Home » Torre di Pisa: apertura straordinaria by night!

Torre di Pisa: apertura straordinaria by night!

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
Pisa tower
Fino al 1 settembre sarà possibile visitare la Torre di Pisa al chiar di luna grazie all’apertura straordinaria che avrà luogo tutte le sere dalle ore 20 alle ore 22.

L’iniziativa, promossa dall’Opera dellaPrimaziale Pisana, ha l’obiettivo di valorizzare il patrimonio monumentale cittadino regalando ai turisti una suggestiva visita in una delle piazze simbolo della regione toscana. Il biglietto, oltre all’ingresso al famosissimo campanile pendente della Cattedrale di Santa Maria Assunta, includerà anche l’entrata al Camposanto Monumentale, posto nel lato nord di Piazza del Duomo dove sarà possibile ammirare gli affreschi di artisti medievali, restaurati dopo i danni subiti durante la 2° Guerra Mondiale. La salita alla Torre Pendente comporta un discreto impegno fisico essendo caratterizzata da una scala elicoidale interna di ben 300 gradini, pertanto raccomandiamo a tutti i visitatori di valutare attentamente lo sforzo richiesto (inoltre l’ingresso è sconsigliato a coloro che soffrono di vertigini ed è vietato ai bambini al di sotto degli otto anni mentre per i minori si richiede la presenza di un adulto).  
 
La chicca: prima di intraprendere la vertiginosa salita che vi porterà in cima alla Torre, visitate la Sala del Pesce, così chiamata per un bassorilievo raffigurante un pesce, ed alzate gli occhi al cielo. Un manto di stelle vi avvolgerà, lasciandovi a bocca aperta e incoraggiandovi ad affrontare con uno spirito diverso la faticosa ascesa. La Sala del Pesce infatti, essendo il cavo del campanile, non è dotata di soffitto così come la cella campanaria, posta al settimo anello: questa particolare struttura permette al visitatore di ammirare dall’alto la base del monumento e viceversa!
 
Orari:Apertura notturna dalle ore 20 alle ore 22 (ultimo ingresso ore 21:30)
Prezzi: 18€ ingresso alla Torre Campanaria ed al Camposanto Monumentale; 5€ ingresso solo al Camposanto Monumentale.
Indirizzo: Piazza dei Miracoli. Dalla stazione ferroviaria di Pisa Centrale si può raggiungere la Torre sia a piedi (in direzione Piazza Vittorio Emanuele, prendere Via Crispi sempre dritto, attraversare Ponte Solferino e continuare per Via Roma fino alla Piazza dei Miracoli ) che in autobus (Linea LAM ROSSA, scendere alla fermata di Via Cammeo/Piazza Manin; Bus n. 4 scendere alla fermata di Piazza Arcivescovado; Bus notturno n. 21 scendere alla fermata di Piazza Manin).
Articolo redatto da Giulia S.

1 commento

Tomaso 27 Luglio 2013 - 8:25

Cara Monica la torre di Pisa affascina sempre! Giorno e notte, specialmente alla notte con una bellissima illuminazione. Ciao.Tomaso

Rispondi

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...