Home » Castel del Monte, misteri alla corte di Federico II

Castel del Monte, misteri alla corte di Federico II

castel del monte puglia

Castel del Monte è un imponente castello del XIII secolo, fatto edificare da Federico II di Svevia sulla sommità di una collina nelle Murge occidentali. Dal 1996 è inserito nella lista del Patrimonio Mondiale UNESCO ed è oggi uno dei monumenti più visitati della Puglia.

Mentre ci si approssima alla fortificazione, quando si è ancora in auto, si percepisce la sua maestosità, indiscutibile una volta che ci si ritrova al suo cospetto.

L’edificio, a pianta ottagonale con torri da 8 metri di diametro ciascuna e 24 metri d’altezza,  è costituito da due piani e da un cortile interno scoperto di 20 metri di diametro al quale si accede attraverso 3 porte.

Purtroppo il lungo stato di abbandono a cui è stato lasciato (utilizzato come carcere nella migliore delle ipotesi, in alternativa come ricovero per pastori e briganti) ha depauperato il Castello dei suoi preziosi arredi e di alcuni elementi architettonici in marmo. Anche la struttura ha richiesto un lungo intervento di restauro fino al recupero completo e all’inserimento dell’Unesco nel patrimonio dell’umanità come esempio di architettura militare medievale.

Interni Castel del Monte

Interni [photo credit Turista di Mestiere]

Perché Castel del Monte è considerato un capolavoro unico?

Molti visitatori rimangono colpiti dalla forma ottagonale del castello e dal mistero che ancora oggi avvolge la sua funzione originaria. In realtà il motivo per cui l’UNESCO ha inserito Castel del Monte nella lista del Patrimonio Mondiale va ben oltre il semplice fascino dell’enigma.

Secondo l’UNESCO, Castel del Monte rappresenta una straordinaria sintesi di culture diverse: elementi dell’architettura classica, influenze del mondo islamico e tradizioni costruttive dell’Europa settentrionale convivono in un edificio di sorprendente armonia geometrica.

Questa fusione riflette perfettamente la personalità del suo fondatore, Federico II di Svevia, uno dei sovrani più colti del Medioevo. Alla sua corte convivevano studiosi greci, arabi, latini ed ebrei, facendo del Regno di Sicilia uno dei più importanti centri di scambio culturale del Mediterraneo.

Più che una semplice fortezza, Castel del Monte appare quindi come una manifestazione in pietra della visione cosmopolita di Federico II: un edificio capace di unire mondi diversi in un’unica opera architettonica.

Il numero 8: simbolo o semplice scelta architettonica?

L’elemento che più colpisce a Castel del Monte è la continua ricorrenza del numero 8. Il castello ha una pianta ottagonale, otto torri anch’esse ottagonali, otto sale per ciascun piano e un cortile interno a otto lati.

Nel corso dei secoli sono state formulate numerose interpretazioni. Una delle più diffuse vede nell’ottagono una figura di passaggio tra il quadrato, simbolo della terra, e il cerchio, simbolo del cielo. In questa lettura Castel del Monte diventerebbe un ponte tra il mondo terreno e quello spirituale.

Non esistono prove definitive che confermino questa teoria, ma è proprio questa combinazione di rigore geometrico e significati simbolici ad aver alimentato il fascino del monumento per quasi otto secoli.

Castel del Monte sulla moneta da 1 centesimo

Anche chi non ha mai visitato Castel del Monte probabilmente lo ha avuto tra le mani centinaia di volte senza accorgersene. Dal 2002, infatti, il celebre castello federiciano compare sul lato italiano della moneta da 1 centesimo di euro. La scelta del monumento avvenne nell’ambito della selezione delle immagini destinate alle nuove monete italiane dell’euro, sottoposte al voto dei cittadini italiani nel 1998.

Si tratta di un riconoscimento significativo: tra i tanti capolavori del patrimonio artistico nazionale, proprio Castel del Monte è stato scelto per rappresentare l’Italia sul taglio più piccolo della moneta unica europea. L’incisione è opera dell’artista Eugenio Driutti, autore del disegno utilizzato dalla Zecca dello Stato.

Se vi incuriosisce scoprire quali altri monumenti, opere d’arte e simboli italiani sono stati raffigurati sulle monete e sulle banconote, leggete anche il nostro articolo Tour tra i capolavori italiani sulle monete!

Interni Castel del Monte

Interni [photo credit Turista di Mestiere]

Come arrivare: Castel del Monte si trova nell’omonima località a circa 18 km da Andria, nelle Murge occidentali. È raggiungibile in auto percorrendo la SS 170 da Andria.

