Home » #UnusualAmsterdam: la Biblioteca Pubblica più grande d’Europa

#UnusualAmsterdam: la Biblioteca Pubblica più grande d’Europa

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
Biblioteca Amsterdam

Amsterdam è la mia seconda casa (lo sapete) e oggi vi voglio parlare di un posticino che ho scoperto durante #UnusualAmsterdam (una Amsterdam più insolita) curiosando nei pressi della stazione centrale.

La Biblioteca di Amsterdam

Prendete Prins Hendrikkade e dirigetevi verso Oosterdokseiland, l'”isola”che si affaccia sull’Oosterdock, creata nel lontano 1832 dragando le acque dell’Ij.  Durante la piacevole passeggiata sull’isola vedrete una sfilza di grattacieli e, in lontananza, la sagoma familiare del Nemo, il Centro della Scienza progettato da Renzo Piano.

 

OpenBare Bibliotheek Amsterdam

OpenBare Bibliotheek Amsterdam

 

Tra quei grattacieli (un hotel, l’Amsterdam Conservatory, la sede del TomTom, un megastore) svetta la Centrale Bibliotheek, la Biblioteca Centrale, una struttura che esprime al massimo le potenzialità del design olandese affinate da una delle migliori accademie al mondo (la Design Academy di Eindhoven) e aperte a sempre nuovi stimoli dall’annuale Dutch Design Week. Mix perfetto tra sapere antico e architettura moderna, tra soluzioni avveniristiche e ecocompatibili, questo edificio – ideato da Jo Coenen – è stato inaugurato il 7 luglio 2007.

 

Potrebbe interessare Dove dormire ad Amsterdam

 

Migliaia di libri nella biblioteca di Amsterdam

Migliaia di libri

Studenti alle postazioni multiemdiali

Studenti alle postazioni multiemdiali

Da allora, la biblioteca pubblica più grande d’Europa è meta di studenti, cittadini e turisti intenti a curiosare tra i sette livelli in cui si alternano 25 km di scaffali contenenti libri, cd, dvd, vinili, videogiochi, periodici e ancora postazioni multimediali, pc, wifi gratuito, un’area per bambini, una sala d’ascolto per la musica e confortevoli spazi per la lettura. Gli stranieri, oltre alla possibilità di entrare nella biblioteca e sfogliare un libro nella propria lingua, possono salire sul tetto e pranzare nel ristorante self-service La Place o sulla terrazza (aperta da marzo a ottobre), godendo di una vista strepitosa sulla città!

Ristorante La Place all'ultimo piano

Ristorante La Place all’ultimo piano

 

Informazioni utili sulla biblioteca

Openbare Bibliotheek Amsterdam: Oosterdokskade 143.

Sito web: www.oba.nl.

e-mail: info@oba.nl.

Orari di apertura: lunedì – domenica: 10 – 22.

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...