Home » Europa » Norvegia » Panorama sul Pulpit Rock: spettacolo naturale in Norvegia

Panorama sul Pulpit Rock: spettacolo naturale in Norvegia

Preikestolen
Nel fiordo norvegese di Lysefjord, in cui già il nome “fiordo della luce” è indice di straordinaria bellezza, si trovano due meraviglie naturali: del Kjerag, la roccia incastrata a mille metri d’altezza tra due costoni e sulla quale i più coraggiosi si fanno fotografare, abbiamo già parlato qui; del Preikestolen vogliamo parlavi oggi. Si tratta di un “pulpito” al quale si arriva con una passeggiata di due ore e mezza, tra panorami incantati. La vista, da questa terrazza naturale, è semplicemente straordinaria. Ci si ritrova abbagliati dal candore delle rocce granitiche, quasi spaesati dall’altezza del belvedere (circa 600 metri di dislivello) e dal silenzio assordante. 

 

Preikestolen

Preikestolen

La zona è infatti scarsamente abitata (ci sono solo due villaggi, Forsand e Lysebotn) e la particolare conformazione del territorio non consente la realizzazione di strade, con conseguente ricorso alle imbarcazioni per gli spostamenti quotidiani. La chicca 1: in attesa di andare di persona, date un’occhiata alla webcam360 di Visit Norway, resterete letteralmente a bocca aperta! La chicca 2: se i coraggiosi si fanno fotografare sul masso del Kjerag, i temerari si sfidano nel Base Jumper. 
 
Preikestolen

Preikestolen – foto | Leo-setä

 

 
Come arrivare: molti organizzano l’escursione al Pulpit Rock da Stavanger. Il tour prevede un traghetto fino a Tau (ne partono 7 al giorno. Durata della traversata 40 minuti circa) e, da qui all’inizio del sentiero per il Preikestolen, un autobus (partenze in coincidenza con gli arrivi dei traghetti. Durata del tragitto 20 minuti circa). Chiaramente, siccome il Nord chiede ritmi lenti, si consiglia di non pianificare una visita che non tenga conto di un approccio “slow”: datevi il tempo di arrivare, magari di dormire nel campeggio alla base del sentiero e di godervi il “pulpito” al mattino, quando sarete riposati da una notte di buon sonno. Le emozioni saranno davvero tante!

POTREBBERO INTERESSARTI...

5 commenti

TuristadiMestiere 20 Luglio 2012 - 16:12

@alli: ahahahahhaah, giusto!
@thepauper: vista la web??? Io sono rimasta incantata!
@marap: col caldo che c’è oggi a Roma…scapperei subito là!
@ernest: ahahahahahah anche a me ha fatto un certo effetto 😛

Rispondi
Ernest 20 Luglio 2012 - 12:47

che meraviglia! Cmq per guardare la webcam mi sono attaccato alla sedia saldamente, non si sa mai

Rispondi
Maraptica 20 Luglio 2012 - 11:50

Dio che meraviglia di panorama!!!

Rispondi
ThePauperFashionist 20 Luglio 2012 - 11:39

Dev’essere meraviglioso dal vivo *_*

Rispondi
Alligatore 20 Luglio 2012 - 9:56

Perfetto per me 😉

Rispondi

Lascia un commento