Home » Perù: centenario di Machu Picchu

Perù: centenario di Machu Picchu

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
Machu Picchu

 

Machu Picchu
foto di Héctor de Pereda
 
Il 7 luglio 2011 sarà festa grande in Perù e, nello specifico, nel sito di Machu Picchu per celebrarne il centenario della scoperta, a opera dello statunitense Hiram Bingham nel 1911. Molti siti, persino quelli più accreditati, fanno risalire pertanto al 7 luglio di 100 anni fa l’eccezionale rinvenimento del sito (patrimonio Unesco dal 2003): in realtà Machu Picchu venne scoperto dall’archeologo il 24 giugno del 1911.
Allora perché scegliere di festeggiare il centenario il 7 luglio? Perché il 7 luglio 2007 Machu Picchu è stato inserito tra le 7 meraviglie del mondo moderno (la data per la proclamazione, come potete vedere, non è stata scelta a caso dagli organizzatori della manifestazione per il simbolico ricorrere del numero 7) e il Governo peruviano ha voluto proclamare il 7 luglio come “Giorno del Santuario Storico di Machu Picchu, meraviglia del mondo moderno”. In occasione del centenario, tutti gli hotel a breve raggio dal sito archeologico sono stati prenotati: speriamo che questo eccezionale afflusso non peggiori una situazione già pesantemente compromessa, come già accennato qui

10 commenti

TuristadiMestiere 7 Luglio 2011 - 14:01

@costantino: molti di noi viaggiano solo con la fantasia. Non è la stessa cosa, ma ci assicura una boccata d’ossigeno!

Rispondi
Costantino 6 Luglio 2011 - 21:51

Un sogno che ,credo,non realizzerò mai.Grazie al tuo post,ci vado perlomeno con la fantasia.

Rispondi
TuristadiMestiere 6 Luglio 2011 - 16:05

@bocchigliero: caro Piero, come non condividere? Abbiamo l’obbligo di preservare il nostro patrimonio per lasciarlo in eredità ai nostri figli!
@madama: infatti bisognerebbe solo averne più cura e sottrarlo a progetti più invasivi, tipo usarlo come “set” pubblicitario…
@mark: anche io!
@tizi: ahahahahhaha, la tua testa è in ottima compagnia: c’è anche la mia!!!
@chicchina: un brindisi malinconico ma suggestivo, levo il calice anche io!
@adri: eh se quei posti potessero parlare….
@gio: nooooooooooo, davvero???

Rispondi
Gio...Illusion 6 Luglio 2011 - 10:10

ragazzi fate presto ad andarci perchè è proprio da li che si sostiene che tutto finirà il 21 dic 2012.. 😀

Rispondi
Adriano Maini 5 Luglio 2011 - 20:32

Athahualpa, il tradimento di Pizarro, i conquistadores …

Rispondi
chicchina 5 Luglio 2011 - 15:52

Ho scoperto il nome,solo il nome con le parole crociate,ancora alle elementari.Ho scoperto qualche rara fotografia,molto più tardi,e poi,crescendo..sono quasi una coetanea di Machu Picchu..aumentavano curiorsità e informazioni:libri-video,ne sono affamata,letteralmente e so che mai potrò andarci.
Leverò il bicchiere per un brindisi,in intima solitudine,io e Lui.Ciao

Rispondi
tiziana 5 Luglio 2011 - 15:16

Noooo Machu Picchu noooo è uno dei miei sogni viaggianti, ecco adesso parte, la mia mente è lì, uffa perché il mio corpo non la segue.

Rispondi
mark 5 Luglio 2011 - 12:51

Un giorno ci dovrò essere!!!

Rispondi
Madama Dorè 5 Luglio 2011 - 9:02

E’bello e utile che molta gente visiti questi siti ma la cosa ha pure il suo lato negativo come ogni medaglia! Brindiamo a Machu Picchu e auguriamogli uno splendido avvenire al riparo dalle ingiurie di ogni tipo. Ciao e buon lavoro.

Rispondi
bocchigliero oltre...... 5 Luglio 2011 - 8:41

Preservare il patrimonio culturale,antropologico e storico è dovere di tutti,non ci fermiamo, ma continuiamo a tutelare la terra per le generazioni che verranno.
Ciao Piero

Rispondi

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...