Home » The Dalì Museum, avveniristica struttura in Florida

The Dalì Museum, avveniristica struttura in Florida

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
dal

L’11 gennaio 2011 è stato inaugurato il The Dalì Museum a St. Petersburg, Florida. Nei nuovi spazi, i curatori hanno potuto allestire una mostra permanente con i pezzi di una splendida collezione dell’artista spagnolo: 96 tele oltre a disegni, fotografie, stampe, video, sculture ed altri oggetti visibili nelle sale principali. Soprattutto le tele consentono uno sguardo critico sull’intera carriera artistica di Dalì poiché coprono un arco temporale molto ampio, dal 1917 al 1970.

Tutte le evoluzioni del suo gusto sono raccontate da queste opere, corredate da un’ampia rassegna di acquerelli e stampe che completano una narrazione già molto ricca.

In più il Dalì Museum consente ai visitatori la vista di bellissimi panorami verso l’esterno, grazie all’avveniristica struttura composta (o sarebbe il caso di dire scomposta) da 900 pannelli di vetro di forma triangolare.

Il progetto, curato da Yann Weymouth farà sicuramente parlare di sé visto che crea suggestioni incredibili sia all’interno che all’esterno: crediamo che le foto possano rendere parzialmente giustizia di questa opera d’arte.

The Dalì Museum

The Dalì Museum

The Dalì Museum

The Dalì Museum

The Dalì Museum

tutte le foto sono di etccbd

Indirizzo: Dali Museum, One Dali Boulevard, St. Petersburg, FL 33701

Orari: Lunedi, Martedì, Mercoledì dalle 10 alle 17:30
Giovedi: dalle 10 alle 20
Venerdì e Sabato dalle 10 alle 17:30
Domenica dalle 12 alle 17:30

4 commenti

Costantino 2 Febbraio 2011 - 20:10

Dal1,con Hyeronimys Bosch,ed alcuni pintori toscani del trecento è tra gli artisti chepreferisco.grazie anche per il massaggio da me.

Rispondi
la giraffa e la papera 1 Febbraio 2011 - 8:49

oooo….nello spirito di Dalì anche il museo, eh?
Cmq non ti preoccupare, è stato (ed è) solo un periodo molto impegnato…vorrei (anzi vorremmo, io e la Giraffa) scrivere parecchio di più, se avessimo più tempo materiale a disposizione…:(
*La Papera*

Rispondi
TuristadiMestiere 31 Gennaio 2011 - 23:03

@adriano: non solo belli, ma pure con allestimenti eccezionali (si parla di una delle più ricche collezioni di opere di Dalì: chi l’avrebbe mai detto?)

Rispondi
Adriano Maini 31 Gennaio 2011 - 18:59

Ma tu pensa! Anche in Florida i bei musei, adesso?

Rispondi

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...