Home » Bologna, kermesse Arte Fiera a sorpresa anche in città

Bologna, kermesse Arte Fiera a sorpresa anche in città

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
arte fiera bologna

Arte Fiera Bologna è una fiera diventata il più importante appuntamento per gli appassionati d’arte moderna e contemporanea, richiamando artisti e gallerie da tutto il mondo.

Nata negli anni ’70, è la Fiera più longeva d’Europa. Non sorprendono i numeri collezionati in tante edizioni di Arte Fiera: 15.000 mq di superficie espositiva, 200 gallerie partecipanti, una Main Section, con opere che spaziano dal Moderno e l’arte Postbellica fino al contemporaneo di ricerca; Pittura XXI con opere di pittori italiani e internazionali del nuovo millennio; e Fotografia e immagini in movimento, un focus sulla fotografi.

Negli anni si sono aggiunti altri spazi come Multipli e Percorsi sempre negli storici padiglioni 25 e 26 del quartiere fieristico di Bologna.

arte fiera bologna

Arte Fiera 2009 | foto di g.sighele

Alcune edizioni passate hanno previsto eventi anche in città, per avvicinare un pubblico più vasto, non necessariamente appassionato d’arte, che però ha trovato interessanti i progetti previsti dai curatori.

La stessa Bologna è diventata un “contenitore” d’eccezione: 20 luoghi sono stati oggetto di installazioni e performance di artisti che hanno fatto dialogare il sito con l’arte, tra passato e presente (e futuro).

La risposta a questa invasione d’arte è stata l’Art White Night, una notte in cui  le gallerie, i musei e i negozi sono rimsti aperti eccezionalmente fino alle 24.

Dove: Quartiere Fieristico Bologna. Ingressi: Ovest Costituzione e Ingresso Nord. Come arrivare: dall’aeroporto Marconi potrete prendere la navetta Aerobus BLQ; dalla Stazione Centrale, potrete usufruire delle due linee 35 e 38; da altre zone della città la Fiera è raggiungibile anche con le linee 28 e 39; dall’autostrada: per chi viene da Milano Firenze e Ancona l’uscita è “Bologna Fiera”, per chi viene da Padova, tangenziale uscita 8 per Ingresso Nord o uscita 7 per Ingresso Costituzione.

4 commenti

TuristadiMestiere 24 Gennaio 2011 - 21:35

@eva: è piaciuta molto anche a me (tra l’altro tra quei libri c’è le Memorie di Adriano che ho comprato e non vedo l’ora di leggere!!!)
@dony: eh sì, la versalità è il mio forte! Un viaggio non è solo il monumento classico o il ristorante di grido, anzi, NON è assolutamente quello! E’ scoperta, è perdersi tra i vicoli, è parlare con la gente, fare un reportage e fare un bagno nell’arte e nella cultura del posto!!!
@adriano: eh quanto ci sarebbe da approfondire su Bologna!

Rispondi
Adriano Maini 23 Gennaio 2011 - 20:56

Turismo serio, turismo al completo. E viva anche Bologna la Dotta!

Rispondi
dony 23 Gennaio 2011 - 16:36

Quindi non parli solo di turismo, ma anche di mostre, fiere ed eventi…Ottima cosa, visto che di tempo libero ne ho tantissimo, non devo allontanarmi troppo in mancanza di ferie, e spendo poco per arricchirmi tantissimo!Grazie per l’utilita’ del tuo blog!Buona fine domenica!Dony

Rispondi
Eva 23 Gennaio 2011 - 13:46

La prima immagine che hai scelto mi piace davvero. Racconta il post da sola. Baci e buona domenica.

Rispondi

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...