In Nuova Zelanda, in direzione di Waitomo, a un’ora e mezza di macchina da Auckland, ci sono le Waitomo Caves.
Queste grotte calcaree si possono esplorare a piedi, con piccole imbarcazioni, in cordata lungo i pozzi o addirittura con una muta e una specie di ciambella galleggiante!

Waitomo Caves | foto m0bile via flickr
Le cavità sotterranee costituiscono normalmente un’attrazione per i turisti ma le Waitomo Caves hanno delle vere star che le rendono irresistibili: i Glowworms.
–> Viaggio in Nuova Zelanda di 15 giorni
Questi vermi, endemici della zona e detti Luminosa Arachnocampa, producono dei filamenti luminescenti per attirare altri insetti. Nel buio delle caverne creano l’effetto di un cielo stellato che toglie il respiro.
Le grotte sono tre:
- Glowworm Cave è la grotta più famosa. Il tour guidato in barca, che dura 45m, conduce gli “spettatori” in un mondo sotterrano affascinante e sorprendente. È richiesto massimo silenzio per non disturbare queste creature luminose all’opera! L’acustica, nell’altro pià profondo, è perfetta tanto che alcuni cantanti si sono esibii al suo interno! Prezzo: 75$ adulti, 34$ bambini con riduzioni per famiglie sul sito ufficiale.
- Ruakuri Cave, accessibile anche a persone con mobilità ridotta, è la grotta più grande del complesso. L’accesso avviene attraverso una suggestiva spirale realizzata per salvaguardare la sacralità dell’area per i Maori. Oltre ai “glowworms”, è ricca di formazioni calcaree e cristallo, che regalano uno spettacolo sorprendente. Durata della visita 2h. Prezzo: 107€ adulti, 41€ bambini con riduzioni per famiglie sul sito ufficiale.
- Aranui Cave è la grotta priva di insetti bioluminescenti (perché non c’è acqua al suo interno) ma è quella con le stalattiti e le stalagmiti rosa, bianche e marrone chiaro che non fanno rimpiangere, in temine di scintillio, le altre due! Durata della visita 1h. Prezzo: 75$ adulti, 34$ bambini con riduzioni per famiglie sul sito ufficiale.

Waitomo Caves | foto m0bile via flickr
Potete scegliere una sola grotta da visitare o un’esperienza cumulativa che vi permetterà di ammirare l’intero complesso.
La prenotazione è caldamente consigliata e vi ricordiamo che non è possibile pagare in contanti.