Home » Volontariato in viaggio? Partecipate ai Campi di Lavoro!

Volontariato in viaggio? Partecipate ai Campi di Lavoro!

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
African smiles
Qualche tempo fa vi abbiamo parlato del WWoofing, la possibilità di trascorrere le vostre vacanze lavorando in una fattoria. Ebbene, oggi vogliamo presentarvi i Campi di Lavoro di Ibo Italia.

Questa esperienza di volontariato rappresenta un’alternativa affascinante per chi desidera entrare a diretto contatto con alcune realtà, sia in Italia che all’estero, prestando la propria manodopera per progetti studiati ad hoc. Per farvi un’idea delle opportunità messe a disposizione da questa organizzazione, potete consultare la sezione dedicata ai Campi 2012. In Italia, sono la Sicilia e il Molise a offrire nei prossimi mesi delle interessanti avventure: la raccolta delle olive e dell’uva a Biancavilla, in provincia di Catania e lavori di ristrutturazione per la realizzazione del Villaggio San Nicola a Macchiagodena, in provincia di Isernia. Se però volete mettervi in gioco all’estero, potete scegliere progetti in Europa (attualmente sono tutti conclusi) o in paesi extra UE. Sono ad esempio aperte le iscrizioni a infermieri, medici laureati e studenti all’ultimo anno di medicina per prestare servizio di volontariato nelle Cliniche Maison di Santé a Lima (Perù). Partecipare a questi Campi (per due, tre o quattro settimane) significa donare se stessi, il proprio lavoro, le proprie competenze a chi non è in grado o non ha le risorse per fare da sé, ma non è “solo” dare è anche, e soprattutto, ricevere. Le testimonianze dei “volonturisti” sono unanimi nel confessare che il bagaglio, in termini di sorrisi, serenità, consapevolezza, gioia è infinitamente più pesante al ritorno che all’andata. 
 
Come partecipare: dovrete pre-iscrivervi online all’organizzazione e confermare la vostra disponibilità firmando un contratto di iscrizione, scegliere il Campo nel quale cimentarvi e versare un contributo di 150€ per campi in Italia e 200€ per i campi all’estero. 

 

4 commenti

TuristadiMestiere 13 Ottobre 2012 - 8:51

@tomaso: bella e utile!
@fede: vado subito a leggere!
@adri: dovrebbero essere più sponsorizzate!

Rispondi
Adriano Maini 21 Settembre 2012 - 16:19

Quali degne iniziative!

Rispondi
Federica 18 Settembre 2012 - 12:11

io son stata come volontaria (e molto poco come turista però) sei anni fa a Buenos Aires con www. videsinternazionale. it; stata un’esperienza fantastica!

Rispondi
Tomaso 18 Settembre 2012 - 9:58

Veramente una bella iniziativa.Tomaso

Rispondi

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...