Home » Viaggio in India del Nord

Viaggio in India del Nord

10 giorni nel Triangolo dorato, Tour del Rajasthan e visita della Città Sacra

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il

Per il nostro primo viaggio in India, abbiamo deciso di puntare su un itinerario classico rivisitato. Al tradizionale triangolo dorato Delhi-Agra-Jaipur abbiamo aggiunto il tour Rajasthan (con Jodhpur e Udaipur) e Varanasi, la Città Sacra.

Abbiamo escluso il Kerala perché è un viaggio a sé stante, sia per i giorni da dedicarvi sia per il fil rouge – la natura – che  caratterizza l’itinerario a Sud.

Viaggiare in India: fai da te o con un’agenzia

In considerazione delle tappe inserite e dei 10 giorni a disposizione, abbiamo optato per un viaggio in India organizzato. L’agenzia ha dovuto contemperare le nostre aspettative con l’oggettiva fattibilità dei ritmi imposti dall’itinerario. La pianificazione è stata perfetta. Il driver che ci è stato assegnato si è rivelato un plus. In alcuni siti, dove abbiamo voluto assoldare una guida, ci ha supportati brillantemente nell’ingaggio. La scelta degli hotel, poi, si è rivelata eccellente con una chicca che ha reso il soggiorno ancor più entusiasmante: in quello di Varanasi aveva alloggiato Tiziano Terzani!

Se volete il riferimento dell’agenzia, lasciate un commento e vi mandermo un messaggio con tante info utili!

Cosa vedere in India: le tappe del nostro itinerario

1° giorno Arrivo a Delhi – Agra (240km; 4/5 ore)

Arrivo a Delhi all’alba. Ci sarebbero numerosi siti della città vecchia da visitare ma optiamo per un soft tour.

  • la Moschea del venerdì
  • Gandhi Smirti, il luogo in cui Mahatma trascorse gli ultimi 144 giorni della sua vita e fu assassinato il 30 gennaio 1948 o il Raj Ghat, il suo memoriale
  • la Porta dell’India
  • il palazzo del Governo
  • i Giardini Lodhi, dove sono seppelliti diversi personaggi illustri della dinastia Mughal. Su tutte, spicca la tomba di Muhammad Shah
  • il Mausoleo dell’Imperatore Humayun (Patrimonio Unesco)
moschea-del-venerdì-delhi

Moschea del Venerdì

Raj-Ghat-Gandhi-delhi

Il Raj Ghat, il memoriale dedicato al Mahatma Gandhi

Giardini-Lodhi_Delhi

Giardini Lodhi

Tomba-Humayun-Delhi

Tomba di Humayun

Se il vostro programma prevede una notte a Delhi, approfittatene per visitare anche il bellissimo complesso di Qutb, dove sorge il minareto Qutb Minar (XII sec.), il più alto del mondo, simbolo di Delhi.

A metà pomeriggio, trasferimento verso Agra. All’arrivo, vale fare l’ultimo sforzo per regalarsi la vista del Taj Mahal ormai chiuso.

Notte ad Agra.

2° giorno Agra – Fatehpur Sikri – Jaipur (250km 4 ore e mezza)

Visita del superbo Taj Mahal (chiuso il venerdì), una delle sette meraviglie del mondo e patrimonio Unesco. Simbolo dell’amore del Gran Mogol Shah Jahan per la moglie Mumtaz Mahal, morta di parto. Il monumento, rivestito con marmo di Makrana ed intarsiato di pietre dure, è stato costruito tra il 1632 e il 1648.

Taj Mahal

Taj Mahal

Lungo il tragitto verso Jaipur, sosta a Fatehpur Sikri, patrimonio Unesco. La città, costruita dall’imperatore Akbar come nuova capitale dell’impero, dopo solo 13 anni è stata abbandonata.

