Home » Jiazhou Bay Bridge: il ponte tra le nuvole

Jiazhou Bay Bridge: il ponte tra le nuvole

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
jiaozhou bridge

Sembra sospeso tra le nuvole e invece è un ponte con piloni ben piantati nel suolo, visto che parliamo dello Jiaozhou Bridge, il ponte sull’acqua più lungo del mondo.

Quanto è lungo il ponte Jiazhou Bridge?

Poco più di 42 km e 5200 pilastri, per collegare Qingdao a Huangdao nella baia di Jiaozhou (provincia dello Shandong) sulle acque del Mar Giallo.

Inaugurato nel 2011 dopo soli 5 anni di lavori (sì, avete letto bene, 5 anni), il ponte assorbe quotidianamente un traffico imponente. Un’esperienza davvero surreale per chi lo percorre la prima volta!

Jiaozhou Bay Bridge

In rosso il ponte di Jiaozhou

Caratteristiche dello Jiaozhou Bridge

Il ponte ha due carreggiate da tre corsie ciascuna, più una corsia di emergenza, e può gestire un traffico molto elevato. È stato progettato per resistere ai terremoti e alle mareggiate, e dispone di un sistema di drenaggio per proteggere le fondamenta dall’acqua salata.

Il ponte Jiaozhou è stato costruito utilizzando tecnologie avanzate e materiali di alta qualità, e rappresenta un notevole contributo allo sviluppo economico della regione. È una destinazione turistica popolare e offre panorami spettacolari sulla baia di Jiaozhou.

La baia di Jiaozhou

La baia di Jiaozhou è stata riconosciuta come una delle prime aree di sviluppo economico speciale della Cina e ha attirato molti investimenti stranieri. È anche una destinazione turistica popolare per la bellezza della sua costa e per le numerose attrazioni culturali e storiche presenti nella zona.

La baia è stata protetta da un progetto di conservazione dell’ambiente, che ha creato un sistema di barriere coralline artificiali per proteggere la costa dall’erosione e dalle mareggiate. È anche un importante habitat per diverse specie marine, come il granchio rosso, il granchio azzurro e il granchio di fango.

Cosa fare nella baia di Jiazhou

La baia di Jiaozhou offre una vasta gamma di attività e attrazioni per i visitatori, sia che si tratti di una vacanza all’insegna del relax o di un viaggio più avventuroso. Tra le cose da fare annoveriamo:

Il Parco Marino

Il parco marino di Qingdao è situato sulla costa della baia di Jiaozhou ed è una destinazione popolare per gli amanti della natura. Qui vivono diverse specie di animali marini, come le orche, i delfini e i leoni marini. È possibile e anche farvi snorkeling e immersioni.

Da citare il fantastico tunnel sottomarino (Mondo sottomarino di Quingdao)  lungo 86,2 metri e largo 2,5. Camminare nel tunnel è come essere sul fondo del mare, con pesci grandi e piccoli che vi nuotano intorno.

Visitare Qingdao

Qingdao è una città storica dove è possibile visitare il Qingdao Art Museum e  il Navy Museum,

Per gli amanti della Birra, segnaliamo il Qingdao Beer Museum dove percorrere un viaggio nel mondo della birra e nella storia del marchio Tsingtao (altra maniera con cui è conosciuta Qingdao), con strumenti utilizzati nell’antico birrificio, foto, tecniche e riproduzioni dei laboratori di lavorazione. C’è naturalmente anche una sezione dedicata alla degustazione della birra e allo shopping.

Birra in Cina? Esatto. Si tratta di un’eredità lasciata dai coloni tedeschi durante la loro permanenza in quest’area. Figuratevi che risale al 1903 la fondazione del birrificio Germania-Brauerei e al 1904 la produzione della prima bottiglia di birra.

Tour in Barca

È possibile noleggiare una barca per fare un giro nella baia di Jiaozhou e ammirare i panorami della costa. Inoltre è possibile prenotare un tour in barca per esplorare le isole della baia.

Shopping

La baia di Jiaozhou è anche una destinazione di shopping popolare, con numerosi mercati e centri commerciali dove potrai trovare souvenir locali, abbigliamento e altri articoli.

Provare il cibo locale

La cucina locale vede come protagonisti il pesce e i frutti di mare freschi. Se capitate in un ristorante del posto, non rinunciate a provare alcuni piatti tipici come il granchio rosso.

21 commenti

Cindry 4 Febbraio 2012 - 21:34

Impressionante! Ho attraversato dei ponti sospesi nel nord europa, ma una cosa così sembra infinita!

Rispondi
Tiziana Bergantin 4 Febbraio 2012 - 20:56

Sai che ho una vera attrazione per i ponti, sia per il significato metaforico, sia per l’indubbio fascino architettonico. Quello non è un ponte, è un sogno. Bacio

Rispondi
Lunga 4 Febbraio 2012 - 18:38

Sembra tratto da un film fantascientifico! Ganzissimo!

