Home » Capodanno pisano

Capodanno pisano

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
capodanno pisano raggio di luce

Il Capodanno è alle porte, pronti a festeggiare? No, non stiamo scherzando! A Pisa, il 25 marzo, in corrispondenza della data dell’Annunciazione (9 mesi prima della nascita di Cristo), si celebra il “Capodanno Pisano”, un evento che risale al X secolo e che la deliziosa Repubblica Marinara rinnova con immutato entusiasmo.

Il Capodanno Pisano

L’intero week end del Capodanno Pisano è costellato di appuntamenti davvero intriganti, dal tour di Piazza dei Miracoli all’edizione speciale del Percorso Galileiano, dai numerosi tour organizzati alla fiera Fior di Città.

Come sempre, uno dei momenti clou sarà la Cerimonia del raggio di sole nella Cattedrale!  Potete vederlo nella foto di copertina.

Il fenomeno, ancora oggi, stupisce e suggestiona i partecipanti: a mezzogiorno in punto un raggio penetra da una finestra rotonda e illumina un uovo di marmo posto sul lato opposto della navata all’altezza di un pilastro!  Quando questo avviene , si da inizio ufficialmente al Capodanno Pisano.

Consigliamo, se siete amanti di itinerari inusuali alla scoperta di piccoli borghi poco conosciuti, di partecipare a passeggiate tra le colline pisane, lungo le oasi naturali, tra bellissime ville ottocentesche e piccoli musei gioiello (come quello di Fauglia, dedicato a Giorgio Kienerk). Per il calendario dettagliato, cliccate Pisa Unica Terra, il portale ufficiale del Turismo della Provincia di Pisa.

Per i dettagli sull’evento, che si ripete ogni anno con manifestazioni diverse, consultate il sito https://www.comune.pisa.it/it/ufficio/capodanno-pisano

2 commenti

Adriano Maini 9 Marzo 2013 - 9:39

Seducente rivalutazione di profonde radici storiche!

Rispondi
Berlin Serviced Apartments 6 Marzo 2013 - 8:56

Just hope for the best .. and good luck for all the readers.

Rispondi

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...