Home » Memorie, contemporary Festival: week end a Gaeta!

Memorie, contemporary Festival: week end a Gaeta!

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
alice-pasquini-gaeta-

Memorie Urbane è il più grande museo di arte contemporanea murale in Italia con più di 280 interventi realizzati in 17 cittadine e con più di 110 artisti arrivati da tutto il mondo.

Questo progetto, nato nel 2011 su impulso di Davide Rossillo, ha invaso bellissimi borghi marinari e cittadine dell’entroterra del basso Lazio valorizzando siti e scorci spesso poco conosciuti.

Gaeta ad esempio è il cuore pulsante di Memorie Urbane Street Festival. Tante sono le opere lasciate in città da artisti italiani e internazionali che hanno individuato spazi in cui far comunicare la memoria e il futuro.

Add Fuel, Alice Pasquini, Borondo, Davide Oliveira, Lucamaleonte, Malabrocca, MTO.

Non solo murales, però.

In diverse edizioni sono state scelte delle location speciali come la Chiesa di San Domenico. Nata come convento nel 1229, divenne uno dei più importanti, in Italia, anche grazie alla protezione e alle donazioni di Re Ladislao. I saccheggi e le devastazioni perpetrati dagli austriaci, dai francesi e dai Borbone ne hanno decretato la chiusura e la conversione in deposito, soprattutto militare.

Idea meritoria quella di spalancare le porte di questa chiesa facendola dialogare con l’arte contemporanea e restituendola alla collettivtà visto che è sempre chiusa.

Non solo. Nel Palazzo della Cultura, aperto nell’ex caserma Cosenz, sempre a Gaeta Vecchia, vengono allestite mostre temporanee. Alcune opere degli artisti invitati nelle cittadine abbadonano la dimensione urbana per vivere quella “museale”.

Negli anni, a Gaeta si sono aggiunti altri nuclei urbani del litorale laziale (e non solo): Terracina, Formia, Latina, Fondi, Arce, Caserta e Valmontone per citarne alcuni.

Nel sito ufficiale c’è un’utilissima mappa in cui sono geolocalizzate tutte le opere finora realizzate sul territorio per studiare la vostra passeggiata nel museo a cielo aperto di Memorie Urbane!

Per arricchire il vostro tour, leggete i nostri consigli nell’articolo dedicato alle cose da vedere a Gaeta!

Agli appassionati di urban art, suggeriamo un tour tra i murales di Tor Pignattara a Roma e nella street art di Civitacampomarano in Molise!

6 commenti

TuristadiMestiere 8 Gennaio 2012 - 19:58

@tomaso: che peccato, Tomaso, perché Gaeta è davvero un posticino delizioso: mare bello, spiaggette carine, cibo ottimo…
@pupottina: io adoro Gaeta e quando posso scatto sempre tante foto, per raccontare un luogo che pochi conoscono (ed è un vero peccato)
@alli: ^.^ grazie grazie!
@isabel: e quando vai??? Fammi sapere se dovessi andare, ti darò tante dritte utili!!!
@post: 😀 linka pure, io credo proprio che farò un salto nel vostro B&B per dare un’occhiata 😀

Rispondi
post-family 6 Gennaio 2012 - 10:49

volevamo proprio scrivere un post sull’iniziativa!Allora sai che c’è, per pigrizia linkiamo questo!
Per chi volesse conoscere gaeta da vicino passate a trovarci: http://ilvecchioeilmare-bnb.blogspot.com/

Rispondi
Isabel 6 Gennaio 2012 - 9:54

ho sentito parlare molto bene di Gaeta. Dicono che sia un posto molto affascinante!

Rispondi
Alligatore 5 Gennaio 2012 - 22:42

Foto mistica e sensuale 😉

Rispondi
Pupottina 5 Gennaio 2012 - 20:39

bella questa foto!!! parla di un momento di felicità 😉

Rispondi
Tomaso 5 Gennaio 2012 - 18:39

Bella foto, Gaeta un’isola che ne ho sentito tanto parlare ma che non ho mai visitato.Tomaso

Rispondi

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...