Home » Calcata, visita a Opera Bosco, un’oasi d’arte!

Calcata, visita a Opera Bosco, un’oasi d’arte!

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
Per Elisa

Tempo fa via abbiamo parlato di Arte Sella, oggi vogliamo farvi conoscere Opera Bosco, “…un oasi d’Arte” secondo una indovinata definizione di Philippe Daverio, a due passi da Roma.

Questo luogo poetico, che si trova vicino Calcata, è un itinerario di arte contemporanea avviato da Anne Demijttenaere e arricchito, negli anni, da altri artisti che si sono lasciati ispirare dalla natura del bosco nella Valle del Treja.

Cavallo opera di Anne Demijttenaere

Cavallo – opera di Anne Demijttenaere

Le opere che potrete vedere lungo il percorso sono perfettamente mimetizzate nell’ambiente circostante perché sono fatte di Natura: sono stati utilizzati solo materiali reperibili nel bosco, che vivono e muoiono seguendo un normale ciclo biologico. Sono opere che vi lasceranno incantati, sia per la creatività degli artisti, sia per il messaggio che trasmettono al visitatore: l’arte è viva, è rinnovabile, è ecocompatibile.

Opera Bosco Museo di Arte nella natura, inaugurato nel 1996, fa parte dell’Organizzazione Museale Regionale del Lazio dal 1997.

E’ un museo-laboratorio all’aperto di arte contemporanea su tre ettari di bosco all’interno del Parco Valle del Treja a Calcata. Gli artisti, nella realizzazione delle istallazioni, estendono il concetto di estetica all’eco-sistema utilizzando esclusivamente il materiale naturale grezzo del bosco.

Indirizzo: Località Colle, Calcata (VT)
Orari: da fine marzo a metà dicembre aperto la domenica e i giorni festivi dalle 11 al tramonto. Durante la settimana e nei mesi di luglio e agosto è apero su prenotazione.

3 commenti

Bill 27 Aprile 2012 - 8:55

Vivo a Roma da un anno ma non conoscevo l’esistenza di questo posto..provvederò subito ad inserirlo tra gli itinerari 🙂

Rispondi
Lila 27 Aprile 2012 - 5:36

ma pensa che ci sono stata varie volte, anche alle cascate di monte gelato, sempre vicino a calcata, e questo posto non lo conoscevo! ci andrò.
Buona giornata in un abbbraccio

Rispondi
Carmine Volpe 26 Aprile 2012 - 22:36

conoscevo arte sella ma questo luogo vicino Roma

Rispondi

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...