Home » Santa Maria Antiqua!

Santa Maria Antiqua!

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
santa maria antiqua

La Chiesa di Santa Maria Antiqua! Edificata nel VI sec. alle pendici del Palatino (uno dei sette colli di Roma) è oggi una delle più antiche testimonianze monumentali cristiane dei primi secoli del Medioevo al Foro Romano: per questo è stata definita dagli studiosi la “Cappella Sistina del Medioevo”!

Chiesa di Santa Maria Antiqua

Nel 2001 fu chiusa per urgenti lavori di restauro voluti dalla Soprintendenza ai Beni Archeologici, a causa di forti infiltrazioni che stavano danneggiando irrimediabilmente i preziosissimi affreschi al suo interno.

Infatti, sulle pareti si conservano più di 250 metri quadrati di dipinti, testimonianza unica in tutto il mondo dell’arte medioevale e bizantina (non dimentichiamo che in Oriente, tutte le opere bizantine sono state distrutte nel 726, durante la “crisi iconoclasta”): una raccolta di inestimabile valore storico che va dalla sua fondazione fino al terremoto dell’847 d.C., evento che ne causò l’abbandono.

Nel 1900, grazie agli scavi di Giacomo Boni (archeologo ed architetto, uno dei primi studiosi dell’archeologia italiana), venne riportato alla luce questo tesoro senza eguali.

Tra i vari affreschi riportati alla luce, il riquadro della Vergine e del Bimbo, staccato dalla parete nel 1948 e custodito dalla Soprintendenza nei propri depositi.

Dove: Roma, Foro Romano

articolo redatto da Cinzia A.C.

4 commenti

TuristadiMestiere 13 Ottobre 2012 - 7:26

@andrea: bene bene, sono sempre contenta di incuriosire l’esperto di Roma!
@fabiana: vero? Anche a me è piaciuto tantissimo!
@pupottina: sìììììììììììììì

Rispondi
Pupottina 9 Ottobre 2012 - 8:38

una segnalazione di cui mi piacerebbe approfittare.

grazie

Rispondi
Fabiana 8 Ottobre 2012 - 16:28

Peccato il filmato durasse così poco….avrei guardato per ore!!!

Estremamente interessante!!

Un saluto a tutti,

Fabi

Rispondi
Andrea 8 Ottobre 2012 - 14:26

me inviti a nozze 😉

Rispondi

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...