Fatehpur Sikri

Fatehpur Sikri

Secondo un’ipotesi poco plausibile, la corte si trasferì per una grave mancanza d’acqua ma è più plausibile una motivazione strategico-militare. Certamente fu “dimenticata” e saccheggiata finché non è stata oggetto di restauro durante la reggenza britannica. Oggi un fascino malinconico avvolge Fatehpur Sikri rendendola una meta da inserire nel proprio itinerario. Arrivo a Jaipur capoluogo del Rajasthan.

Notte a Jaipur.

3° giorno Jaipur

Escursione ad Amber per la visita al Forte di Man Singh, un bellissimo esempio di architettura Rajput risalente alla fine del XVI secolo.

Forte di Man Singh-amber

Giardini del Forte di Man Singh

Siccome il forte si trova su una collina è possibile raggiungerlo a dorso di elefante o in jeep (video).

Forte di Man Singh-Amber

Palazzo di Amber

stanza-specchi-forte-amber

La stanza degli specchi

Ritorno a Jaipur per il tour della Città Rosa, così chiamata per il colore delle facciate delle case nella città vecchia.

Tappa per immortalare il suggestivo Jal Mahal, il Palazzo sull’acqua. La particolarità di questo edificio in pietra rossa che spunta dal lago artificiale Man Sagar è che solo la terrazza giardino superiore è visibile tutto l’anno. La restante parte (ben 4 piani) emerge solo quando il livello dell’acqua si abbassa. Stranamente, nessuna stanza del palazzo è adibite ad alloggio.

Jal Mahal-Jaipur

Jal Mahal, il Palazzo sull’acqua

A Jaipur potrete inoltre vedere:

  • l’Hawa Mahal (il Palazzo dei venti o Palazzo della brezza). Questo edificio, in arenaria rossa e rosa e in perfetto stile rajput, fu realizzato in modo da preservare la privacy delle donne della famiglia reale consentendo loro di guardare in strada senza essere viste a loro volta.
  • l’Osservatorio Astrologico Jantar Mantar uno dei 5 costruiti dal maharaja Sawai Jai Singh II nel paese. In ciascuno si trova una meridiana e quella di Jaipur, la più grande e la meglio conservata, è riconosciuto Patrimonio Unesco.
Hawa Mahal-Jaipur

Hawa Mahal

Notte a Jaipur.

4° giorno Jaipur – Jodhpur (330km, 6 e mezza circa)

In direzione Jodhpur, ci fermiamo sul Lago Pushkar. Questo lago, circondato da oltre 300 templi e 52 ghat (scalinate che scendono dalla sponda al fiume) è considerato sacro dagli induisti. Secondo la credenza, infatti, fu creato da un petalo caduto dal fiore di loto con cui Lord Bramha uccise un demone. Altri parlano delle lacrime di Brahma.

Lago Pushkar

Lago Pushkar

Di certo c’è che Pushkar è una città spirituale e i devoti, scendendo lungo i ghat, si immergono nelle sue acque come rito purificatore (puja) almeno un volta nella vita. La curiosità: Pushkar è una città vegetariana e sull’introduzione, consumo e vendita di carne è assolutamente intransigente.

Il viaggio prosegue verso Jodhpur, la pittoresca città con le case intonacate di celeste e per questo nota anche come “Città Blu”.

Visita dell’imponente Forte Mehrangarh che svetta su uno sperone roccioso di oltre 400 metri. Rudyard Kipling lo descrisse così “A Palace that might have been built by Titans and colored by morning sun”.

Altri due sono gli edifici da vedere: le Jaswant Thada (le tombe attuali della famiglia reale) proprio ai piedi del forte e il palazzo Umaid Bhawan sulla collina di Chittar.

Jaswant Thada

Jaswant Thada

A 9 chilometri dalla città si trovano – in buono stato di conservazione – i Mandore Gardens, un parco con tombe e cenotafi della città fantasma di Mandore.

Mandore Gardens-india

Mandore Gardens

Notte a Jodhpur.

