Home » Spello PressTour per Aurea Umbria!

Spello PressTour per Aurea Umbria!

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
Palazzo Comunale di Spello
Palazzo Comunale di Spello

Palazzo Comunale di Spello

Qualche giorno fa vi abbiamo annunciato che saremmo partiti alla volta di Spello per l’anteprima stampa della mostra Aurea Umbria – Una regione dell’Impero nell’era di Costantino. Ebbene, sabato 28 luglio abbiamo partecipato al press-tour ed è stata un’esperienza davvero incredibile! Dopo la conferenza stampa, tenutasi nel Palazzo Comunale di Spello, abbiamo potuto partecipare alla visita privata delle tre sezioni in cui è suddivisa la mostra con una delle curatrici a farci da guida d’eccezione. Questo allestimento deve essere considerato un’anticipazione degli appuntamenti che si terranno nel 2013 in occasione dell’anniversario dell’Editto di Milano, meglio conosciuto come Editto di Costantino del 313 d.C e che il prossimo anno coinvolgeranno molte città, non solo italiane.

Rescritto di Costantino 333-335 d.C. - Palazzo Comunale di Spello Mostra Aurea Umbria

Rescritto di Costantino 333-335 d.C. – Palazzo Comunale di Spello

Spello ha voluto omaggiare l’Imperatore sia per il riconoscimento di fedeltà alla famiglia imperiale con l’attribuzione del titolo di Flavia Constans, sia per l’editto che ne autorizzava il sacerdote a celebrare in città i ludi scenici (la cui trascrizione è leggibile nel famoso Rescritto). Ma lo sforzo profuso per collazionare i reperti dell’era costantiniana da diverse strutture museali racconta la voglia, l’entusiasmo e la passione che la regione sta mettendo in campo per sostenere la candidatura di Perugia e Assisi a Capitale Europea della Cultura 2019! Il press-tour ci ha permesso di visitare i luoghi cittadini compresi nella Spello Card (normalmente al prezzo di 6€, in occasione della mostra, al prezzo di 9€): il Palazzo Comunale Antico, la Pinacoteca Civica, la Cappella Baglioni in Santa Maria Maggiore e i Mosaici di Villa Romana. Pronti allora ad ammirare la carrellata di foto?

Mostra Aurea Umbria

Ritratto Costantino Giovane – Palazzo Comunale di Spello
Mostra Aurea Umbria

 Mostra Aurea Umbria

Palazzo Comunale di Spello – II Sezione

Mostra Aurea Umbria

Trittico – Maestro dell’Assunta d’Amelio Pinacoteca Civica di Spello

 Mostra Aurea Umbria

Cappella Baglioni – particolare Santa Maria Maggiore

 Mostra Aurea Umbria

Mosaici Villa Romana – Loc. Sant’Anna

 

Il nostro press-tour è stato allietato da una piacevolissima sosta a pranzo presso l’hotel Il Cacciatore. Per tutte le info pratiche, leggete il nostro weekend a Spello!

5 commenti

Adriano Maini 1 Agosto 2012 - 9:05

Ribadendo il mio apprezzamento per l’iniziativa d Spello su Costantino, registro con soddisfazione il tuo preannuncio per le celebrazioni dedicte il prossimo anno a questo imperatore, figura molto controversa, ma decisamente importante, come lo fu la sua epoca.

Rispondi
Rose Mel 31 Luglio 2012 - 21:36

Che bei posti *-*
spero di andarci presto!!! 🙂
complimenti per il vostro press tour

Rispondi
Francesca 31 Luglio 2012 - 10:33

bellissimo post! mi avete fatto venire voglia di andare a riscoprire i luoghi in cui sono nata;-))

Rispondi
vania rifugio da tutti 31 Luglio 2012 - 4:57

ciao che foto magnifiche. la nostra Italia è ricca di cose meravigliose. grazie per le informazioni e complimenti per il bellissimo servizio.
ciao

Rispondi
Tiziana Bergantin 30 Luglio 2012 - 20:03

Che bella esperienza, le tue intense foto esaltano la bellezza di questa città ricca di bellezza e di storia. La città, circondata dalle mura ben conservate, contiene gioielli preziosi come le opere del Pinturicchio. Un piccolo neo credo non tolga nulla alla tua splendida avventura in terra umbra.

Rispondi

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...