Home » Waitomo caves: cielo stellato nella grotta

Waitomo caves: cielo stellato nella grotta

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il

In Nuova Zelanda, in direzione di Waitomo, a un’ora e mezza di macchina da Auckland, ci sono le Waitomo Caves.

Queste grotte calcaree si possono esplorare a piedi, con piccole imbarcazioni, in cordata lungo i pozzi o addirittura con una muta e una specie di ciambella galleggiante!

wai

Waitomo Caves | foto m0bile via flickr

Le cavità sotterranee costituiscono normalmente un’attrazione per i turisti ma le Waitomo Caves hanno delle vere star che le rendono irresistibili: i Glowworms.

–> Viaggio in Nuova Zelanda di 15 giorni

Questi vermi, endemici della zona e detti Luminosa Arachnocampa, producono dei filamenti luminescenti per attirare altri insetti. Nel buio delle caverne creano l’effetto di un cielo stellato che toglie il respiro. Guardate questo spettacolare video!

Le grotte sono tre:

  • Glowworm Cave è la grotta più famosa. Il tour guidato in barca, che dura 45m, conduce gli “spettatori” in un mondo sotterrano affascinante e sorprendente. È richiesto massimo silenzio per non disturbare queste creature luminose all’opera! L’acustica, nell’altro pià profondo, è perfetta tanto che alcuni cantanti si sono esibii al suo interno! Prezzo: 75$ adulti, 34$ bambini con riduzioni per famiglie sul sito ufficiale.
  • Ruakuri Cave, accessibile anche a persone con mobilità ridotta, è la grotta più grande del complesso. L’accesso avviene attraverso una suggestiva spirale realizzata per salvaguardare la sacralità dell’area per i Maori. Oltre ai “glowworms”, è ricca di formazioni calcaree e cristallo, che regalano uno spettacolo sorprendente. Durata della visita 2h. Prezzo: 107€ adulti, 41€ bambini con riduzioni per famiglie sul sito ufficiale.
  • Aranui Cave è la grotta priva di insetti bioluminescenti (perché non c’è acqua al suo interno) ma è quella con le stalattiti e le stalagmiti rosa, bianche e marrone chiaro che non fanno rimpiangere, in temine di scintillio, le altre due! Durata della visita 1h. Prezzo: 75$ adulti, 34$ bambini con riduzioni per famiglie sul sito ufficiale.
wai

Waitomo Caves | foto m0bile via flickr

Potete scegliere una sola grotta da visitare o un’esperienza cumulativa che vi permetterà di ammirare l’intero complesso.

La prenotazione è caldamente consigliata e vi ricordiamo che non è possibile pagare in contanti.

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...