Home » L’albero che suona e canta.

L’albero che suona e canta.

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
lancshire albero che suona

Se vi trovate a Burnley (in Lancashire) e sentite dei sibili (magari anche fastidiosi) o una melodia che non riuscite ad assimilare a nessuna hit del momento, sappiate di aver appena ascoltato l’Albero che suona e canta. In cima alla collina c’è infatti una scultura molto suggestiva che riecheggia la fiaba per bambini sul Singing-Ringing Tree.

Disegnata dagli architetti Mike Tonkin e Anna Liu, quest’opera alta tre metri è realizzata con i principi costruttivi del Panopticon (che vede tutto) e simula nella disposizione dei tubi in acciaio galvanizzato un sinuoso albero. Il vento che si incanala nella struttura, suona una melodia (o un sibilo, appunto) mai uguale.

L’effetto di straniamento è pazzesco perché tutto intorno non c’è nulla. L’albero solitario sembra raccontare una storia al viaggiatore che lo ammira, perso col naso all’insù.
Completato nel 2006, il Singing Ringing Tree ha vinto nel 2007 il premio Royal Institute of British Architects per l’eccellenza  architettonica.  Fa parte di un progetto di riqualificazione della zona. Verranno realizzate un’altra ventina di opere d’arte. E noi le attendiamo con trepidante curiosità!

Se siete interessati a un viaggio nella contea del Lancashire e, in particoalre a Burnley, cliccate sul sito diVisit Burnley.

6 commenti

Tiziana Bergantin 26 Novembre 2012 - 10:17

Inquietante ma a tratti anche melodica. Complimenti al genio che ha creato questo albero. E grazie a voi, come sempre ci regalate delle vere perle.

Rispondi
TuristadiMestiere 15 Ottobre 2011 - 14:37

@ambra: graziiiiiiiie (in ritardo!).
@ema: pazzesco!
@adri: hahahahahahah, hai capito bene sì!
@fra: geniale e suggestivo!

Rispondi
Fra 13 Ottobre 2011 - 6:18

Molto bello 🙂

Rispondi
Adriano Maini 12 Ottobre 2011 - 21:33

Corro a votarti di nuovo, se ho ben capito il meccanismo …

Rispondi
Emanuele Secco 12 Ottobre 2011 - 17:15

Che figo :)E.

Rispondi
Ambra 12 Ottobre 2011 - 13:46

Un’iniziativa intelligente e molto bella.
E poi ti informo che anche oggi ti ho votato.
Ciao.

Rispondi

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...