Home » Roma, nella Chiesa di Sant’Ignazio per ammirare una falsa cupola

Roma, nella Chiesa di Sant’Ignazio per ammirare una falsa cupola

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
Gloria si Sant'Ignazio

Nella caratteristica piazza Sant’Ignazio, a Roma, si affaccia la chiesa barocca di Sant’Ignazio da Loyola. Questa chiesa, imponente nelle dimensioni (81,5 m di lunghezza e 43 m di larghezza) e opulenta negli arredi, ha una particolarità: i trompe l’oeil di Andrea Pozzo.

La chieda di Sant’Ignazio a Roma

Nel pavimento della navata centrale troverete un disco dorato.

Posizionatevi sul disco e guardate verso l’alto: ammirerete un secondo tempio (frutto di un gioco di prospettive) fatto di archi e colonne che celebra la Gloria di Sant’Ignazio.

Ma un’altra simulazione prospettica vi attende verso l’altare. Un altro segno sul pavimento vi indicherà il punto in cui sostare: vedrete una suggestiva e realistica cupola che di fatto non esiste (mai realizzata, forse per ragioni economiche).

Sant'Ignazio da Loyola la finta cupola

finta cupola – foto di Bowman77 tratta da http://www.flickr.com/photos/lubro/

Si entra in questa chiesa attirati dai famosi trompe l’oeil ma poi si scopre un piccolo capolavoro artigianale del maestro ebanista napoletano Vincenzo Pandolfi, situato nella navata laterale di destra. Si tratta di un’opera composta da legni pregiati (scala 1:200) intitolata “Tempio di Cristo Re”.

Sant'Ignazio da Loyola

 

Pandolfi ha impiegato 28 anni per realizzarla e il pensiero che l’ha ispirato durante il lavoro è stato il dialogo tra le religioni affinché regni la Pace Universale là dove, ancora oggi, ci sono contrasti causati dal diverso sentire.

Nell’opera sono stati scolpiti tutti monumenti simbolo di ciascuna religione (situati in diverse città nel mondo), li uni accanto agli altri, in circolo, in modo che nessuno prevalga sull’altro.

Tutti però convergono verso un’unica Verità: una Chiesa che accolga tutti, senza distinzione. Molto, molto emozionante.

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...