Rispondi
Adriano Maini 4 Febbraio 2012 - 18:14

Una volta si diceva questi americani, ora …

Rispondi
TuristadiMestiere 4 Febbraio 2012 - 13:19

@baol: noi siamo il paese dei vorrei ma non riesco perché i soldi sono spariti chissà dove o il progetto non è pronto…
@ernest: ecco, appunto, sottoscrivo il tuo commento!
@mauro: hahahahahaha hai ragione, grazie della segnalazione, riveduto e corretto 😀
@francesco: davvero??? Io lo farei subito!
@insoffitta: cara Rò, i fotografi che mi hanno concesso l’uso della propria foto lo hanno fatto con estremo entusiasmo, contentissimi che un loro scatto avesse suscitato la mia curiosità e poi tanti commenti sul post. Quelle foto vengono postate con un copyright che serve a stabilire il RISPETTO per il lavoro altrui. Se non scrivessimo una cosa del genere in didascalia moltissimi si sentirebbero in diritto e in dovere di prendere la foto senza citarne l’autore. Molte riviste fanno così, sentendosi forti di fronte ai deboli, che non hanno i mezzi per rivendicare i diritti d’autore o perché contano sul fatto che si tratta di “condivisione” (e omettono di pagare il copyright). Io spero di dare visibilità a questi artisti, ricambiandoli così del piacere di godere di un loro scatto nel mio spazio 😀
@massimo: ho letto che è stato costruito per resistere a terremoti pari a 8° di magnitudo e a ipotetici impatti con navi mooooolto grandi. Poi, siccome la realtà supera la fantasia, chi può dirlo???
@ambra: e no, con le vertigini credo sia sconsigliato!
@alli: lo so alli…
@nico: il ponte sullo stretto non si farà mai. Pagheremo solo milioni di risarcimenti, senza aver posato una pietra.
@exo: ahahahahahahah
@venus: condivido!!!

Rispondi
Venusintheworld 3 Febbraio 2012 - 22:46

vederlo di persona sarebbe un sogno!!

Rispondi
Exodus 3 Febbraio 2012 - 21:11

Vacca boia!

Rispondi
Alligatore 3 Febbraio 2012 - 20:53

Suggestivo, ma il mio pensiero va agli schiavi che l’hanno costruito.

Rispondi
nico 4 Febbraio 2012 - 10:42

Pur ammirandone la bellezza e l’imponenza, ho pensato anch’io la stessa cosa Alli! Tanto è vero che sono contrario al ponte sullo stretto.

Rispondi
Ambra 3 Febbraio 2012 - 20:12

Non mi metterei volentieri al volante con l’idea di percorrere il ponte. Oltre a tutto soffro di vertigini, quindi guiderei abbarbiccata al volante …
A vedersi però, il ponte è estremamente suggestivo.

Rispondi
Massimo 3 Febbraio 2012 - 19:10

wow , incredibile….quando ho visto la foto da lontano pensavo fosse il Ponte Danese che ho fatto diverse volte, ma questo è ancora più lungo ! complimenti anche per i 5 anni. certo, da noi sarebbe impossibile..

ps: speriamo che regga il passare del tempo… you never known 🙁

Rispondi
In soffitta 3 Febbraio 2012 - 17:46

ci sono artisti di fotografia surreale che riproducono quanto invece qui ..è tutto reale. bellissima foto..unica cosa che non capisco sono “i diritti riservati” … in rete , basta citare tutto quanto riguarda autore e suoi riferimenti per praticare la prima filosofia della rete stessa, “la condivisione” ..che fra l’altro non è solo una pratica generosa e ribelle di vita diversa da quella standard orwelliana, e non è solo la base per vivere fuori la rete per primo ma anche in rete, il contagio emotivo autentico da cui hanno daje e daje sradicato l’essere…la condivisione, in questo caso emotiva -intellettiva artistica, va a vantaggio dell’autore o autrice stessa/o che viene appunto condiviso con uan forma di pro-mozione, molto piu incisiva che qualsiasi campagna di marketing , anche perchè immediatamente piu autentica

inutile cianciare a vuoto su principi ” alti ” della vita che dovrebbero sostituire quelli via via impiantati e che l’hanno immmiserita per poi continuare a dire/pratica ” m_IO”

salutone

🙂

Rispondi
Francesco Zaffuto 3 Febbraio 2012 - 15:57

ti confesso, mi mette un po’ a disagio l’idea di percorrerlo il auto …

Rispondi
Mauro 3 Febbraio 2012 - 15:44

> Inaugurato nel 2011 dopo soli 5 anni di lavori (sì,
> avete letto bene, 4 anni)

4 o 5 anni? 🙂

Saluti,

Mauro.

Rispondi
Ernest 3 Febbraio 2012 - 15:20

da noi 20 anni di cantiere, 500 indagati e mai presi per tangenti e lavori mai finiti naturalmente…

Rispondi
Baol 3 Febbraio 2012 - 15:20

Da noi volevano fare il ponte a campata unica più lungo del mondo…

Rispondi
TuristadiMestiere 3 Febbraio 2012 - 14:55

@rory: credo sia molto suggestivo!!! ^.^
@gizeta: ahahahhahaah mi hai fatto ridere mezz’ora…povere radici!!!
@tomaso: buona giornata a te Tomaso! P.S. ma hai viaggiato tantissimo!!!
@annMeri: a chi lo diciiiiiiiiiiiiii!

Rispondi
AnnMeri 3 Febbraio 2012 - 11:58

WOW Meraviglia *0*
Mi piacerebbe percorrerlo!!

Rispondi
Tomaso 3 Febbraio 2012 - 11:48

Sono stato in cina nel 1992, in quei tempi la cina stava uscendo dall’isolazione del mondo ricordo la povertà.oggi tante cose sono cambiate, questo ponte ne è la prova. Buona giornata cara turista.Tomaso

Rispondi
Gizeta 3 Febbraio 2012 - 11:39

E pensare che in China ci sono stata…ma questo ponte mi è sconosciuto come tante altre cose…
Mia cara dai tregua alle mie radici perchè con la mente mi regali voli che strappano 🙂

Rispondi
Rory 3 Febbraio 2012 - 11:33

Meraviglia…
Pensa che emozione passarci sopra.

Rispondi

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...