5° giorno Jodhpur – Ranakpur – Udaipur (250km, 5 ore e mezza)

Dopo 150km si arriva a Ranakpur, un remoto villaggio tra i monti Aravalli, conosciuta per i suoi 4 templi giainisti, veri capolavori in stile Māru-Gurjara. La precisa simmetria, le migliaia di colonne decorate ognuno in modo differente, le statue, le cupole, tutto in cangiante marmo bianco, rendono questo complesso assolutamente da visitare (video).

Ranakpur-temple

I meravigliosi templi di Ranakpur

Inoltre la rigogliosa giungla in cui svettano, abitata da tantissime scimmie, è sicuramente un ulteriore elemento di appeal. Arrivo a Udaipur, la capitale dell’antico stato principesco del Mewar adagiata sulle sponde del lago Pichola.

Notte a Udaipur.

6° giorno Udaipur

Dopo la città rosa e la città celeste, visitiamo anche la Città Bianca. Assolutamente da vedere:

  • il City Palace, il palazzo reale più grande del Rajasthan (244 metri di lunghezza per 30 metri di altezza)
  • Bagore ki Haveli una Haveli del XVIII secolo, in riva al lago Pichola

Il giro in barca sul lago Pichola al tramonto è un must (video). Su questo lago artificiale fluttuano due isole-hotel: Jagmandir, parzialmente accessibile agli esterni e Jagniwas, non accessibile perché sede del luossuoso Taj Lake Palace Hotel.

crociera-lago-pichola-UDAIPUR

Mini boat tour sul lago Pichola

Anche l’alba è un momento affascinante per scoprire (anche) abitudini e riti consolidati da secoli lungo le sponde del lago.

Notte a Udaipur.

7° giorno Udaipur – Varanasi

Volo per Varanasi via Delhi. Arrivo nell’Uttar Pradesh, a Varanasi, la Città più Sacra in assoluto per gli induisti.

I pellegrini si recano a Varanasi per le abluzioni nel Gange; quelli in età avanzata sperano di morire in città ed essere bruciati lungo il fiume per sfuggire al samsara (il ciclo delle reincarnazioni). Giro in barca al tramonto sul Gange.

viaggio-in-india-varanasi

Tour in barca sul Gange a Varanasi

Notte a Varanasi nel Ganges View Hotel amato da Tiziano Terzani e citato nel romanzo “L’ultimo giro di giostra”.

8° giorno Varanasi

Sveglia prima dell’alba per recarsi nuovamente sulle rive del Gange, per osservare i pellegrini che si bagnano nel fiume, le pire funerarie e gli antichi palazzi che sorgono sulle sue sponde (video). Il Gange può (anzi deve) essere percorso anche lungo i 6km di argine caratterizzato da 84 ghat dove si svolge la vera vita dei cittadini.

alba-varanasi

Alba sul Gange a Varanasi

Passeggiando invece per le strade di Varanasi potrete imbattervi in capre e mucche trattate con amorevole simpatia.

Sosta al Tempio d’oro e alla Moschea di Aurangzeb.

Notte a Varanasi.

9° giorno Volo per Delhi

Tempio sikh Gurudwara Bangla Sahib delhi

Tempio sikh Gurudwara Bangla Sahib

Atterrati a Delhi, potete completare la scoperta della capitale con visita del Bahai Temple (Lotus Temple), il Red Fort o il Tempio sikh di Gurudwara Bangla Sahib.

Notte a Delhi.

10° giorno Volo per Roma

Viaggio in India costi

A questo punto, possiamo finalmente parlare del costo del nostro viaggio in India. Il tour descritto con il driver + i voli interni in economy class + tutti gli hotel + due uscite in barca sul Gange a Varanasi (una al tramonto e una all’alba) + il tour sull’elefante è costato 1.000€ a persona in camera doppia. Ovviamente i voli intercontinentali li abbiamo acquistati a parte.

