Home » Nordamerica » USA » Bisti Badlands: il deserto di pinnacoli del New Mexico

Bisti Badlands: il deserto di pinnacoli del New Mexico

Bisti Badlands
Bisti Badlands è un luogo surreale, poco conosciuto e straordinario dal punto di vista naturalistico. Questa riserva naturale, conosciuta anche come Bisti Wilderness Area (e comprendente la contigua De-Na-Zin), si trova in New Mexico, nel deserto del Bacino di San Juan.

Bisti Badlands

Qui, la distesa di rocce, tumuli, pinnacoli, canyon dalle forme più strane per effetto dell’erosione degli agenti atmosferici ha creato un suggestivo scenario per il viaggiatore curioso che si spinge in questo luogo remoto ma stupefacente. 

Bisti Badlands Wilderness Area, New Mexico

Bisti Badlands Wilderness Area, New Mexico – foto | mypubliclands

Bisti Badlands Wilderness Area, New Mexico

Bisti Badlands Wilderness Area, New Mexico – foto | Paolo Rosa

Anticamente, sull’area si estendeva il mare. Il moto ondoso ha levigato quegli strati che, una volta esposti al sole e al vento, hanno subito ulteriori processi di trasformazione che oggi si manifestano in forme bizzarre e curiose. Non ci sono percorsi segnalati (anche se la Riserva è gestita dal BLM, il Bureau of Land Management) quindi si rende indispensabile una certa attenzione mentre si cammina in questo paesaggio lunare per non danneggiare, se non distruggere, la morfologia così delicata della Riserva. Oltre alle forme eccentriche, a rendere la location ancor più affascinante sono i colori delle rocce (bianco, arancione, giallo, rosso, viola, grigio e nero) che offrono dei punti di riferimenti per il visitatore che altrimenti avrebbe ben pochi elementi per orientarsi.

Bisti Badlands Wilderness Area, New Mexico

Bisti Badlands Wilderness Area, New Mexico – foto | Larry1732

Ricordiamo che nei 4000 ettari di estensione la vegetazione è ridotta a spogli cespugli e ad alberi pietrificati rilevantissimi dal punto di vista scientifico, insieme ai resti di fossili risalenti ai dinosauri che abitavano l’area. Se volete pianificare il vostro giro all’interno del parco, per non perdervi le conformazioni più spettacolari come “cracked eggs” (uova rotte) o gli “hoodoos” (le piramidi di terra), consultate la mappa.

Bisti Badlands Wilderness Area, New Mexico

Bisti Badlands Wilderness Area, New Mexico – foto | mypubliclands

Indirizzo: La città più vicina è Farmington, a circa 60 km. Le indicazioni per raggiungere la Riserva non sono numerose. La strada però è la US371 e il GPS può essere decisamente utile. Per l’ingresso sud, quello più agevole, che vi porta direttamente a Bisti, dovete imboccare a sinistra la 7297, una strada di ghiaia e, all’incrocio a T, girare nuovamente a sinistra. Per l’ingresso nord,  quello della De-Na-Zin, dovete continuare lungo la US371 e, all’incrocio con la County Road 7500, girare a sinistra fino al parcheggio.
 
Orari: aperto tutto l’anno.
Prezzi: ingresso libero
Durata del tour: almeno 3 ore. Non sono permessi fuochi ma è consentito il campeggio (anche se dovrete portare con voi tutta l’attrezzatura e soprattutto l’acqua. Ricordate che siete in un deserto e in una zona poco frequentata dai turisti).
La chicca: all’interno della Wilderness Area ci sono anche tre riserve private Navajo che non sono aperte al pubblico e quindi è vietato qualunque tentativo di accesso. Sia “Bisti” che “De-Na-Zin” sono parole riconducibili alla cultura Navajo e sono strettamente connesse alla conformazione del luogo: Bisti significa “una vasta area di colline argillose” e De-Na-Zin “gru”. 

POTREBBERO INTERESSARTI...

Lascia un commento