Home » Visita alla Valle del Diavolo che ha ispirato Dante.

Visita alla Valle del Diavolo che ha ispirato Dante.

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
Parco delle Fumarole

La Valle del Diavolo si trova in Toscana e raggruppa i piccoli paesi di Sasso Pisano, Monte Cerboli (il cui nome fa riferimento in maniera lampante a Cerbero, il guardiano dell’Ade), Larderello e Lagoni del Sasso.

Questi borghi sono caratterizzati da geyser naturali, soffioni, fumarole, putizze e affioramenti che in passato sono stati considerati una formidabile fonte di ispirazione per Dante nella descrizione delle ambientazioni infernali.

GUARDA IL VIDEO

L’insediamento del villaggio Enel (il calore del sottosuololo è un’ottima fonte per la produzione di energia elettrica) ha parzialmente modificato il paesaggio e l’effetto che questi fenomeni potevano avere sugli antichi abitanti della zona, ma ancora oggi una visita alla Valle del Diavolo garantisce uno stupefacente spettacolo surreale…

Chi si ferma in zona può approfittare per fare una tappa al Museo della Geotermia, dove sono allestite le attrezzature che ripercorrono la storia dello sfruttamento dell’area, il rudere di un lagone coperto e persino un soffione “turistico”, di portata nettamente inferiore a quella standard, ma ugualmente impressionante per i visitatori.

Indirizzo: Piazza Leopolda
Orari Museo:  inverno – Lunedì – venerdì dalle 8 alle 17 – Sabato dalle 9 alle 18 – Domenica chiuso
estate
lunedì – venerdì dalle 8 alle 18
sabato e domenica dalle 9 alle 10

 

Immagine di copertina di firenzetoday.it

4 commenti

TuristadiMestiere 6 Ottobre 2011 - 16:00

@andrea: ma daiiiiiiiiiiiiiiii e fatti una foto col cartello turista di mestiere…e vota anche da lì 😉
@ambra: bene, sono contenta di averti segnalato questo posto che merita sicuramente un approfondimento!!!
@adri: confermo il “ben poco”!

Rispondi
Adriano Maini 6 Ottobre 2011 - 15:44

Su cosa non era documentato Padre Dante? Ben poco, direi …

Rispondi
Ambra 6 Ottobre 2011 - 14:33

Ma guarda! Non sapevo che Dante si fosse ispirato a questi posti! Fra l’altro anch’io – che pure sono spesso in Toscana perché mia figlia ormai abita lì da tempo – Non conoscevo affatto questa zona.

Rispondi
Andrea 6 Ottobre 2011 - 9:23

Ma come io che sono un frequentatore della Toscana non conoscevo questo posto!! Grazie ti meriti un altro voto oggi :)) (a proposti altre 5/6 orette e sgommo dall’ufficio direttamente verso le terme di Petriolo 😉 )

Rispondi

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...