Quando prenotare un viaggio in India

Data l’estensione del paese, si individuano tre stagioni: un’estate calda ed afosa (da marzo a fine maggio), la stagione dei monsoni (da giugno a fine ottobre) e un inverno fresco e soleggiato (da novembre a fine febbraio). Il viaggio andrebbe quindi prenotato in quest’ultimo periodo. Noi, per ragioni legate al lavoro, siamo andati a fine aprile. Possiamo confermare che faceva caldo, soprattutto a Varanasi, ma non era proibitivo.

Un altro criterio di scelta, potrebbe coincidere con festività particolari tipo il Desert Festival a Jaisalmer che cade nel mese di febbraio (tre giorni prima della luna piena). La festa si celebra tra le splendide dune del deserto del Thar.

Oppure in occasione del Festival di Holi che celebra l’arrivo della primavera. Avete mai visto video e foto di turisti e local imbrattati di polveri colorate? Ebbene con quell’usanza si vuole rievocare un rito induista che simboleggia la rinascita!

Documenti e visto per l’India

E’ necessario il passaporto con validità residua 6 mesi all’arrivo nel paese. E’ inoltre richiesto il rilascio di un visto turistico (o medico o business) direttamente sul sito ufficiale Indian e-Visa. Il costo varia a seconda della tipologia e della durata. Sono previsti 3 visti turistici:

  • validità 30gg – costo 29€ circa
  • 1 anno – costo 45€ circa
  • 5 anni – costo 87€

Se vi affidate ad altri portali (che fungono da agenzia di servizio) il costo ha naturalmente un incremento di circa 50€ perché si occupano di tutta la pratica (con assistenza in italiano).

Consigli pratici (e di buonsenso)

Prima di partire, stipulate una buona assicurazione di viaggio: la nostra è Columbus e nell’articolo dedicato vi spieghiamo perché abbiamo optato per il pacchetto annuale mondo intero.

Non sono previste vaccinazioni obbligatorie. Se vi attenete a comportamenti scrupolosi sul fronte acqua (bere solo quella sigillata, anche per lavarsi i denti, evitare ghiaccio e verdura e frutta crude). Lo street food sarebbe da evitare perché le condizioni igieniche sono scarse. Rispettando questi standard, dovreste tornare a casa senza grosse disavventure.

Il volo per Varanasi da Udaipur via Delhi dura circa 1h30 a tratta. Se potete, evitate uno scalo troppo breve nella capitale perché il rischio di perdere la coincidenza per la Città Sacra è più che concreto.

Per gli hotel, consigliamo di alloggiare almeno una volta nelle haveli, abitazioni sfarzose e riccamente decorate convertite in strutture turistiche. Normalmente sono dotate di prese a due fori (come da noi) ma siccome alcune hanno mantenuto quelle a 3 fessure verticali (come in Inghilterra) è preferibile mettere un adattatore in valigia.

Optate per un driver, come abbiamo fatto noi. Guidare in India non è uno scherzo e vi accorgerete che bisogna essere avvezzi agli ostacoli imprevisti che si palesano all’improvviso (tipo risciò, pedoni e… mucche!).

L’indian style è un mood. .

I ghat crematori a Varanasi sono due e sorgono nel cuore della città. E’ difficile che riusciate ad avvicinarvi. Qualora accadesse, non vi passi per la mente di fotografare le pire o i cadaveri. Per gli induisti è un rito dall’alto valore spirituale non folklore. Rispettateli.

Letture prima di un viaggio in India

Il blog fotografico (e di viaggi) di Andrea Marchegiani: ispirazionale, sotto tutti i punti di vista.

L’ultimo giro di giostra di Tiziano Terzani

La fine è il mio inizio di Tiziano Terzani

L’odore dell’India di Pier Paolo Pasolini

Shantaram di Gregory David Roberts

Articolo scritto da Luigi Vasta

78 commenti

Alberto 24 Febbraio 2024 - 17:38

Salve, molto bello, vorremmo organizzare un viaggio con i nostri ragazzi, purtroppo possiamo solo ad agosto.
Siamo una famiglia di 5 persone con ragazzi/e di 15,17,18… Ci potresti dare qualche info in più. Grazie

Rispondi
Monica Nardella 25 Febbraio 2024 - 19:13

Ciao Alberto, ti ho mandato la mail con tutti i riferimenti. Fammi sapere!!!

