Home » Heidelberg. C’era una volta…il carcere per universitari vivaci!

Heidelberg. C’era una volta…il carcere per universitari vivaci!

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
Heidelberg

Se siete di passaggio ad Heidelberg (Germania) non potete perdere la visita dello Studentenkarzer dell’Università: un carcere per studenti accusati di reati minori (disturbo della quiete pubblica e di oltraggio al pudore).

A seconda del reato, la prigionia poteva durare da 3 giorni a 4 settimane, anche se i ragazzi potevano seguire regolarmente le lezioni. Fondato nel 1712 è stato chiuso nel 1914 e oggi rappresenta uno spaccato della vita universitaria di quegli anni. In molti, infatti, sono passati in questo luogo – quasi una specie di rito di iniziazione per le matricole universitarie più vivaci – che hanno voluto lasciare tracce del loro passaggio con graffiti (sulle pareti, sulle porte, sui soffitti) che oggi rappresentano per i turisti una curiosa finestra su quei noiosi pomeriggi passati “al fresco”.

Ingresso:

  • dalle 10 alle 18 da marzo a settembre
  • dalle 10 alle 16 da ottobre a marzo
  • chiuso il lunedì e in alcuni mesi invernali anche la domenica

Prezzi: 2,50 euro

3 commenti

ElisinoB 28 Luglio 2010 - 7:25

La prossima volta che passerò per Heildeberg non mancherà di sicuro questa tappa… Tra l’altro è una città che merita un paio di giorni di sosta, i suoi dintorni sono incantevoli.

Rispondi
TuristadiMestiere 30 Giugno 2010 - 17:08

@gilda: due settimane? Ma che bello! Poi potresti aggiornarmi su quello che hai visto e che ti ha colpita: sono sempre interessata ai viaggi e alle impressioni altrui!

Rispondi
Gilda 24 Giugno 2010 - 12:51

Il 4 luglio vado a trascorrere due settimane in Germania e Hidelberg è sul mio itinerario.Anche se siamo già stati diverse volte in Germania ,ma sempre di passaggio per raggiungere altre mete.Questa volta porto mio marito a conoscere a fondo quella che ritengo essere la mia seconda patria.A presto Gilda

Rispondi

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...