Home » Italia » Emilia Romagna » Bologna, kermesse Arte Fiera a sorpresa anche in città

Bologna, kermesse Arte Fiera a sorpresa anche in città

arte fiera
kermesse arte bologna 2011
Arte Fiera 2010 
foto di Barbara Mel 
15.000 mq di superficie espositiva, 200 gallerie partecipanti, 3 sezioni dedicate all’arte moderna, contemporanea e nuove tendenze: sono questi i numeri più significativi della 35esima edizione di Arte Fiera Art First che si terrà a Bologna dal 28 al 31 gennaio 2011. Questa Fiera, nata negli anni ’70, è diventata il più importante appuntamento per gli appassionati d’arte moderna e contemporanea, richiamando artisti e gallerie da tutto il mondo.
La Fiera inoltre ospiterà convegni nello spazio Art Talks, presentazioni di cataloghi e libri nell’Art Cafè e due importanti premi dedicati ai giovani talenti: la 4a edizione del Premio Euromobil Under 30 e l’8a edizione del Premio Furla.
artefiera bologna
Arte Fiera 2010
foto di Barbara Mel
Nella quattro giorni di esposizione sono previste attività anche in città, per avvicinare un pubblico più vasto, non necessariamente appassionato d’arte, che però potrebbe trovare interessanti i progetti previsti dai curatori. Ad esempio, la stessa Bologna diventerà un “contenitore” d’eccezione per la 6a edizione di Bologna Art First dal titolo “Se un giorno d’inverno un viaggiatore” (dal 28 gennaio al 27 febbraio): 20 luoghi saranno oggetto di installazioni e performance di artisti che vorranno far dialogare il sito con l’arte, tra passato e presente (e futuro). La risposta a questa invasione d’arte sarà anche l’Art White Night sabato 29: non solo le installazioni, ma anche le gallerie, i musei e i negozi resteranno aperti eccezionalmente dalle 20 fino alle 24. 
artefiera bologna
Arte Fiera 2009
foto di g.sighele
Dove: Quartiere Fieristico Bologna.
Ingressi: Ovest Costituzione e Ingresso Nord
Quando: dal 28 al 31 gennaio 2011
Orari: venerdì-domenica dalle 11 alle 19
         lunedì dalle 11 alle 17
Orari: biglietto 20 euro; abbonamento 4 giorni 35 euro
Come arrivare: dall’aeroporto Marconi potrete prendere la navetta Aerobus BLQ; dalla Stazione Centrale, potrete usufruire delle due linee 35 e 38; da altre zone della città la Fiera è raggiungibile anche con le linee 28 e 39; dall’autostrada: per chi viene da Milano Firenze e Ancona l’uscita è “Bologna Fiera”, per chi viene da Padova, tangenziale uscita 8 per Ingresso Nord o uscita 7 per Ingresso Costituzione.

POTREBBERO INTERESSARTI...

4 commenti

TuristadiMestiere 24 Gennaio 2011 - 21:35

@eva: è piaciuta molto anche a me (tra l’altro tra quei libri c’è le Memorie di Adriano che ho comprato e non vedo l’ora di leggere!!!)
@dony: eh sì, la versalità è il mio forte! Un viaggio non è solo il monumento classico o il ristorante di grido, anzi, NON è assolutamente quello! E’ scoperta, è perdersi tra i vicoli, è parlare con la gente, fare un reportage e fare un bagno nell’arte e nella cultura del posto!!!
@adriano: eh quanto ci sarebbe da approfondire su Bologna!

Rispondi
Adriano Maini 23 Gennaio 2011 - 20:56

Turismo serio, turismo al completo. E viva anche Bologna la Dotta!

Rispondi
dony 23 Gennaio 2011 - 16:36

Quindi non parli solo di turismo, ma anche di mostre, fiere ed eventi…Ottima cosa, visto che di tempo libero ne ho tantissimo, non devo allontanarmi troppo in mancanza di ferie, e spendo poco per arricchirmi tantissimo!Grazie per l’utilita’ del tuo blog!Buona fine domenica!Dony

Rispondi
Eva 23 Gennaio 2011 - 13:46

La prima immagine che hai scelto mi piace davvero. Racconta il post da sola. Baci e buona domenica.

Rispondi

Lascia un commento