Rispondi
arianna 27 Gennaio 2024 - 18:33

Ciao Monica, piacerebbe anche a me visitare l India del Nord,indecisa tra un itinerario gestito in autonomia o con l aiuto di un driver locale.potresti cortesemente darmi i riferimenti dell’ agenzia? Grazie

Rispondi
Monica Nardella 29 Gennaio 2024 - 11:13

Ciao Arianna, ti ho mandato la mail, fammi sapere!

Rispondi
Bruna 27 Novembre 2023 - 22:50

Ciao ,complimenti e molte grazie per aver condiviso la vostra bella esperienza ! Sto organizzando con mio marito lo stesso tour nel mese di febbraio, posso chiedere info sull agenzia e se avete qualche consiglio in particolare da fornirci? Penso ad esempio al tipo di bagaglio da utilizzare, co me vestirsi per rispettare usanze e costumi, i comportamenti ti che devono assolutamente essere evitati, come ad esempio il non fotografare a Varanasi alcuni momenti.
Grazie mille!

Rispondi
Monica Nardella 4 Gennaio 2024 - 11:31

Ciao Bruna, grazie mille! Per la guida ti ho mandato la mail 😉
Quanto alle tue domande, invece:
1) io non ho preparato un bagaglio molto diverso dal solito. In generale non parto mai con shorts o canotte ma sempre con pantaloni lunghi/tshirt per evitare problemi di accesso a siti particolari e comunque per proteggermi dagli insetti e dal sole.
2) come in diversi paesi orientali il contatto fisico non è particolarmente gradito tra estranei quindi se ti porgono la mano fai altrettanto altrimenti un sorriso, un inchino, un movimento della testa sono più che sufficienti. Lo stesso valga per le effusioni in pubblico: mi dissero che sarebbe stato meglio evitare.
3) vietato fotografare alcuni riti a Varanasi ma in generale è sempre bene chiedere per una questione di rispetto, soprattutto perché cogliamo queste persone in momenti della loro quotidianità che non va disturbata per i nostri scatti compulsivi. Impariamo a goderci il viaggio attraverso i nostri occhi e non l’obiettivo!

Rispondi
Nazareno 22 Ottobre 2023 - 12:17

Ciao! Per questa estate avrei pensato ad un tour dell’India del nord. Potresti gentilmente inviarmi i contatti dell’agenzia a cui ti sei appoggiata? Soprattutto per il driver. Grazie in anticipo!

Rispondi
Jasmine 22 Ottobre 2023 - 12:16

Ciao! Per questa estate avrei pensato ad un tour dell’India del nord. Potresti gentilmente inviarmi i contatti dell’agenzia a cui ti sei appoggiata? Soprattutto per il driver. Grazie in anticipo!

Rispondi
Monica Nardella 4 Gennaio 2024 - 11:11

Ciao Jasmine! Mail per te 😉

Rispondi
Ignazio 9 Ottobre 2023 - 21:05

Ciao Monica.

Complimenti per la descrizione molto efficace….
Daresti anche a me il materiale ed i riferimenti della agenzia cui vi siete affidati?

Grazie
Ignazio

Rispondi
Monica Nardella 4 Gennaio 2024 - 11:09

Ciao Ignazio, grazie mille! Ti ho mandato una email!

Rispondi
Agnese 15 Settembre 2023 - 16:10

Ciao Monica, tra un mese parto per l’India e sto costruendo le varie tappe sulla base del tuo viaggio. Potresti mandarmi un email con i riferimenti dell’agenzia a cui ti sei appoggiata? Se hai anche altre info generali sono molto gradite! Grazie!

