Home » Indian Pacific Train: Australia coast to coast

Indian Pacific Train: Australia coast to coast

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
indianPacificRoute

L’lndian Pacific è un meraviglioso viaggio in treno di 4.352 km lungo una direttrice (quasi rettilinea) che attraversa l’Australia da un Oceano all’altro da Perth a Sydney o viceversa. Il viaggio dura 3 notti/4 giorni e vi permetterà di vedere una varietà di scenari davvero incredibili lungo il cammino: città, deserti, cascate, foreste, vecchie stazioni, miniere abbandonate, tramonti di fuoco.

Indian Pacific Train

Partendo da Perth, il treno sferraglia attraverso la Avon Valley per raggiungere Kalgoorlie, la città fondata nel 1893 da Paddy Hannan al ritrovamento della prima pepita d’oro. La città è davvero interessante e il tempo di sosta del treno (circa tre ore) andrà tutto speso per capire perché sia conosciuta come Golden Mile, con la sua miniera d’oro (Super Pit) e la Mining Hall of Fame.

La tappa successiva è la città fantasma di Cook. Nonostante sia stata un importante scalo ferroviario, in passato, oggi è quasi disabitata e i passeggeri dell’Indian Pacific la popolano come ai vecchi tempi. Cook ha perso ogni appeal poiché si trova in una pianura praticamente desertica conosciuta come Nullarbor che ne ha provocato lo spopolamento (ma almeno un “record” questa tratta ferroviaria lo detiene: la linea più dritta al mondo, ben 478 chilometri!). Dopo qualche acquisto nell’unico negozio di Cook (aperto solo per i passeggeri), potrete rimettervi in viaggio.

La meta è Adelaide, la capitale dell’Australia del Sud. Questa tratta prevede l’unica deviazione verso sud, appunto, rispetto al rettilineo che caratterizza l’intera linea ferroviaria. Adelaide è una città che merita qualche giorno di sosta: volendo, potrete decidere di fermarvi e riprendere il viaggio verso Sydney salendo sul treno successivo (il biglietto infatti dura 60 giorni dalla data di sosta).

Dopo poco più di due ore, il treno riparte per Broken Hill, la Silver City (perché è nata attorno a un enorme giacimento d’argento) che costituisce una tappa obbligata per moltissimi fotografi. Obiettivi puntati soprattutto sui panorami caratterizzati da aree desertiche in contrasto con i bellissimi laghi Menindee. La sosta dura circa un paio d’ore.

Ancora un migliaio di chilometri e si arriva a Sydney, non senza restare ammutoliti dal profilo delle Blue Muntains appena fuori dalla città.

Nell’illustrarvi l’itinerario, siamo partiti da Perth per rispettare il nome della linea ferroviaria Indian Pacific (dall’Oceano Indiano al Pacifico, dalla costa occidentale a quella orientale dell’Australia) ma verificando gli orari, secondo noi, l’ideale sarebbe fare il viaggio al contrario, da Sydney a Perth.

In questo modo, infatti, potreste vedere le albe che hanno reso famosa Broken Hill e fare una visita serale alla miniera di Kalgoorlie illuminata appositamente per i passeggeri.

Orari: tratta Perth – Sydney partenze tutte le domeniche alle 11.55 con arrivo il mercoledì alle 10.15. Tratta Sydney – Perth partenze tutti i mercoledì alle 14.55 con arrivo il sabato mattina alle 9.10)

Prezzi: si possono acquistare 2 differenti pacchetti. Il Platinum Service e il Gold Service. Il pacchetto Platinum vi consentirà di viaggiare in cabine ampie e lussuose, dotate di bagno privato, due finestre (una ampia verso l’esterno per ammirare il paesaggio e una interna per non perdervi la vista anche verso l’altro lato del treno) e un servizio in camera davvero impeccabile. Nell’offerta sono ovviamente compresi tutti i pranzi a bordo, con menù per tutte le esigenze.

Il Pacchetto Gold prevede cabine più piccole e solo quelle doppie sono dotate di bagno privato. Compresi nella tariffa, pasti, bevande e steward per assistervi durante il viaggio.

Tariffe Platinum (prezzi a persona in dollari asutraliani)
Giugno e Luglio $4,195
Gennaio-Maggio, Agosto, Novembre e Dicembre $5,095
Settembre e Ottobre $5,395

Tariffe Gold (prezzi a persona in doppia basic)
Giugno e Luglio $2,595
Gennaio-Maggio, Agosto, Novembre e Dicembre $2,955
Settembre e Ottobre $3,295

Tariffe Gold (prezzi a persona in doppia superior)
Giugno e Luglio $4,155
Gennaio-Maggio, Agosto, Novembre e Dicembre $5,045
Settembre e Ottobre $5,345

I prezzi per le singole sono pari quasi al doppio. Sono previste riduzioni per bambini, anziani, studenti e su acquisti fatti in anticipo. Per tutte le tariffe, consultate il sito ufficiale.

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...