Home » Europa » Svizzera » Grotte di San Beato in Svizzera: una tappa obbligata verso Compostela

Grotte di San Beato in Svizzera: una tappa obbligata verso Compostela

ST
Riaprono sabato 22 marzo le St. Beatus Hohlen, le Grotte di San Beato!

St. Beatus Hohlen, le Grotte di San Beato

Ubicate sulla riva nordorientale del Lago di Thun (nei pressi di Interlaken, Svizzera) le grotte sono chiamate così in onore del monaco itinerante irlandese che le liberò da un malvagio drago. Leggenda vuole infatti che le caverne, scavate nel massiccio del Niederhorn, fossero abitate da una mostruosa creatura sputafuoco. Agli abitanti del luogo, terrorizzati, fu precluso l’accesso al sito fino al 100 d.C., quando un eremita scelse proprio questi anfratti naturali per raccogliersi in preghiera e vivere la sua santità. 

St. Beatus Hohlen, waterfalls, Switzerland

St. Beatus Hohlen, le Grotte di San Beato – foto | joneboi

San Beato sconfisse la creatura e restituì ai locali, ai pellegrini e ai turisti odierni non solo percorsi agibili fino a mille metri di profondità ma pure viste mozzafiato su cascate fragorose, in parte sotterranee e in parte spettacolarmente aggettanti sul lago! 
L’avventura ha inizio già per entrare nella grotta: vi inerpicherete fino all’ingresso percorrendo un percorso panoramico che segue il profilo della parete rocciosa, ascolterete il costante rumore delle cascate, vi addentrerete nelle viscere della terra, ammirando stalattiti, stalagmiti, la cella del monaco e persino un insediamento preistorico! 
Nel 2013 è stato aperto il museo delle grotte che prevede attività interattive interessanti e divertenti. In zona potrete incontrare molti pellegrini in cammino verso Santiago di Compostela: lungo la sponda settentrionale del lago passa infatti la ViaJacobi (la via di Giacomo, percorso contrassegnato col n.4, lungo 26 km da Interlaken a Thun: circa 8 ore di cammino) ed una sosta alla cella del Santo è sicuramente un must per i fedeli in viaggio.

St. Beatus Hohlen, grotte - foto | Curious Expeditions 

St. Beatus Hohlen, grotte – foto | Curious Expeditions 

La chicca: l’esperienza potrà essere ulteriormente arricchita da una gita in barca sul lago (un comodo sentiero vi condurrà poi alle grotte) e da una tappa golosa nel ristorante con vista panoramica sull’Oberland bernese!
Orari Grotte 2014: dal 22 marzo al 26 ottobre tutti i giorni dalle 9.30 alle 17. Visite guidate ogni mezz’ora della durata di 75 minuti.
Orari Museo: aperto tutti i giorni  dalle 11.30 alle 17.30
Prezzi: 18CHF adulti (circa 15€), 10CHF ragazzi dai 6 ai 16 anni (circa 8€). Sono previsti riduzioni per gruppi, possessori di carte sconto e famiglie. Purtroppo è previsto un ticket anche per i cani al seguito (10CHF).

POTREBBERO INTERESSARTI...

Lascia un commento