Home » Bibi Ka Maqbara, il Taj Mahal dei poveri

Bibi Ka Maqbara, il Taj Mahal dei poveri

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
Bibi Ka Maqbara by danchitnis

Al primo sguardo potreste essere ingannati (e non sareste i soli). Non è il Taj Mahal. Proprio per la sua somiglianza con il mausoleo di Agra, questo bellissimo monumento è usualmente conosciuto come il “Taj dei poveri” anziché col suo vero nome Bibi Ka Maqbara.

Bibi Ka Maqbara

Siamo a Aurangabad, nello stato di Maharashtra (400 km di Mumbai) e il mausoleo è l’estremo atto di devozione e di amore di un figlio, il principe Azam Shah, per sua madre Dilras Bano Begam.

Aurangabad

Aurangabad – foto | danchitnis

L’opera, realizzata alla fine del XVII secolo, è in stucco (e non i marmo) eppure riesce ugualmente a incantare i visitatori che riescono ad apprezzarla nella quiete silenziosa del sito (quello che non succede più ad Agra, a causa della moltitudine di turisti che la visitano tutti i giorni).

Preferire il Bibi Ka Maqbara al Taj Mahal significa scegliere la meta meno usuale ma altrettanto accattivante  e, nello stesso tempo, dare respiro al mausoleo più famoso, purtroppo messo seriamente a rischio dal fiume Yamuna, che gli scorre proprio accanto. Il fiume si sta prosciugando e per il Taj Mahal significherebbe il crollo certo: i pali che lo sorreggono, conficcati nel terreno, in mancanza dell’ambiente umido garantito oggi dallo Yamuna si sgretolerebbero, facendo perdere al mausoleo le fondamenta.

Indirizzo: Aurangabad, a circa 3 km fuori dalle mura cittadine.
Prezzi: 100 rupie (1,70 circa)
Orari: dal mattino presto alle 22

4 commenti

TuristadiMestiere 13 Marzo 2012 - 16:00

@paòlo: aahahahahahah decisamente ed è pure meno affollato!!!
@giallo: pure a me piace molto. E mi diverto a scovare il posto meno conosciuto, per parlarne a dispetto di quello più pubblicizzato!!!
@dreamy: grazie a te!!!

Rispondi
Dreamy Melrose 9 Marzo 2012 - 14:23

Assurdo ^-^ mi piace xò!!
Grazie per la segnalazione 🙂

Rispondi
GIALLOSANMARINO 7 Marzo 2012 - 11:51

…quanto mi piace !!! Tury mi raccontyyyy!!! 😉 _mArì

Rispondi
Paòlo 7 Marzo 2012 - 10:35

Azz, si difende bene anche questo.

Rispondi

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...