Home » Europa » Francia » La Baia di Saint-Malo e lo straordinario fenomeno delle maree.

La Baia di Saint-Malo e lo straordinario fenomeno delle maree.

bretagna saint malo

Saint-Malo, in Bretagna, è una graziosa cittadina dove è possibile assistere allo straordinario fenomeno delle maree. Lo spettacolo nasce dal connubio delle correnti dell’Oceano Atlantico e della Manica.

Quando infatti le enormi masse di acqua oceanica raggiungono il canale, la corrente sopraggiunge veloce e decisa creando un dislivello tra bassa ed alta marea che può superare anche i 12 metri. Il tutto coordinato dall’attrazione gravitazionale che la Luna ed il Sole esercitano sulla Terra.

Il misterioso fenomeno avviene in ogni stagione dell’anno ma in inverno lo spettacolo offerto è ancora più suggestivo. Per conoscere le date e gli orari delle prossime maree potete cliccare qui.

Saint-Malo

Questo suggestivo prodigio naturale consente tra l’altro la visita di siti normalmente non raggiungibili a piedi.

Saint-Malo

Saint-Malo – Foto BERTHIER Emmanuel

Ad esempio, grazie alla bassa marea, è possibile raggiungere il Fort National.

La visita di questa fortezza arroccata su un isolotto roccioso non è strettamente necessaria (costo biglietto 5€ intero durata 35 minuti) ma sicuramente val la pena raggiungerla per voltarsi a guardate Saint Malo da un punto di vista strepitoso (e normalmente sommerso).

Saint-Malo

Saint-Malo – Foto Snowdog

Altra tappa sono Grand Bé, dove è sepolto il padre del romanticismo francese François-René de Chateaubriand e Petit Bé, con il suo forte. Siccome sono più distanti del Fort National (sarebbe preferibile raggiungerle dalla spiaggia della piscina naturale), non attardatevi troppo perché la marea risale in fretta.

Se volete altre curiosità, leggete Cosa vedere a Saint-Malo

Saint-Malo

Saint-Malo – Foto PIRIOU Jacqueline

Come arrivare: l’aeroporto più vicino a Saint-Malo è il Rennes Saint Jacques a circa 80 chilometri di distanza. Per raggiungere la cittadina fortificata ci si può servire dei treni regionali Ter che collegano le due città in appena 30 minuti. Un’alternativa possibile è volare su Parigi e servirsi dei treni TGV che raggiungono Saint-Malo in 3 ore.

POTREBBERO INTERESSARTI...

1 commento

cri 23 Dicembre 2013 - 20:58

Cara Monica, di corsa di auguro un bellissimo Natale e uno stupendo 2014! Con le tue idee sarà’ una cannonata!

Rispondi

Lascia un commento