Home » Europa » Croazia » Isole Brioni, il micro arcipelago croato Parco Nazionale

Isole Brioni, il micro arcipelago croato Parco Nazionale

Piccole Brioni
Croazia coste
Piccole Brioni 
foto di ivan_siprak 
 
Le Isole Brioni sono un arcipelago croato costituito da 2 isole (Brioni Maggiore o Veliki Brijun e Brioni Minore o Mali Brijun) e 12 “scogli” disabitati per un’estensione totale di circa 8mq. Solitamente sono meta di escursioni giornaliere, ma il mare cristallino, la bellezza dei suoi panorami e il lignaggio dei suoi frequentatori storici, le hanno rese finora una meta appetibile per soggiorni più lunghi solo per un turismo più esclusivo.
 
Croazia coste
foto di anjči
 

In realtà le Brioni si offrono generose al turista esigente ma attento all’ambiente visto che sull’arcipelago è stato istituito nel 1983 un Parco Nazionale a tutela di flora, fauna e acque. Le isole ricordano ancora oggi il fasto asburgico allorché furono acquistate da un magnate austriaco e questi vi fece costruire alberghi, piscine, uno zoo e addirittura boschi. Infatti venne contattato un botanico austriaco che ha ridisegnato il profilo delle isole, sostituendo la flora indigena (essenzialmente macchia mediterranea) con impianti di tipo tropicale (si possono individuare infatti molti esemplari di mangrovie).

Croazia coste
Veliki Bruijn
foto di John Schulze
La chicca: a Brioni c’è un campo da golf vista mare da 18 buche gestito dall’Ente Parco. La gree fee costa 26€ al giorno.

Come arrivare: un traghetto in 15 minuti vi porterà da Fazana (a 5 km da Pola) al porto di Brioni Maggiore. Partenze ogni 40 minuti. Il biglietto A/R costa 20€ e comprende, oltre al traghetto anche un’escursione guidata del Parco. Per informazioni sui voli diretti a Pola, cliccate sul sito dell’Aeroporto di Pula.

 

Croazia costefoto di John Schulze

POTREBBERO INTERESSARTI...

5 commenti

TuristadiMestiere 28 Aprile 2011 - 8:20

@lady: un luogo perfetto per il relax!
@nega: ma grazie!
@baol: vero…un bel posto per ritrovarsi!
@adriano: visto che mare???

Rispondi
Adriano Maini 28 Aprile 2011 - 7:43

Un’autentica meraviglia!

Rispondi
Baol 27 Aprile 2011 - 13:16

E’ un luogo che vorrei tanto visitare, sembra il posto ideale per non pensare a nulla…

Rispondi
Nega Fink-Nottle 27 Aprile 2011 - 11:51

I tuoi post sono sempre meravigliosi! 🙂
Le Brioni sono davvero fantastiche!

Rispondi
Lady Boheme 27 Aprile 2011 - 11:23

Un luogo paradisiaco!!!! Baci e felice giornata

Rispondi

Lascia un commento