Home » Naumburg, il libro illustrato di pietra

Naumburg, il libro illustrato di pietra

Statue di pietra, la bibbia, il vino e la Grimilde di Biancaneve

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
Steinernes Album

Un Libro di pietra, la bibbia, il vino e la Grimilde di Biancaneve: Naumburg e dintorni da scoprire!

Il Libro di Pietra

Avete mai sentito parlare del Libro illustrato (o dell’Album) di Pietra? Ci troviamo a Großjena, un paesotto alle porte della città di Naumburg.

Sulle mura erette a protezione di un vigneto, potete ammirare 12 figure a grandezza naturale scolpite nella roccia.

Lungo il tratto di arenaria lungo 150 metri, dieci di esse ritraggono episodi biblici legati al vino e due, un inseguimento alla volpe col Duca Cristiano II a cavallo.

das Steinerne Bilderbuch

das Steinerne Bilderbuch – foto | Hobbyknipser-Ines67er

La lunga tavolata raffigura ad esempio le nozze di Cana. Si intravede persino Gesù con l’aureola pronto al miracolo. In un’altra scena, si riconosce Lot a cui viene servito un calice dalle figlie.

Il tema del vino è certamente legato alla lunga tradizione vinicola della zona, baciata da un clima mite e da un terreno fertile per le vigne.

L’autore dell’opera, nota in Germania come “das Steinerne Bilderbuch“, è sconosciuto. Il suo committente è invece il gioielliere di corte Johann Christian Steinauer che decise di omaggiare in questo modo il duca Cristiano II in occasione del 10° anniversario di regno nel 1722.

libro di pietra in germania

Il libro di pietra – foto | fchmksfkcb

La più antica bottiglia di vino al mondo

Pensate che, nella villa che svetta sulla valle, nel 1913, è stato fatto un ritrovamento eccezionale: 4 bottiglie, una del 1678, una del 1680 e due del 1687.

Due sono state aperte e degustate, una è andata perduta mentre l’ultima è esposta al Museo del Vino di Speyer (una sottosezione del Museo Storico del Palatinato) dove potrete ammirare, nella Sala della torre, anche la più antica bottiglia al mondo, la Römerwein, risalente ai romani del III sec. d. C.

La strega di Biancaneve di Naumburg

Giunti in città cosigliamo di vedere il Rathaus rinascimentale, la doppia porta di Marientor e la cattedrale medievale inserita dall’Unesco nel patrimonio dell’umanità.

All’interno della cattedrale, nelle cappelle absidali del coro, si trovano 12 statue realizzate nel XIII secolo. Esse rappresentano gli aristocratici dell’XI secolo che finanziarono proprio la chiesa cittadina.

Tra queste, spicca una figua femminile, conosciuta come Uta di Naumburg che pare abbia ispirato Walt Disney per la Grimilde di Biancaneve.

Alle prese con il volto della matrigna, infatti, Disney rimase folgorato dal suggerimento offerto dal grafico Wolfgang Reitheman, figlio di un immigrato tedesco quando gli mostrò un’immagine di Uta. Durante il viaggio in Europa con suo fratello Roy, Disney visitò la cattedrale e si convinse che Grimilde dovesse avere le fattezze della bellissima marchesa di Ballenstedt.

Uta Naumburg

Uta Naumburg | foto Linsengericht via Wikipedia licenza CC BY-SA 3.0

Se capitate in città a fine giugno approfittate della Kirschfest, il Festival delle Ciliege con prodotti tipici, musica, sfilate e  fuochi d’artificio.

5 commenti

Vele Ivy 2 Febbraio 2012 - 20:18

No, non ne avevo sentito parlare, ma sono stata molto contenta di imparare anche questo! E’ bello scoprire le sorprese disseminate in questo nostro grande mondo!

Rispondi
Mr.Loto 2 Febbraio 2012 - 16:22

E’ strano pensare a quanto il vino sia radicato nella cultura dell’uomo…
Un saluto.

Rispondi
Tomaso 2 Febbraio 2012 - 14:56

Molto interessante, io non ne avevo mai sentito parlare, è proprio vere che si può sempre imparare qualcosa di nuovo. Buona giornata cara turista.Tomaso

Rispondi
bocchigliero oltre...... 2 Febbraio 2012 - 13:52

Non sempre gli artisti passano alla storia ma spesso i committenti.. le mura di Naumburg ne sono un esempio, curiosità interessante,
grazie e un bacio,
Piero

Rispondi
Ambra 2 Febbraio 2012 - 12:37

Sono stata a Naumburg e ho visto sia il libro di pietra. Bisogna andare a vederlo, è talmente suggestivo!

Rispondi

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...