Home » Limnos, isola a farfalla

Limnos, isola a farfalla

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
limnos

Se volete ammirare un fenomeno geologico abbastanza raro per un’isola greca e soprattutto mozzafiato, dovete scegliere Limnos. A nord-ovest di questa piccola isola dell’Egeo dalla forma che ricorda una farfalla, sorge un’area dove si innalzano spettacolari dune che fanno parlare, a ragione, di Sahara europeo. 

Limnos

Limnos, isola a farfalla

foto gentilmente concessa da Sotiris Michalelis   © tutti i diritti sono riservati

Il paesaggio non è mai uguale a se stesso, continuamente modellato dai venti. La sabbia si insinua là dove normalmente ci sarebbero delle colline.

Per raggiungerle, occorre partire dal villaggio di Varos (al centro dell’isola) e quindi prendere la direzione per Atsiki, poi Dafni  e Katalakos.

Fin qui percorrerete una strada abbastanza agevole, poi inizierà uno sterrato sempre più instabile fino alla bellissima baia di Gomati: giusto a sinistra della baia, troverete le meravigliose dune di Limnos.

Ma l’isola, di origine vulcanica, riserverà ancora sorprendenti fenomeni geologici: a soli 3 km da Atsiki, infatti, potrete ammirare le rocce vulcaniche di capo Falakro con forme inusuali che arrivano fino al mare.

Limnos, isola a farfalla

foto gentilmente concessa da Varvara Varda © tutti i diritti sono riservati

Limnos, isola a farfalla

foto gentilmente concessa da Varvara Varda © tutti i diritti sono riservati

 

Come arrivare: l’isola ha un aeroporto nuovissimo (costruito per Atene 2004) ma non ci sono voli diretti dall’Italia, si deve fare scalo ad Atene (Olympic Air) o a Salonicco (Athens Airways). Con la nave, si raggiunge Limnos dal Pireo (Anek Lines), da Salonicco (GA Ferries e Anek Lines) o da Kavala (Nel Lines).

Dove dormire: si può scegliere di soggiornare in appartamento (cliccare qui per un’interessante lista di alloggi) oppure a Varos (a 5 minuti dall’aeroporto e a 20 da Myrina) nel Varos Village un resort che offre diverse soluzioni abitative ristrutturate secondo la tradizione (si va da appartamenti superior a Grand Suites con pool area. Dai 110 ai 230 euro ad alloggio al giorno in alta stagione).

12 commenti

Anna 14 Marzo 2012 - 20:43

sembra davvero bellissima… io in Grecia vado spessissimo, ma quest’isola mi manca!

Rispondi
Jennifer 14 Agosto 2011 - 11:24

Karpathos tutta la vitaaaaaaaaa!!!!!!!

Rispondi
TuristadiMestiere 4 Marzo 2011 - 21:36

@erika: non c’è di che! Per le foto ho dovuto attendere l’ok alla pubblicazione da parte degli autori visto che sono protette da copyright!

Rispondi
Erika 4 Marzo 2011 - 13:12

Grazie degli approfondimenti. Stupende le foto che hai inserito.Ciaoo

Rispondi
TuristadiMestiere 3 Marzo 2011 - 21:22

@tiziana: ci sono molte isole greche ventose che godono di un caldo meno afoso. Potresti considerare Karpatos. Io l’ho studiata molto come isola, credo sia l’ideale per bellezza, mare e relax!
@dreamy: bene!

Rispondi
Dreamy Melrose 3 Marzo 2011 - 18:52

Ok!!!Risposta esauriente 😀

Rispondi
tiziana 3 Marzo 2011 - 14:18

Come Sara, anch’io non sono mai stata in Grecia. Mi attirano molto, la storia, la cultura, l’arte, ma non il caldo, di quella splendida zona. Bye

Rispondi
TuristadiMestiere 3 Marzo 2011 - 14:08

@nuvoletta: grazie, merito dell’autore!
@dreamy: molti posti li ho visitati personalmente (e quindi ne parlo con cognizione di causa). Altre notizie le scovo grazie a ricerche che faccio per viaggi che pianifico (ad esempio ho in programma due week end e sto “studiando” le città per non perdermi nulla!!)
@erika: ma parli di Limnos? Se parli di Limnos dammi iltempo di postare l’aggiornamento, altrimenti nei diari di viaggio trovi 5 destinazioni sperimentate da me: Kalymnos, Kos, Telendos, Mykonos e Antiparos. 🙂
@sara: carissima, valga la stessa risposta data a dreamy + quella a Erika. 😉

Rispondi
Sara 3 Marzo 2011 - 13:43

Mai stata in Grecia… ma mai dire mai!!

Io pure ho la stessa domanda che ha fatto Dreamy..
U abbraccio!

Rispondi
Erika 3 Marzo 2011 - 13:38

Adoro tutta la Grecia.Perchè non ci dai qualche consiglio su come raggiungerla dall’Italia e se ci sono degli hotel , case vacanza?Buon pomeriggio.Erika

Rispondi
Dreamy Melrose 3 Marzo 2011 - 13:21

Deve essere un posto piuttosto suggestivo!! 🙂 ma questi posti li visiti in prima persone? (se si sarebbe davvero fantastico); o trovi queste belle informazioni qua e la ? 🙂 ciao, buona giornata!

Rispondi
NUVOLETTA 3 Marzo 2011 - 13:01

Che foto artistica!

Rispondi

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...