Rispondi
Monica Nardella 15 Settembre 2023 - 18:33

Ciao Agnese, ti ho scritto un email!

Rispondi
Ro 9 Settembre 2023 - 15:37

Buona sera Monica, il tuo racconto mi ha affascinato, vorrei intraprendere un viaggio in India pure io, potresti mandarmi i contatti dell’agenzia che vi ha seguito? Grazie mille!

Rispondi
Monica Nardella 15 Settembre 2023 - 18:35

Ciao Ro, ti ho mandato una mail! Fammi sapere :*

Rispondi
CLAUDIO 9 Settembre 2023 - 9:16

Ciao! se cortesemente riesci a darmi la dritta dell’agenzia che hai utilizzato per questo tuo splendido tour in India. Grazie mille

Rispondi
Monica Nardella 15 Settembre 2023 - 18:36

ma grazieeeeeeeeeeeeee! Ti ho mandato la mail con i riferimenti!

Rispondi
Laura 16 Agosto 2023 - 6:24

Ciao! Complimenti per l’articolo, il tuo viaggio è stato davvero molto bello. Posso chiederti il riferimento dell’agenzia? Grazie, Laura

Rispondi
Monica Nardella 15 Settembre 2023 - 18:39

grazie Laura! Mail anche per te :*

Rispondi
Chiara 15 Agosto 2023 - 7:39

Ciao Monica! Grazie per aver condiviso il tuo viaggio perché ci sono un sacco di info utili!! Posso chiederti a quale agenzia ti sei rivolta? Grazie mille!!!

Rispondi
Monica Nardella 15 Settembre 2023 - 18:40

ma grazie, che bello!!! tutti i riferimenti li trovi nella mail che ti ho mandato :*

Rispondi
Giorgio 3 Agosto 2023 - 23:18

Ciao, vorremmo andare in India a fine Febbraio e ci piace molto il vostro viaggio. Potrei avere il contatto dell’agenzia? Grazie!

Rispondi
Monica Nardella 15 Settembre 2023 - 18:41

Eccomi Giorgio, grazie! Mail anche per te!

Rispondi
Claudio 29 Luglio 2023 - 10:05

Ciao Complimenti per l’itinerario potrei avere il recapito dell’agenzia ?
Grazie

Rispondi
Monica Nardella 15 Settembre 2023 - 18:43

Ciao Claudio, email anche per te!

Rispondi
Francesca 13 Luglio 2023 - 0:03

Ottimi spunti! Potresti mandarmi i contatti dell’agenzia che hai utilizzato? Il driver parlava italiano?
Grazie!

Rispondi
Monica Nardella 15 Settembre 2023 - 18:46

ciao Francesca, mail per te!

Rispondi
Eleonora 13 Giugno 2023 - 23:08

Ciao, possiamo avere i contatti dell’agenzia e qualche info in più?
Grazie mille

Rispondi
Monica Nardella 15 Settembre 2023 - 18:48

Ciao Eleonora, grazie per avermi contattata! Ti ho mandato la mail 😉

Rispondi
matteo 20 Aprile 2023 - 23:55

Ciao, stiamo pensando di andare in India a Gennaio. Potresti darci qualche info in merito all’agenzia? Grazie mille

Rispondi
Monica Nardella 30 Aprile 2023 - 19:07

Ciao Matteo grazie mille per il contatto 😉 Ti ho mandato la mai!

Rispondi
Alessia 16 Agosto 2023 - 13:39

Ciao e grazie per il racconto! Posso avere il riferimento dell’agenzia? Grazie mille

Rispondi
Monica Nardella 15 Settembre 2023 - 18:38

Ciao Alessia, una bella mail anche per te!

Rispondi
Elena 13 Aprile 2023 - 23:17

Ciao, complimenti per questo bellissimo resoconto di viaggio. Potrei chiederti a quale agenzia ti sei rivolta per l’organizzazione?

