Home » 10 anni di Turista di Mestiere: i viaggi più belli

10 anni di Turista di Mestiere: i viaggi più belli

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
turista di mestiere nantes

E la fatidica data del 2 maggio 2020 finalmente arrivò: 10 anni di Turista di Mestiere, di viaggi, di scrittura, di foto, di amicizie virtuali, di consigli dispensati e ricevuti.

10 anni di viaggi

Mai avrei pensato che li avrei trascorsi a casa, visto che avevo già segnato in rosso la data del compleblog, scoprendo che sarebbe capitato in un weekend di ponte!

turista-di-mestiere-pilota

Pilota per una notte!

Avevo sognato di tornare in Turchia, alla scoperta di un itinerario insolito tra Malatya, Gaziantep e Sanliurfa. Viaggio già saltato a novembre, a causa dei disordini che si erano creati al confine con la Siria. Non sono andata partita 6 mesi fa non tanto perché pensassi fosse pericoloso  ma perché trovavo poco etico raccontare una terra meravigliosa fingendo che non stesse accadendo nulla a una manciata di chilometri da me.

Ma la vita è capricciosa e, anziché a Nemrut Dagi, sono seduta sul divano di fronte a una finestra che un momento è prigione un altro è evasione. Non mi lamento, sia chiaro. L’emergenza che stiamo vivendo ha portato con sé talmente tanto dolore, incertezza e paure che sarebbe offensivo recriminare la rinuncia a un viaggio o l’isolamento da quarantena!

In queste settimane ho potuto dedicarmi del tempo che di solito mi manca. Ho letto di più, ho scritto di più. Mi sono ascoltata e ho cercato di focalizzare nuovi obiettivi. Ho chiacchierato di più. E ho scoperto che mi mancava: meno messaggi più voci! Ho ricevuto messaggi di solidarietà e affetto da mezzo mondo! Gente conosciuta in viaggio che ha voluto farsi sentire vicina, sperando di trovare me e i miei cari in salute. Ho apprezzato anche i commenti dei miei lettori che mi hanno chiesto di continuare a farli sognare, anche solo con una foto.

E allora, nonostante questa prospettiva così imprevedibile, ho deciso di celebrare il traguardo dei 10 anni online con un album speciale: le 10 esperienze di Turista di Mestiere che porterò sempre nel cuore e che spero possano ispirarvi nuove avventure (cliccate sull’immagine)!

turista di mestiere jamaica blue mountains
Dopo aver sorseggiato il caffè delle Blue Mountains con un rastafari
Turista di mestiere deserto marocco
Io durante il camel ride per raggiungere il campo tendato nel deserto
turista di mestiere cartagena colombia
Alla scoperta di Cartagena de Indias a bordo di un vivace chiva
turista di mestiere uplistsikhe georgia
Tra le rovine di Uplistsikhe in Georgia
Turista di mestiere tenerife teide
Dopo aver scalato un vulcano attivo su un'isola spagnola
Turista di mestiere muraglia cinese
Pronta per scalare la Muraglia Cinese!
Turista di Mestiere Cristo di Rio
Un classico: in posa con il Cristo di Rio
Cappadocia in mongolfiera turista di mestiere
Me felice mentre sorvolo la Cappadocia
turista di mestiere nantes
Su un mostro del "Carousel del mondo marino" sull'Isola di Nantes
Turista di mestiere seychelles
Sorseggiando il cocco a Mahè

Chissà cosa mi riserveranno i prossimi 10 anni… magari la realizzazione di almeno altrettante esperienze indicate nelle 100 cose da fare prima di morire (una l’anno mi sembra una buona media!).

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...