Home » Italia » Sicilia » Trapani: tour in barca tra le saline

Trapani: tour in barca tra le saline

Saline di Trapani
Saline di Trapani

Saline di Trapani [photo credit areappam ;-)]

La Riserva naturale delle saline di Trapani e Paceco (a sud di Trapani) si estende su circa 1000 ettari suddivisi in due aree (riserva e pre-riserva). In queste aree si coltiva il sale con metodi ancora tradizionali e costituiscono un ambiente eccezionale dal punto di vista naturalistico, antropologico e paesaggistico.

Saline-di-Trapani

Saline di Trapani [photo credit areappam ;-)]

E’ possibile, previa prenotazione, effettuare delle visite (mercoledì, venerdì e sabato) con guide (gratuite) del WWF che vi accompagneranno durante le escursioni alla scoperta delle caratteristiche specifiche della Riserva, della flora e della fauna, e delle tecniche di salicoltura.
Questi itinerari (della durata di circa due ore) sono percorribili a piedi, in bicicletta i a bordo di barconi, lungo i canali di delimitazione delle vasche. I periodi migliori per le visite vanno da febbraio a maggio oppure da settembre a novembre perché in estate gli uccelli nidificano e quindi molte aree non sono accessibili. In compenso nei mesi da giugno a settembre si può assistere alla raccolta del sale.

Saline-di-Trapani

Saline di Trapani [photo credit Paolo Alfieri]

POTREBBERO INTERESSARTI...

Lascia un commento