Home » San Francisco, il parco delle Sequoie Giganti

San Francisco, il parco delle Sequoie Giganti

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
Parco delle Sequoie Giganti di San Francisco

San Francisco è nota per i diversi appellativi che le hanno affibbiato negli anni (Yearba Buena, Bagdad sulla baia, The city that kwnos how), per il Golden Gate Bridge, per l’invenzione dei blue jeans ma, non molti sanno che, attraversato il lungo ponte che ha contribuito a renderla famosa, si trova il Muir Woods National Park, il Parco Nazionale delle Sequoie Giganti.

Parco sequoie giganti San Francisco

Parco sequoie giganti San Francisco – foto di Arkansas ShutterBug

La costituzione del Parco, nel 1908, è il frutto della collaborazione di tre uomini: il Presidente Theodore Roosevelt che firmò l’atto, William Kent che, pur di salvare le sequoie, spese gran parte dei suoi risparmi e lo donò allo Stato e John Muir, l’ambientalista a cui venne intitolato su richiesta dello stesso Kent.

Parco sequoie giganti San Francisco

foto di Arkansas StutterBug

Il parco di snoda attraverso 6 chilometri di sentieri e si può scorgere una varietà di flora e di fauna, incredibili: anche se, infatti, Muir Woods nasce a protezione delle sequoie, spesso, la ghiandaia Steller (è un uccello) o le bellissime felci riescono a ritagliarsi tutta l’ammirazione dei visitatori

Parco sequoie giganti San Francisco

Ghiandaia di Steller foto di jkeenan501

Qualcuno, dirigendosi a sinistra della targa commemorativa a Roosevelt, si incanta a guardare una sequoia vecchia ben 800 anni che nel luglio del 1996 è precipitata al suolo (senza arrecare danni) e lì ancora si trova a far bella mostra di sé poiché nutre il terreno e costituisce il luogo ideale per la nidificazione di alcune specie.

Parco sequoie giganti San Francisco

foto di NASchmidt

Orari: aperto tutti i giorni (anche i festivi) dalle 8 al tramonto. Dal 7 novembre la chiusura anticipa alle 17. Il Centro visitatori, lo Shop e il Café chiudono alle 16.30. Muir Beach, Muir Beach Overlook e Stinson Beach chiudono alle 18.

Prezzi: 5$ adulti (dai 16 anni in poi); gratis ragazzi e bambini; abbonamento annuale: 20$. In alcune date è previsto il libero ingresso (5-6 giugno, 14-15 agosto, 25 agosto, 25 settembre, 11 novembre). In questa pagina troverete, inoltre, un elenco degli abbonamenti annuali che prevedono agevolazioni speciali per anziani, portatori di handicap o ingressi cumulativi in altri parchi.

Temperature: il parco è umido e ombreggiato. Da ottobre a maggio mettete in contro la possibilità che piova.

Divieti: all’interno del parco non è consentito fumare, portare animali domestici, usare biciclette, fare equitazione e campeggio. E’ permesso consumare cibo solo nelle aree adibite.

4 commenti

Anonymous 6 Maggio 2013 - 14:03

Davvero meraviglioso..adoro la natura e questo parco di sequoie é fantastico!!

Rispondi
Anonymous 19 Febbraio 2012 - 14:36

questo immenso parco è segno di grande civiltà ….e la grande civiltà ripaga.

Rispondi
Anonymous 14 Febbraio 2012 - 20:28

che belle queste sequoie

Rispondi
Adriano Maini 22 Novembre 2010 - 16:08

Tra le tante meraviglie della natura le sequoia forse sono tra le più incredibili!

Rispondi

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...