Home » La spettacolare luminaria di Caltagirone

La spettacolare luminaria di Caltagirone

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
luminaria Caltagirone

Nel 1606, su progetto originario del Capomastro Giuseppe Giacalone, venne costruita una scalinata per unire la parte alta a quella bassa della città di Caltagirone (Sicilia, provincia di Catania).

La scala di Santa Maria del Monte (rimaneggiata nel 1844 dall’arch. Salvatore Marino), con il suo dislivello di circa 50 metri e con i suoi 142 gradini decorati con ceramiche colorate di diverso stile – a rappresentare idealmente i 10 secoli di storia della ceramica calatina – è diventata ormai l’emblema della città.

Caltagirone Scalinata di Santa Maria del Monte

Scalinata di Santa Maria del Monte foto di mksfca

Scalinata di Santa Maria del Monte

Scalinata di Santa Maria del Monte – foto di Hermés

Scalinata di Santa Maria del Monte a Caltagirone

particolare delle maioliche dei gradini – foto di Hermés

Nel luglio del 1860, padre Benedetto Papale ha iniziato un’usanza che ha definitivamente consacrato la fama della scala: quella cioè di illuminarla con migliaia di lumini per onorare San Giacomo, patrono della città.

L’allestimento della cosiddetta “luminaria” coinvolge gli artisti calatini almeno un mese prima della due giorni di festa (il 24 e il 25 luglio) e ogni anno l’obiettivo è stupire cittadini e turisti con una disposizione dei lumini tale da vestire la scalinata di un manto dai motivi floreali o geometrici a sfondo rosso, verde e bianco.

Tutto l’allestimento ha una sua precisa “coreografia” che si svolge sotto gli occhi del pubblico in rigoroso silenzio. Il capomastro dirige la “chiamata” del disegno, cioè a dire indica esattamente dove vanno posizionati i cosiddetti coppi di carta colorata.

Poi, decine di ragazzi assiepati ai lati della scalinata accendono gli stoppini all’orario convenuto (circa le 21.30).

Luminarie a Caltagirone sulla scalinata

Da quel momento, e per circa due ore, le fiammelle vive daranno vita a un impressionante disegno (poiché ogni altra luce viene spenta, l’effetto creato dall’illuminazione sarà ancor più suggestivo).

disegno visto nell'insieme

disegno visto nell’insieme foto di giupo

La chicca:  i coppi non emanano l’odore di bruciato, ma una profumazione intensa, visto che i calatini per alimentare le fiamme utilizzano l’olio di oliva.

2 commenti

Krilù 16 Gennaio 2011 - 22:34

Spettacolare questa realizzazione luminosa.

Rispondi
paciuffo 15 Gennaio 2011 - 11:42

bella sta cosa delle liminarie. si si:)

Rispondi

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...