Home » Italia » Toscana » Lucca, visita a Casa Puccini

Lucca, visita a Casa Puccini

Casa Puccini

Per gli amanti della musica pucciniana, consigliamo di visitare la Casa natale di Giacomo Puccini appena riaperta dopo anni di restauro e controversie legali per la sua acquisizione e gestione. Oggi, di proprietà della Cassa di Risparmio di Lucca e affidata alla omonima Fondazione, la Casa Museo del maestro apre le porte a curiosi e appassionati.

All’interno, oltre a vedere la stanza dove è nato il 22 dicembre del 1858, potrete ammirare la Sala della Musica con il pezzo forte, il pianoforte Steinway & Sons; la Sala Turandot con l’abito utilizzato per la prima al Metropolitan di NY; la sala Trionfi e il Salotto Ricordi (che celebra l’influenza indubbia che ebbe l’editore Ricordi sul compositore), oltre agli arredi originali dell’appartamento in cui ha vissuto e composto prima di trasferirsi a Milano Il calendario completo degli eventi in lucchesia (Lucca, Corsanico, Torre del Lago, Pieve a Elici, Pietrasanta, Celle dei Puccini) fino a dicembre 2011 è visibile qui in formato pdf.

Indirizzo: Corte San Lorenzo 8
Orari: da aprile a ottobre dalle 10 alle 18; da novembre a marzo dalle 11 alle 17 (sono previste aperture serali nel periodo estivo). Aperto tutti i giorni tranne il martedì.
Prezzi: 7€ intero, 5€ ridotto, gratis, bambini fino a 10 anni.

Per approfondimenti: Fondazione Giacomo Puccini e Puccini Museum. Per un “assaggio” cliccate su Lucca Virtuale.

POTREBBERO INTERESSARTI...

2 commenti

TuristadiMestiere 16 Ottobre 2011 - 18:37

@ambra: sì, anche perché si potranno visitare le stanze in cui egli stesso è nato e ha vissuto, con i cimeli di famiglia, gli oggetti della quotidianità, gli spartiti…

Rispondi
Ambra 16 Ottobre 2011 - 12:05

Non l’ho mai vista. Però avevo visitato la sua villa a Torre del Lago Puccini e questa di Corte san Lorenzo è sicuramente degna di essere visitata.

Rispondi

Lascia un commento