Rispondi
Monica Nardella 30 Aprile 2023 - 19:09

Ciao Elena, troppo gentile!!! Ti ho mandato la mail 😉

Rispondi
Valeria 19 Marzo 2023 - 7:50

Ciao! Posso avere per favore il nome dell’agenzia? Grazie mille!

Rispondi
Monica Nardella 13 Aprile 2023 - 18:06

Certo, mail per te!

Rispondi
Mirko 14 Marzo 2023 - 12:52

Ciao, posso chiederti qualche dritta e i contatti dell’agenzia?

Rispondi
Monica Nardella 13 Aprile 2023 - 19:48

ciao Mirko, ti ho mandato la mail!

Rispondi
Vincenzo 6 Marzo 2023 - 11:15

Ciao Complimenti per l’itinerario potrei avere recapito agenzia ?
Grazie

Rispondi
Monica Nardella 8 Marzo 2023 - 10:33

Ciao Vincenzo, certamente! Mail già in viaggio per te!

Rispondi
vincenzo 29 Marzo 2023 - 21:36

Ciao Monica,
non ho ricevuto la mail. Potresti cortesemente rimandarmela?

Rispondi
Monica Nardella 13 Aprile 2023 - 18:02

Rimandata!

Rispondi
Enzo 3 Marzo 2023 - 17:56

Ciao Complimenti per l’itinerario potrei avere recapito agenzia e indicazione di massima su quanto avete speso?
Grazie

Rispondi
annalisa 27 Febbraio 2023 - 13:30

ciao,
interessante. mi gireresti il nome dell’agenzia?
grazie Annalisa

Rispondi
Monica Nardella 1 Marzo 2023 - 18:22

Ma certo Annalisa, ti ho mandato una email!

Rispondi
Stefania 27 Luglio 2023 - 17:27

Complimenti per l’itinerario che mi sembra ben studiato. Posso sapere il nome dell’agenzia a cui vi siete appoggiati? Grazie

Rispondi
Monica Nardella 15 Settembre 2023 - 18:45

Grazie mille Stefania ;D ti ho appena mandato la mail!

Rispondi
DIEGO 16 Febbraio 2023 - 22:30

BUONGIORNO SONO INTERESSATO AL VIAGGIO INDIA POSSIBILMENTE ATTORNO AL 16 APRILE NR 2 PERSONE CAMERE SINGOLE

Rispondi
Monica Nardella 25 Febbraio 2023 - 16:27

Ciao Diego, ti ho mandato una mail con i riferimenti dell’agenzia che mi ha aiutata con l’itinerario del viaggio!

Rispondi
Alessandra 6 Febbraio 2023 - 12:41

Ciao, potrei avere anch’io i contatti dell’agenzia grazie

Rispondi
Monica Nardella 25 Febbraio 2023 - 16:29

Ciao Alessandra, ti ho mandato la mail!

Rispondi
Anna 31 Gennaio 2023 - 15:57

Ciao il tour è bellissimo, mi potresti dare il nominativo dell’agenzia e tutte le dritte che mi possono aiutare in questo bellissimo viaggio

Rispondi
Monica Nardella 2 Febbraio 2023 - 13:19

Grazie Anna <3 ti ho mandato la mail con i riferimenti dell'agenzia!

Rispondi
Giovanna 4 Settembre 2023 - 18:34

Ciao, complimenti per l’itinerario.
Ti posso chiedere cortesemente i riferimenti dell’agenzia?
Grazie

Rispondi
Monica Nardella 15 Settembre 2023 - 18:36

Grazie Giovanna :* Mail per te!

Rispondi
Sara 3 Marzo 2024 - 10:24

Ciao! Potresti gentilmente inviare anche a me il nome dell’agenzia e del driver che hai utilizzato per il tuo viaggio. Grazie mille!!!! Buona giornata!

