella villa che svetta sulla valle, nel 1913, è stato fatto un ritrovamento eccezionale: 4 bottiglie, una del 1678, una del 1680 e due del 1687. Due sono state aperte e degustate, una è andata perduta mentre l’ultima è esposta al Museo del Vino di Speyer (una sottosezione del Museo Storico del Palatinato) dove potrete ammirare, nella Sala della torre, anche la più antica bottiglia al mondo, la Römerwein, risalente ai romani del III sec. d. C.

 
IndirizzoBlütengrund, 06618 Naumburg

POTREBBERO INTERESSARTI...

5 commenti

Vele Ivy 2 Febbraio 2012 - 20:18

No, non ne avevo sentito parlare, ma sono stata molto contenta di imparare anche questo! E’ bello scoprire le sorprese disseminate in questo nostro grande mondo!

Rispondi
Mr.Loto 2 Febbraio 2012 - 16:22

E’ strano pensare a quanto il vino sia radicato nella cultura dell’uomo…
Un saluto.

Rispondi
Tomaso 2 Febbraio 2012 - 14:56

Molto interessante, io non ne avevo mai sentito parlare, è proprio vere che si può sempre imparare qualcosa di nuovo. Buona giornata cara turista.Tomaso

Rispondi
bocchigliero oltre...... 2 Febbraio 2012 - 13:52

Non sempre gli artisti passano alla storia ma spesso i committenti.. le mura di Naumburg ne sono un esempio, curiosità interessante,
grazie e un bacio,
Piero

Rispondi
Ambra 2 Febbraio 2012 - 12:37

Sono stata a Naumburg e ho visto sia il libro di pietra. Bisogna andare a vederlo, è talmente suggestivo!

Rispondi

Lascia un commento