Home » Goslar, il Bosco di Natale in centro!

Goslar, il Bosco di Natale in centro!

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
goslar

La storia di Goslar (cittadina tedesca della Bassa Sassonia,) è strettamente connessa alle sue miniere, tanto che nel 1992 l’Unesco l’ha inserita con il sito di Rammelsberg nella lista dei patrimoni dell’Umanità.

La storia di Goslar

Per oltre 1000 anni, infatti il giacimento metallifero è stato sfruttato per l’estrazione di argento, rame e piombo. Nel 1988 la miniera è stata dismessa ed è stata trasformata in un grande parco-museo (tra i maggiori del paese) che conserva testimonianze preziosissime delle diverse epoche di estrazione che si sono avvicendate: i magnifici colori dei minerali, le discariche di scorie, l’impressionante sistema di gallerie, locali sotterranei, torri e persino due mulini ad acqua originali.

Inoltre l’edificio museale è arricchito da mostre permanenti e temporanee di arte moderna e non necessita di una guida per la visita. Se volete fare una visita virtuale (in attesa di quella reale, potete cliccare qui). La ricchezza del giacimento convinse l’Imperatore Enrico II a costruire a Goslar il Palazzo Imperiale e da allora la cittadina ha conosciuto un inarrestabile sviluppo, pur mantenendo le sue peculiarità architettoniche (la forma ovale del centro, le numerose chiese, le case a graticcio).

Goslar

foto di Augen.Blicke

A Natale poi, Goslar diventa magica con il Weinhnachtswald: nella piazza del mercato viene ricreato un bosco con 40 abeti illuminati a festa.

Goslar

foto di AbhijeetRane

A pochi passi, decine di stand posizionati in modo da creare una stella, stuzzicano la voglia di shopping con l’esposizione di articoli di artigianato e buonissime ghiottonerie natalizie tutte da assaggiare!

Goslar

foto di AbhijeetRane

In sottofondo si sentono riecheggiare le note di canzoni del classico repertorio natalizio o di sapore gospel che contribuiscono a creare un’atmosfera quasi magica.

Goslar

foto di AbhijeetRane

Orari mercatini: dal 24 novembre al 29 dicembre, tutti i giorni dalle 10 alle 20; la domenica dalle 11 alle 20, la Vigilia dalle 11 alle 14.
Orari Bosco di Natale: dal 24 novembre al 29 dicembre, tutti i giorni dalle 10 alle 22; la domenica dalle 11 alle 22, la Vigilia dalle 11 alle 14.

 Indirizzo: WORLD CULTURAL HERITAGE RAMMELSBERG

Museum and Visitors’ Mine Works, Bergtal 19
Orari: tutti i giorni dalle 9 alle 18. L’ultimo tour inizia alle 16.30. Per visite in notturna, è necessaria la prenotazione. Chiuso il 24 e il 31 dicembre.

Prezzi: visita del museo adulti euro 6,50, ragazzi fino a 16 anni euro 4. Se si aggiunge anche il tour: adulti euro 12, ragazzini euro 7. Sono previsti sconti e promozioni per studenti, militari, gruppi, famiglie e disabili. Per verificare, cliccate qui.

3 commenti

TuristadiMestiere 3 Dicembre 2010 - 10:02

@adriano: tutta un’altra musica, tutto un altro stile di vita…
@rock: più viaggiamo e più scopriamo di non conoscere che un granello di questo magnifico mondo!

Rispondi
Daniele Verzetti il Rockpoeta® 2 Dicembre 2010 - 6:13

Davvero un luogo magico e che non conoscevo.

Rispondi
Adriano Maini 1 Dicembre 2010 - 23:26

Eh, già, la Sassonia! Dici niente! Lì la classe non é certo acqua!

Rispondi

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...