Rispondi
Leonardo 25 Gennaio 2023 - 21:42

Ciao, sogno l’India, ma per il tempo a disposizione preferirei affidarmi ad un agenzia, potresti girarmi il contatto?
Grazie

Rispondi
Monica Nardella 2 Febbraio 2023 - 13:20

Ciao Leonardo, spero che tu riesca a realizzare il tuo sogno! Ti ho mandato i riferimenti via email!

Rispondi
cristina 23 Gennaio 2023 - 10:26

complimenti
che agenzia avete utilizzato?
io vorrei anche andare a Calcutta pensi che sia possibile inserire anche questa destinazione

Rispondi
Monica Nardella 2 Febbraio 2023 - 13:22

Mail per te! Scrivi all’agenzia e chiedi di inserire nell’itinerario anche Calcutta!

Rispondi
cristina 23 Gennaio 2023 - 10:25

complimenti
che agenzia avete utilizzato?
io vorrei anche andare a Calcutta

Rispondi
Michele Paladini 21 Gennaio 2023 - 12:22

In effetti credo che la scelta del viaggio sia importante quanto quella dell’agenzia.. e come prima volta in India anche noi vorremmo avere qualche dritta pertanto gentilmente ci mandate qualche info ? Mik & Co.

Rispondi
Monica Nardella 2 Febbraio 2023 - 13:23

Ciao Michele, sicuramente è un viaggio particolare e l’affidabilità di una agenzia può fare la differenza!

Rispondi
Giulia 24 Febbraio 2023 - 7:20

Ciao! Complimenti per il viaggio, bellissimo!

Anche io sto organizzando un viaggio in India per quest’anno e, se possibile, mi piacerebbe avere il contatto dell’agenzia. Grazie!

Rispondi
Monica Nardella 25 Febbraio 2023 - 15:47

Ma grazie che carina!!! Ti ho mandato la mail con i riferimenti 😉

Rispondi
Sara G. 3 Marzo 2024 - 10:26

Ciao! Potresti gentilmente inviare anche a me il nome dell’agenzia e del driver che hai utilizzato per il tuo viaggio. Grazie mille!!!! Buona giornata!

Rispondi
Monica Nardella 8 Marzo 2024 - 18:35

Ciao Sara! Ti ho mandato una email coi riferimenti!!!

FILIPPO 11 Gennaio 2023 - 19:01

Ciao Complimenti per l’itinerario potrei avere recapito agenzia ?
Grazie

Rispondi
Monica Nardella 18 Gennaio 2023 - 12:22

Ciao Filippo, ti ho mandato la mail!

Rispondi
Sara 8 Gennaio 2023 - 0:56

Ciao Monica, bellissimo viaggio..potrei avere il nome dell’agenzia di viaggio?

Rispondi
Monica Nardella 18 Gennaio 2023 - 12:50

Ciao Sara, grazie mille, mail anche per te!

Rispondi
Fabrizio 13 Dicembre 2022 - 17:00

Il giro perfetto che sto organizzando di fare a gennaio!
Che agenzia avete usato?
Grazie e complimenti ancora

Rispondi
Monica Nardella 22 Dicembre 2022 - 19:11

Ciao Fabrizio, ma grazie che gentile! Ti ho mandato la mail con le info richieste 😉

Rispondi
alessandra 16 Novembre 2022 - 16:23

complimenti per questo itinerario in India del nord! include molti luoghi che credo imperdibili…potrei avere il nome dell’agenzia a cui vi siete appoggiati? Grazie

Rispondi
Monica Nardella 17 Novembre 2022 - 12:14

Ciao Alessandra, mail per te <3

Rispondi
Milena 13 Novembre 2022 - 17:56

Ciao. Da tempo ho in mente un viaggio in India, ma come prima volta preferirei affidarmi a un’agenzia. Potresti inviarmi qualche info? Grazie

Rispondi
Monica Nardella 17 Novembre 2022 - 12:15

Ciao Milena, mail per te con i riferimenti dell’agenzia a cui ci siamo affidati noi!

Rispondi

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...