Home » Alla scoperta del Castello d’Aigle e dei suoi vigneti!

Alla scoperta del Castello d’Aigle e dei suoi vigneti!

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
Aigle Castle Switzerland

Il momento migliore per visitare il Castello di Aigle, nell’omonima località del Canton Vaud, in Svizzera, è sicuramente quello della vendemmia.

Il Castello di Aigle

Questa fortezza, fatta erigere dai Saillon per i Savoia e circondata da una rigogliosa distesa di vigneti è nota per lo storico “Museo vodese della Vite e del Vino”, istituito nel 1975 tra le sue mura possenti e per la produzione di magnifici vini bianchi e rossi (tutti AOC, denominazione di Origine Controllata Aigle, tra chasselas, pinot e gamay) caratterizzati da un inebriante profumo di caramello dovuto al Foehn, il vento caldo e secco alpino che soffia sui vigneti di Aigle!

Il castello, che ha conquistato il riconoscimento di Monumento Storico, ha origine medievale (XII secolo) ma ha preservato, intatte, tutte le tracce dei numerosi passaggi di mano che hanno comportato restauri migliorativi (come quello dei governatori di Berna che si sono succeduti ai Cavalieri d’Aigle) e “ferite” dall’indiscusso valore storico antropologico, come i graffiti lasciati dai prigionieri allorché il castello venne utilizzato come tribunale, carcere e ricovero per poveri.

Castello di Aigle in Svizzera

Castello di Aigle in Svizzera – foto | chrchr_75 – tutti i diritti sono riservati

Nelle 17 sale del Museo avrete modo di scoprire e conoscere la cultura vinicola e del vino del Cantone Vaud, dei paesi del circondario e della Svizzera.

Il visitatore, attraverso gli oggetti esposti, imparerà i passaggi che portano l’uva dal vigneto centenario alla tavola: ammirerete una collezione vastissima di etichette che va dal XIX secolo al 1960 e potrete deliziare il vostro palato partecipando a una delle degustazione di vini e prodotti tipici.

La visita al Museo è al contempo anche una visita del Castello di Aigle e all’esposizione di opere della Fondazione Frédéric Rouge. Ciliegina sulla torta: il panoramico ristorante “la Pinte du Paradis” sulla terrazza da cui ammirare lo skyline delle montagne e la vista sui vigneti circostanti!

Castello di Aigle in Svizzera

Castello di Aigle in Svizzera – foto | chrchr_75 – tutti i diritti sono riservati

La chicca: Se sarete ad Aigle con la vostra famiglia, potrete regalare a voi e ai vostri bambini un pomeriggio divertente ed educativo completamente immersi nella natura della Foresta Fahy grazie all’Aigle Parc Aventure! Con i suoi 11 percorsi di vario livello e lunghezza, permette a tutti di cimentarsi nel Tree Climbing. Verrete imbragati e farete il vostro percorso avventuroso passando da un albero all’altro su ponti di corda e liane! I più piccoli (4-8 anni) avranno un’area dedicata, dove potranno frequentare tre mini corsi imitare i percorsi degli adulti! Aperto da inizio aprile fino a fine ottobre, è divertimento assicurato!

Informazioni Utili

Indirizzo: Château d’Aigle, Case postale 453, 1860 Aigle, Svizzera

Orari: Gennaio, Febbraio, Marzo, Novembre e Dicembre: da martedì a domenica dalle 10 alle 16; Aprile, Maggio Giugno, Settembre e Ottobre: da martedì a domenica dalle 10 alle 18. Lunedì chiuso, ad eccezione di: Lunedì di Pasqua (1 aprile 2013) – Lunedì di Pentecoste (19 maggio 2013) – Lunedì di digiuno (15 settembre 2013); Luglio e Agosto: tutti i giorni dalle 10 alle 18. Il Castello può essere aperto anche per i gruppi al di fuori dell’orario di lavoro, previa prenotazione.

Prezzi: 11 CHF adulti (circa 9€), 9 CHF ridotto studenti e pensionati (circa 7e), 5 CHF bambini 6-16 anni (circa 4€), gratis under 6 anni. Sono previsti sconti per famiglie e gruppi.

1 commento

Tiziana Pitichella 25 Settembre 2013 - 10:45

Bellissime foto complimenti come sempre
tiziana la cucina di pititchella

Rispondi

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...