Home » Bruxelles, inaugura il Parlamentarium, centro visite multimediali

Bruxelles, inaugura il Parlamentarium, centro visite multimediali

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
parlamento europeo
Parlamento Europeo

Parlamento Europeo – foto di doyoukekko

Vi incuriosirebbe una visita al Parlamento Europeo? Ebbene, se state pianificando una visita a Bruxelles, sappiate che il 14 ottobre 2011 sarà inaugurato il “Parlamentarium” una sala espositiva, altamente tecnologica, che permetterà a tutti i visitatori (bambini compresi) di scoprire molte curiosità sui membri del Parlamento e sugli stati che essi rappresentano, sulle sedute plenarie, i temi che affrontano quotidianamente e l’impatto che l’istituzione sovranazionale ha sulle nostre vite.

 

Aula sessioni plenarie foto di Gaiux

Aula sessioni plenarie foto di Gaiux

Il complesso consente un’esperienza davvero unica, basata sulla multimedialità e nessuno avrà difficoltà di comprensione visto che sono state studiate guide nelle 23 lingue dei paesi UE. Per i bambini (e soprattutto le scolaresche) è persino previsto un “gioco di ruolo” nel quale potranno cimentarsi a interpretare un parlamentare europeo al lavoro! Per una visita completa, consigliamo di pianificare un’ora per il tour. Per chi volesse poi visitare l’aula delle sedute plenarie, consigliamo di consultare il calendario delle sessioni: solo a pochi visitatori (per ragioni di spazio) è permesso di partecipare per un’ora alla seduta (è necessario esibire un documento e aver compiuto i 14 anni di età). Tutti gli altri, dovranno accedere negli orari del tour e saranno dotati di palmari multimediali nella propria lingua grazie ai quali conoscere molti dettagli dell’aula stessa e del lavoro che vi si svolge.
La chicca del Parlamentarium: per le persone con difficoltà motorie sono state approntate tutte le soluzioni logistiche per agevolare la visita con la sedia a rotelle (ve ne sono persino alcune a disposizione su richiesta); alle persone non vedenti, oltre a postazioni con scrittura in braille, vengono fornite speciali guide audio con le informazioni sullo spazio dell’allestimento e descrizioni puntuali di quanto vi si trova all’interno. Non mancano video nella lingua dei segni per coloro che hanno problematiche uditive.
Parlamento Europeo
Indirizzo: Rue Wiertz 43
Orari: visite alla sala plenaria dal lunedì al giovedì alle 10 e alle 15, il venerdì alle 10. Per visite individuali presentarsi 15 minuti prima dell’inizio del tour. Per visite di gruppo, è necessaria la prenotazione (compilando un modulo on line).
Prezzi: ingresso libero
Parlamentarium Centro Visitatori
Indirizzo: Rue Wiertz 60 / Wiertzstraat 60 Orari: aperto tutti i giorni (tranne il 1/01, 1/05, 1/11 e 24-25-31/12).
         lunedi dalle 13 alle 18
martedì  e mercoledì  dalle 9 alle 20
giovedi e venerdì  dalle 9 alle18
sabato e domenica dalel 10 alle 17

Prezzi: ingresso libero.

3 commenti

TuristadiMestiere 28 Settembre 2011 - 9:56

@gio: io lo trovo sensazionale, soprattutto per la multimedialità. Non 1 passo avanti. 1 milione!!!
@adri: davvero!

Rispondi
Adriano Maini 26 Settembre 2011 - 21:34

Una cosa costruttiva!

Rispondi
GIO...ILLUSION 26 Settembre 2011 - 9:49

ah aha h bello il parlamentarium… 🙂

Rispondi

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...