Home » Europa » Germania » Goslar, il Bosco di Natale in centro!

Goslar, il Bosco di Natale in centro!

goslar
Goslar
foto di Augen.Blicke
 
La storia di Goslar (cittadina tedesca della Bassa Sassonia,) è strettamente connessa alle sue miniere, tanto che nel 1992 l’Unesco l’ha inserita con il sito di Rammelsberg nella lista dei patrimoni dell’Umanità.  Per oltre 1000 anni, infatti il giacimento metallifero è stato sfruttato per l’estrazione di argento, rame e piombo. Nel 1988 la miniera è stata dismessa ed è stata trasformata in un grande parco-museo (tra i maggiori del paese) che conserva testimonianze preziosissime delle diverse epoche di estrazione che si sono avvicendate: i magnifici colori dei minerali, le discariche di scorie, l’impressionante sistema di gallerie, locali sotterranei, torri e persino due mulini ad acqua originali.
 

Inoltre l’edificio museale è arricchito da mostre permanenti e temporanee di arte moderna e non necessita di una guida per la visita. Se volete fare una visita virtuale (in attesa di quella reale, potete cliccare qui). La ricchezza del giacimento convinse l’Imperatore Enrico II a costruire a Goslar il Palazzo Imperiale e da allora la cittadina ha conosciuto un inarrestabile sviluppo, pur mantenendo le sue peculiarità architettoniche (la forma ovale del centro, le numerose chiese, le case a graticcio).
 
Goslar
foto di Augen.Blicke  
 
A Natale poi, Goslar diventa magica con il Weinhnachtswald: nella piazza del mercato viene ricreato un bosco con 40 abeti illuminati a festa.
 
Goslar
foto di AbhijeetRane
 
A pochi passi, decine di stand posizionati in modo da creare una stella, stuzzicano la voglia di shopping con l’esposizione di articoli di artigianato e buonissime ghiottonerie natalizie tutte da assaggiare!
Goslar
foto di AbhijeetRane
 
In sottofondo si sentono riecheggiare le note di canzoni del classico repertorio natalizio o di sapore gospel che contribuiscono a creare un’atmosfera quasi magica.

 

Goslar
foto di AbhijeetRane
 
Orari mercatini: dal 24 novembre al 29 dicembre, tutti i giorni dalle 10 alle 20; la domenica dalle 11 alle 20, la Vigilia dalle 11 alle 14.
Orari Bosco di Natale: dal 24 novembre al 29 dicembre, tutti i giorni dalle 10 alle 22; la domenica dalle 11 alle 22, la Vigilia dalle 11 alle 14.

 Indirizzo: WORLD CULTURAL HERITAGE RAMMELSBERG

Museum and Visitors’ Mine Works, Bergtal 19
Orari: tutti i giorni dalle 9 alle 18. L’ultimo tour inizia alle 16.30. Per visite in notturna, è necessaria la prenotazione. Chiuso il 24 e il 31 dicembre.
Prezzi: visita del museo adulti euro 6,50, ragazzi fino a 16 anni euro 4. Se si aggiunge anche il tour: adulti euro 12, ragazzini euro 7. Sono previsti sconti e promozioni per studenti, militari, gruppi, famiglie e disabili. Per verificare, cliccate qui.

POTREBBERO INTERESSARTI...

3 commenti

TuristadiMestiere 3 Dicembre 2010 - 10:02

@adriano: tutta un’altra musica, tutto un altro stile di vita…
@rock: più viaggiamo e più scopriamo di non conoscere che un granello di questo magnifico mondo!

Rispondi
Daniele Verzetti il Rockpoeta® 2 Dicembre 2010 - 6:13

Davvero un luogo magico e che non conoscevo.

Rispondi
Adriano Maini 1 Dicembre 2010 - 23:26

Eh, già, la Sassonia! Dici niente! Lì la classe non é certo acqua!

Rispondi

Lascia un commento