Home » Idillio a Sils, tra Lago e Montagna.

Idillio a Sils, tra Lago e Montagna.

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
sils lake

Sils è un idilliaco paese alle porte della Val di Fex, nella splendida Engandina (Svizzera).

Siamo a due passi dalla mondana St. Moritz, ma l’atmosfera da queste parti è completamente opposta. Stessi panorami, stesso clima e stessa ospitalità ma scegliere Sils significa optare per un soggiorno immersi nella natura, nel silenzio e in strutture più spartane.

La vocazione all’ecosostenibilità è percepita fin dall’ingresso nel villaggio: le auto sono bandite, gli ospiti vengono accompagnati in carrozza, salvo poi decidere di  spostarsi in bicicletta o a piedi.

Le attività della valle sono incredibilmente varie.

Potete passeggiare lungo i sentieri del Parco Nazionale Svizzero rigenerando corpo e mente (lungo il percorso Champlonch si è persino coadiuvati da un tecnologico sistema GPS che individua gli animali nei paraggi, con grande gioia dei bambini!).

In alternativa, potete scivolare mollemente sul Lago di Sils (a 1797 metri, grazie al sistema di navigazione più alto d’Europa) e raggiungere l’isola centrale.

Oppure potete degustare i sapori d’un tempo, su tutti salumi e formaggi, nei panoramici alpeggi. Se vi va, potrete ripercorrere le orme di Nietzsche che qui aveva casa e veniva a pensare e a scrivere (vi scrisse “Così parlò Zaratustra”).

E se i kitesurfer e i windsurfer credono che per loro non vi sia nulla di allettante, dovranno assolutamente ricredersi visto che, nell’altro lago che caratterizza la fisionomia della Valle, il Silvaplana, si praticano sia Kitesurf che Windsurf grazie al vento del Maloja, che soffia abbastanza da mandare in fibrillazione tutti gli appassionati (basti pensare che a Silvaplana si svolgono gare a livello internazionale, come la Engandinwind).

La chicca: dedicate qualche minuto alla compilazione di un semplice questionario sul sito Engandin-St.Moritz e potrete partecipare all’estrazione di due pernottamenti per due persone in una struttura nella regione!

2 commenti

TuristadiMestiere 6 Settembre 2011 - 15:26

@adri: anche io!

Rispondi
Adriano Maini 29 Agosto 2011 - 14:36

La Svizzera che preferisco!

Rispondi

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...