Informazioni utili: prima della visita vi consiglio di verificare orari di apertura, modalità di accesso, tariffe ed eventuali agevolazioni sul sito ufficiale della biglietteria di Castel del Monte e sul portale della Direzione Regionale Musei Nazionali della Puglia, che pubblicano gli aggiornamenti più recenti per i visitatori. Inoltre, la prima domenica del mese l’accesso ai luoghi della cultura statali è generalmente gratuito, salvo diverse disposizioni.

Servizi: nelle vicinanze del castello sono presenti punti di ristoro, parcheggi e servizi per i visitatori.

14 commenti

Lila 3 Luglio 2011 - 4:48

belle foto!
vorrei andare, se mi riesco a decidere tra Croazia e Puglia, per le ferie di fine agosto.
Anche se temo che la finirò in Toscana, come sempre, vorrei prorpio conoscere meglio questa decantata regione italiana. Castel del Monte è un buon amo :)

Rispondi
TuristadiMestiere 25 Marzo 2011 - 9:47

@wawos: un luogo esoterico e pieno di fascino, isolato sul monte e con un effetto ottico pazzesco: sembra lontanissimo e invece dopo un breve tratto di strada appare nella sua maestosità!
@erika: ottimo suggerimento, vado a leggere!!!
@sara: anche io a scuola ammiravo molto Federico II, anche per questo mi ha incuriosita questo castello!

Rispondi
Sara 24 Marzo 2011 - 22:42

Un luogo magico! Mi piacerebbe tanto visitarlo! Poi io ammiro molto Federico II..

Rispondi
Erika 23 Marzo 2011 - 23:12

Io , abitando in Puglia, ci sono stata e l’ho visitato in compagnia di Vincenzo dell’Aere uno studioso barese che ci ha parlato dei vari misteri collegati a questo castello. Ha scritto anche dei libri :http://www.spaziofatato.net/recdellaere.htm ed ha partecipato a diverse trasmissioni televisive come Voyager.Ciaoo

Rispondi
wawos 23 Marzo 2011 - 21:52

Davvero bello e pieno di mistero. Lo metto nella lista delle “cose da fare”.

Rispondi
TuristadiMestiere 23 Marzo 2011 - 19:33

@tomaso: bene Tomaso, grandioso! Sono contenta che tu abbia avuto modo di vedere questo straordinario castello!!!

Rispondi
Tomaso 23 Marzo 2011 - 17:07

Cara Turista, lo sai che lo ho visitato questo grandioso castello, mi trovavo in provincia di bari per una settimana da conoscenti, una decina di anni fa, ci è stato consigliato di andare a vederlo, posso dire che in foto è molto bella ma dal vivo è qualcosa indescrivibile grandissimo all’interno si dice che lo usavano quando c’erano delle riunioni per andare a caccia.Grazie di averlo pubblicato.Tomaso

Rispondi
TuristadiMestiere 23 Marzo 2011 - 15:52

@tizi: io, in attesa della macchina del tempo, ho quasi consumato la mia :) per viaggiare!

Rispondi
TuristadiMestiere 23 Marzo 2011 - 14:57

@zia: sicuramente il tuo post sarà mooooolto dettagliato, io mi sono limitata a creare un po di interesse verso questo enigmatico castello! Vengo da te a cercare il link al tuo post e lo metto da me :)
@lady: è molto suggestivo, devo confessarlo!
@adriano: sì, se ci si sofferma a leggere i pannelli esplicativi all’interno del castello verrebbe la voglia di leggere la biografia di Federico II!

Rispondi
tiziana 23 Marzo 2011 - 14:37

Mi unisco al commento di ziamame avrei detto uguale. Un saluto cara

Rispondi
Adriano Maini 23 Marzo 2011 - 14:32

Tutta la vita di Federico II é stata mistero, intrigo, avventura, ma anche bellezza e cultura!

Rispondi
Lady Boheme 23 Marzo 2011 - 14:26

Meraviglioso, mi piacerebbe tanto visitarlo!!!

Rispondi
ziamame 23 Marzo 2011 - 12:55

P.S. ho messo il tuo link nel mio post che avevo dedicato a questo castello.
Ma questo non significa che anche tu lo devi fare; l’ho fatto perchè mi piaceva di farlo, e nient’altro.

Rispondi
ziamame 23 Marzo 2011 - 12:46

Non lo sai quanto mi piacerebbe poterlo vedere “dal vivo”… ne ho letto un paio di testi che trattano varie argumentazione a proposito di questo castello, ma fino adesso non l’ho visitato ancora.
Uhm, immagina solo di possedere una macchina superveloce che ti portetrebbe in soli cinque minuti a qualsiasi posto tu desideri andare, e andiamo fino in fondo con la nostra fantasia, senza tanti costi.
Ugmhf… poter ogni giorno stare nel altra parte del mondo, visitare ogni angolo che ti viene in mente… sentire odori e rumori, i bisbigli del vento…

Credi che un giorno questo sarà possibile?

Ciao Cucciola!

Rispondi

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...