Home » Nordamerica » USA » Sark: premio al suo cielo nero per osservare le stelle

Sark: premio al suo cielo nero per osservare le stelle

SarkIsland
Channel Islands

Channel Islands – foto di PhillipC

 
Le Channel Islands (Isole del Canale) si trovano nella Manica, tra Francia e Inghilterra. Esse comprendono Jersey, Guernsey, Alderney, Herm e la più piccola, Sark. Proprio a questa isoletta è stato riconosciuto un titolo prestigioso dall’IDA  (International Dark-sky Association): quello di isola dal cielo notturno più buio del mondo.
Direte voi: e quindi? Per l’isoletta il riconoscimento è stato la migliore pubblicità tra gli appassionati di stargazing: il suo cielo assicura condizioni praticamente perfette per l’osservazione delle stelle! Ma come è possibile tutto ciò? Semplice: a Sark non c’è illuminazione pubblica per le strade perché non ci sono macchine. Particolare che seduce anche chi è alla ricerca di una meta in cui il relax sia il requisito fondamentale. La chicca: l’altra top location per osservare cieli stellati “bui” è il Galloway Forest Park (Scozia), il primo parco a entrare in questa lista nel 2009.
Come arrivare: Sark è raggiungibile via mare dalle isole più grandi dell’arcipelago (Jersey e Guernsey) con frequenti partenze giornaliere in alta stagione. Ricordate che sull’isola gli unici mezzi di trasporto consentiti sono la bicicletta, il trattore e i muli!

POTREBBERO INTERESSARTI...

3 commenti

TuristadiMestiere 7 Agosto 2011 - 17:34

@davide: ma immagini un posto dove non ci sono macchine, né strade asfaltate, né luci. ALtro che relax!!!
@adri: soprattutto perché l’isolotto non si lascia sedurre dal turismo di massa!!!

Rispondi
Adriano Maini 6 Agosto 2011 - 15:58

Mi sembra un premio ampiamente meritato!

Rispondi
Davide 5 Agosto 2011 - 13:36

Guarda appena ho letto relax … beh… me lo segno assolutamente… ehehehehehehe!!! 😉

Rispondi

Lascia un commento