Home » Europa » Austria » Gmunden, un paesino pieno di sorprese!

Gmunden, un paesino pieno di sorprese!

funivia
Gmunden
foto di adrian, acediscovery 
 
In Alta Austria, sulle sponde del Lago Traunsee sorge la deliziosa cittadina di Gmunden (münden significa proprio “sfociare”), considerata a pieno titolo “Città della Ceramica”, con manifatture tra le più antiche d’Europa.
Per averne un’idea, si può ammirare il fotografatissimo carillon di ceramica del municipio (l’unico in Austria) prodotto nel 1957 nella famosa manifattura di porcellane di Meissen, la fontana (funzionante) di ceramica nella Rinnholzplatz oppure visitare il Museo della Ceramica. Ma Gmunden riserva non poche sorprese anche per il visitatore più esigente: il romantico Cartello Ort, situato in un’isoletta raggiungibile con un delizioso ponticello di legno,
Gmunden
foto di m_bauer 
 
una piacevole navigazione del lago con lo storico vaporetto a pale Gisela (datato 1872), un’escursione con la funivia Grünberg (con magnifica vista dall’alto del lago), un giretto con il tram storico bidirezionale o una quieta passeggiata lungolago (circa 2 chilometri) immersi tra fiori o castagne, a seconda della stagione. 
Se proprio volete esser certi di vedere qualcosa di veramente curioso, assicuratevi una visita nel Museo Klo&So (traduzione Museo della Toilette): in mostra troverete gli impanti sanitari storici…Per coloro che vogliono rilassarsi, scopriranno che Gmunden nel 1862 è stata nominata “Luogo di cura”. Per coloro invece che cercano una vacanza attiva, potranno praticare sport acquatici (anche estremi) o invernali (sci e snowboard)  
Per informazioni dettagliate sugli orari di apertura di tutti i Musei, visitare il sito Kammerhof Museen Gmunden.

Klo&So: apertura dal 1 maggio al 26 ottobre. Mart-sab dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17. Domenica dalle 10 alle 12. prezzi: euro 4,20. Dal 2008 è situato nello stesso edificio dello Stadtmuseum Gmunden – Kammerhofgasse, 8.

POTREBBERO INTERESSARTI...

1 commento

albafucens 20 Ottobre 2010 - 18:43

turista di mestiereun bellissimo mestiere ^ __ ^trono dopo parecchio e vedo che il tuo Blog è sempre più ricco di notizie interessanti e parla di posti da favola, meriti una medaglia come miglior turista per la cura che dedichi a parlarci del mondo e delle sue iniziative

Rispondi

Lascia un commento