Home » Italia » Campania » Italia, matrimonio all’americana

Italia, matrimonio all’americana

love
cigni amore matrimonio
foto di obbino tratta da
http://www.flickr.com/photos/therebel68/
Per tutti gli stranieri che decidono di sposarsi in Italia (sono sempre più numerosi) e per gli italiani stufi delle solite locations ne suggeriamo 4 -da sud a nord- dove pronunciare il fatidico “sì”.  Innanzitutto diciamo che in questi luoghi è possibile celebrare solo matrimoni civili (quelli religiosi sono di esclusiva competenza delle chiese).
La legge italiana prevede che il matrimonio civile possa essere celebrato in una casa comunale (quindi non necessariamente in municipio, ma anche castelli, fortezze, chiese sconsacrate).  Diversi sindaci, al fine di consentire agli sposi di coronare il loro sogno d’amore in locations particolari, hanno provveduto a convertirle in case comunali. Non solo. Queste conversioni hanno consentito anche alle strutture ricettive di proporre interessanti pacchetti non solo per gli sposi ma soprattutto per i loro ospiti in modo da trasformare la sosta in Italia in una mini-vacanza, approfittando delle bellezze e dei sapori offerti dalla nostra terra. Ve mostriamo una scheda delle locations con i links a cui chiedere maggiori informazioni.

 

Erice
Castello di Venere a Erice
 (provincia di Trapani, Sicilia)
foto di b.roveran tratta da http://www.flickr.com/photos/vagabondiamo/
Castello di Venere. Castello Normanno del XII secolo costruito sui resti di un antico tempio romano dedicato alla dea Venere.
Orari: dall’ultima domenica di ottobre all’ultima domenica di marzo, nei giorni feriali solo su prenotazione, nei giorni festivi dalle 10 alle 16. Nei periodi estivi, la visita è possibile tutti i giorni dalle 10 alle 18, 19 o alle 20 a seconda che si tratti alta o altissima stagione.
Prezzi: intero 3 euro; ridotto 1,50 euro.
Aci Castello
Aci Castello a Aci Castello
(provincia di Catania, Sicilia)
foto di pirinenc tratta da http://www.flickr.com/photos/arnauurgell/
Aci Castello. Castello normanno edificato tra il 1071 e il 1081 sul promontorio di roccia lavica a picco sul mare. Dal castello si gode una splendida vista sulle isole dei Ciclopi. All’interno è possibile visitare un piccolo museo civico e un orto botanico.
Orari: aperto tutti i giorni. Per informazioni dettagliate, scrivere una e-mail.
Sorrento
Chiostro di San Francesco a Sorrento
(provincia di Napoli, Campania)
foto di J.Salmoral tratta da http://www.flickr.com/photos/juanillooo
Chiostro di San Francesco. Il Chiostro è di origine trecentesca, ma fonde elementi successivi ai resti di un monastero del VII secolo. Sorge vicino alla casa natale del famoso scrittore italiano Torquato Tasso. Per dettagli telefonare al numero: 081-5335254.
Pisa
Abbazia di San Zeno a Pisa
provincia di Pisa, Toscana
foto di Jaqueline Poggi
tratta da http://www.flickr.com/photos/26511969@N03
Abbazia di San Zeno. E’ una delle quattro location pisane dove sposarsi con rito civile (poi c’è la Sala Matrimoni, la Sala Rossa e la Sala Baleari) ma occorre informarsi perché è disponibile solo in alcune date, visualizzare questo link. Visitabile tutti i giorni.

POTREBBERO INTERESSARTI...

Lascia un commento