Home » Cento pittori Via Margutta: galleria d’arte en plein air

Cento pittori Via Margutta: galleria d’arte en plein air

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
Bottega Artigiana
La famosa strada di Via Margutta è sempre stata meta preferita degli artisti fin dal Rinascimento, per la sua aria di essere lontana dalla città, priva dalle contaminazioni della modernità, piena di verde e luogo da cui trarre ispirazione. Pertanto artisti di tutto Europa cominciarono ad acquistare qui case e ad allestire le proprie botteghe.
Via Margutta

Via Margutta – foto di carlobusi

La tradizionale mostra di Via Margutta è nata nel lontano autunno del 1953, nel pieno della “Dolce Vita” celebrata da FEDERICO FELLINI, per iniziativa spontanea di alcuni pittori che nell’immediato dopoguerra si riunirono e decisero di dar vita e colore ad una strada che da sempre era stata il rifugio naturale di pittori, scultori, poeti, musicisti ed artigiani.
II circolo di artisti raccolti attorno a GINO ZOCCHI, GIOVANNI OMICCIOLI, ANGELO URBANI DEL FABRETTO e altri, decise di dare vita e colore a Via Margutta, una strada che, da sempre, era stata, oltre che culla di pittori e poeti, scultori e musicisti, il loro rifugio naturale. In questo clima di grande fermento artistico prese il via la prima edizione della rassegna “Fiera d’arte in Via Margutta”, una delle poche esposizioni su strada destinata a diventare, col tempo, un appuntamento fisso sia per gli appassionati e i critici d’arte che per i romani e gli stranieri.
Gli appuntamenti con Cento Pittori Via Margutta è periodico. Il calendario degli eventi lo potete trovare sul sito ufficiale.
Prezzi: ingresso libero

3 commenti

TuristadiMestiere 30 Ottobre 2011 - 15:32

@simo: molto, vedrò di farci un salto tra domani e dopo domani!!!
@chris: grazie, è molto gratificante quello che scrivi, soprattutto perché non è facile mantenere una certa linea editoriale, in qualità di blog di nicchia!

Rispondi
Chris 28 Ottobre 2011 - 15:09

Ciao, ho recentemente trovato il tuo blog e mi piace molto, di sicuro ci ritornero !! Forse questo commento ti sembrera’ un po’ stupido ma volevo solo farti sapere che sia Marta che io apprezziamo i tuoi contenuti ed il tuo blog che non e’ commerciale come tanti che ci sono in rete… a presto!

Rispondi
Simo 28 Ottobre 2011 - 11:05

Che fascino…

Rispondi

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...