Home » Asia » Damasco, visita al caravanserraglio As’ad Pasha

Damasco, visita al caravanserraglio As’ad Pasha

khan
Damasco
foto di jillliancyork
A Damasco, “la perla d’Oriente” come la definì l’imperatore Giuliano, nella parte occidentale della città vecchia, sono visitabili gli antichi Khan (caravanserraglio): il khan As’ad Pasha (risalente al 1752) e il khan al-Gumruk (risalente al 1609). Essi sono i più antichi della città e, nonostante questo, i meglio conservati.


Il caravanserraglio (termine persiano che significa “carovana”), è un edificio che racchiude un cortile interno quadrato su cui si affacciano uno o due piani. Anticamente veniva utilizzato per la sosta delle carovane che attraversavano il deserto e il deposito delle merci da esse trasportate: per questo, era luogo di confusione e gran chiasso. Eppure a vedere questi due khan si resta a bocca aperta per la loro assoluta unicità e particolarità. L’As’ad Pasha (costruito vicino a Palazzo Azem dal governatore ottomano Assad Pasha) è un meraviglioso esempio di architettura capace di fondere il bianco carsico e il nero basaltico. 

Damasco
foto di jillliancyork
Damasco
foto di jillliancyork

POTREBBERO INTERESSARTI...

2 commenti

TuristadiMestiere 29 Ottobre 2010 - 8:58

@adriano: grazie, troppo buono! Ho trascritto il nome dell’autrice delle foto e il link del suo album su flickr. Se le posti pubblicamente devi riportare anche tu i suoi riferimenti perché le ha “protette” con una licenza creative commons. 🙂

Rispondi
Adriano Maini 28 Ottobre 2010 - 21:22

Di meraviglia in meraviglia, con i tuoi post! Posso copiare qualche fotografia per FriendFeed et similia?

Rispondi

Lascia un commento