Home » Italia » Calabria » Calabria, visita al Parco Nazionale dell’Aspromonte

Calabria, visita al Parco Nazionale dell’Aspromonte

aspro
Il Parco Nazionale dell’Aspromonte (in Calabria) venne concretamente istituito nel 1994. La sua estensione, di circa 65 mila ettari, comprende ben 37 comuni della provincia di Reggio Calabria e racchiude una biodiversità unica nel panorama italiano. L’Aspromonte si presenta come una piramide rocciosa la cui cima più elevata è quella di Montalto (o Monte Cocuzzo) 1.956 metri, ma Pietracappella (m 1.823), la Bocca del Lupo (m 1.755), il Puntone di Lappa (m 1.588)  e la Croce di Dio sia Lodato (m 1.493) non sono meno suggestivi, contribuendo a frastagliare l’orizzonte.

A queste cime, corrispondono profonde valli e quindi imponenti canyons lungo cui si gettano ardite cascate. Ma il Parco è tanto altro ancora: fiumare, laghetti, grotte, foreste, un deserto (ebbene sì!) e la Valle delle Grandi Pietre (vicino San Luca) che ancora oggi alimentano la fantasia popolare (si tratta di gruppi monolitici alti fino a 100 metri!). 
Parco Aspromonte

Parco Aspromonte

foto di ~Tony~
I centri visita del Parco sono 9: Bagaladi, Mammola, il Villaggio De Leo, Bova, Cittanova, Cucullaro, Delianuova e Gerace, tutti hanno un’incredibile offerta per il visitatore: esempi di archeologia industriale, borghi strettamente connessi alla storia dell’Olio d’Oliva, l’antica segheria, la scoperta di culture minoritarie (i Greci di Calabria), l’Osservatorio della biodiversità e tanto altro ancora.
Parco Aspromonte

Parco Aspromonte

foto di piervincenzocanale

POTREBBERO INTERESSARTI...

3 commenti

TuristadiMestiere 30 Dicembre 2010 - 8:37

@Mariabei: infatti, una varietà pazzesca insospettabile! Tanti auguri anche a te (ma verrò a trovarti!)
@Maraptica: le vacanze tra le bellezze naturali del nostro paese sono tra le migliori mete! Tanti auguri anche a te (tra poco passo!!!)

Rispondi
Maraptica 29 Dicembre 2010 - 17:57

L’ho visitato tanti anni fa. Ne conservo ancora un bellissimo ricordo! Auguri per l’anno nuovo alle porte!

Rispondi
Mariabei 29 Dicembre 2010 - 14:54

Un posto da visitare… un luogo dove in mezzo a tanto verde ed acqua, c’è perfino un deserto. Molto interessante…

Gioiosi Auguri per il 2011

Rispondi

Lascia un commento