Home » Italia » Molise » Volontariato in viaggio? Partecipate ai Campi di Lavoro!

Volontariato in viaggio? Partecipate ai Campi di Lavoro!

African smiles
Qualche tempo fa vi abbiamo parlato del WWoofing, la possibilità di trascorrere le vostre vacanze lavorando in una fattoria. Ebbene, oggi vogliamo presentarvi i Campi di Lavoro di Ibo Italia.

Questa esperienza di volontariato rappresenta un’alternativa affascinante per chi desidera entrare a diretto contatto con alcune realtà, sia in Italia che all’estero, prestando la propria manodopera per progetti studiati ad hoc. Per farvi un’idea delle opportunità messe a disposizione da questa organizzazione, potete consultare la sezione dedicata ai Campi 2012. In Italia, sono la Sicilia e il Molise a offrire nei prossimi mesi delle interessanti avventure: la raccolta delle olive e dell’uva a Biancavilla, in provincia di Catania e lavori di ristrutturazione per la realizzazione del Villaggio San Nicola a Macchiagodena, in provincia di Isernia. Se però volete mettervi in gioco all’estero, potete scegliere progetti in Europa (attualmente sono tutti conclusi) o in paesi extra UE. Sono ad esempio aperte le iscrizioni a infermieri, medici laureati e studenti all’ultimo anno di medicina per prestare servizio di volontariato nelle Cliniche Maison di Santé a Lima (Perù). Partecipare a questi Campi (per due, tre o quattro settimane) significa donare se stessi, il proprio lavoro, le proprie competenze a chi non è in grado o non ha le risorse per fare da sé, ma non è “solo” dare è anche, e soprattutto, ricevere. Le testimonianze dei “volonturisti” sono unanimi nel confessare che il bagaglio, in termini di sorrisi, serenità, consapevolezza, gioia è infinitamente più pesante al ritorno che all’andata. 
 
Come partecipare: dovrete pre-iscrivervi online all’organizzazione e confermare la vostra disponibilità firmando un contratto di iscrizione, scegliere il Campo nel quale cimentarvi e versare un contributo di 150€ per campi in Italia e 200€ per i campi all’estero. 

 

POTREBBERO INTERESSARTI...

4 commenti

TuristadiMestiere 13 Ottobre 2012 - 8:51

@tomaso: bella e utile!
@fede: vado subito a leggere!
@adri: dovrebbero essere più sponsorizzate!

Rispondi
Adriano Maini 21 Settembre 2012 - 16:19

Quali degne iniziative!

Rispondi
Federica 18 Settembre 2012 - 12:11

io son stata come volontaria (e molto poco come turista però) sei anni fa a Buenos Aires con www. videsinternazionale. it; stata un’esperienza fantastica!

Rispondi
Tomaso 18 Settembre 2012 - 9:58

Veramente una bella iniziativa.Tomaso

Rispondi

Lascia un commento