Home » Craco, il paese fantasma

Craco, il paese fantasma

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
craco paese abbandonato basilicata

Craco è un caratteristico borgo collinare in provincia di Matera (Basilicata). Nel 1963 si è verificata una tragica frana che ha obbligato i circa 2.000 abitanti a una dolorosa evacuazione.

L’abitato è stato trasferito a valle, a Craco Peschiera. Dagli anni ’60 il paese è abbandonato e solo negli ultimi tempi il suo centro storico è percorso nuovamente da visitatori incuriositi grazie a una spinta turistica che interessa maggiormente i paesi circostanti (su tutti, Matera, la cosiddetta città dei Sassi).

La visita di Craco è però sottoposta a una severa regolamentazione da parte dell’amministrazione comunale: sia in un’ottica di valorizzazione e tutela del centro storico, sia per ragioni di sicurezza del visitatore stesso.

Noi ci siamo stati: leggete —-> Craco il paese abbandonato della Basilicata!

craco-basilicata

Un dettaglio della città di Craco – foto di Ivo Spadone

Il percorso dei luoghi cinematografici incuriosisce particolarmente i visitatori che scoprono che la versatilità e la fotogenia hanno reso il borgo set ideale per film come “Cristo si è fermato a Eboli” , “Ninfa plebea”, “Il sole anche di notte”, “Nativity” e il famosissimo “La passione di Cristo”, in cui Craco si vede sullo sfondo nella scena dell’impiccagione di Giuda.

Ma passeggiare tra le rovine del paese rimane l’attrattiva maggiore, tra le sue contrade dai nomi misteriosi, il Castello, i palazzi medievali. La chicca: il centro storico, nel 2010 è stato inserito nella Watch List del World Monuments Fund (WMF).

5 commenti

TuristadiMestiere 21 Gennaio 2011 - 12:20

@adriano: anche 3!
@N2O: per quello ci siamo noi, per pubblicizzare luoghi meno battuti dal turismo ma altrettanto belli!
@barchetta: beh, basta trovare un week end libero…prima o poi…meglio prima, però!
@hotel: sicuramente hanno un certo fascino!

Rispondi
hotel 19 Gennaio 2011 - 16:42

Adoro i borghi abbandonati!

Rispondi
barchetta 18 Gennaio 2011 - 19:51

oooh, che voglia di visitare craco!!!andrei subito se potessi!!!

Rispondi
N2O 18 Gennaio 2011 - 18:10

ma pensa te! e sono anche stata a matera!anche se non sono una grande fan di questi borghi che sicuramente hanno il loro fascino…mi inquietano…

Rispondi
Adriano Maini 18 Gennaio 2011 - 14:34

Quel Castello! Da solo merita non una, ma svariate presenze in loco!

Rispondi

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...