Home » Gozo, tra le braccia di Calipso

Gozo, tra le braccia di Calipso

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
gozo a malta

Leggenda vuole che Ulisse trascorse 7 anni a Gozo, e più precisamente nella Calypso’s Cave situata a Ramla Bay, l’arenile dell’arcipelago maltese con la sabbia color pesca.

Nell’Odissea l’eroe omerico viene trattenuto nella grotta per amore dalla ninfa Calipso, figlia del titano Atlante. Se Ulisse sia scappato per tornare dalla sua Penelope o se il suo spirito aleggi ancora nell’antro, non è dato sapere con certezza. Certo è che la fenditura nella falesia regala a chi si avventura una vista pazzesca sulla spiaggia di Ramla (che vuol dire rosso perché la sabbia è rossastra).

Calypso Cave era raggiungibile con un sentiero dalla spiaggia sottostante o con l’auto fino al parcheggio e poi un piccolo percorso a piedi. Pare che l’instabilità del terreno ne abbia precluso l’accesso negli ultimi anni.

In ogni caso a guardare le calette, il mare e le scogliere di Gozo si capisce perché Ulisse si sia fermato tanto a lungo: che non sia stato solo l’incanto della ninfa?

Cosa vedere circumnavigando Gozo

Gozo (la seconda isola per estensione dell’arcipelago Maltese, dopo Malta e prima di Comino) è un’isola da visitare in senso orario, a partire dal porto di Mgarr per sfruttare i venti giusti.  Nella circumnavigazione si potranno ammirare:

Dwejra Point

Dwejra Point

Dwejra Point – foto di Kirill

La Finestra Azzurra (Azure Window)

La Finestra Azzurra (Azure Window)

La Finestra Azzurra (Azure Window) – foto di victoriapeckham 

Le Saline di Qbajjar

Le Saline di Qbajjar

Le Saline di Qbajjar – foto di peuplier 

La Ramla Bay

 La Ramla Bay

La Ramla Bay – foto di Dirk Heitepriem 

e tanto tanto mare…

Mare di Gozo

Mare di Gozo – foto di Meg Zimbeck 

Gozo è raggiungibile da Malta anche con l’elicottero: in 15 minuti di volo si decolla dall’aeroporto di Malta e si atterra all’eliporto di Xewkija (Gozo). I voli sono previsti tutti i giorni tra le 10 e le 19. Per ulteriori dettagli visitare il sito Eagle Heli Tours. L’isola può essere raggiunta, altrimenti, con il più tradizionale traghetto: 30 minuti di navigazione con la compagnia Gozo Channel Company. Per raggiungere Malta, invece, oltre alla compagnia di bandiera Air Malta, si può prenotare con EasyJet (da Roma e Milano).

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...