Immaginate di volare per un chilometro e mezzo a mille metri d’altezza, a una velocità di circa 110 km/h. Un incubo? Un sogno? No, semplice realtà. Si tratta del volo dell’angelo tra le montagne di Castelmezzano e Pietrapertosa in Basilicata, le cosiddette Dolomiti Lucane.
Il Volo dell’Angelo da Castelmezzano a Pietrapertosa e viceversa
Siamo infatti nel cuore della Basilicata dove, tra guglie e cime dalle forme curiose, ci si può lanciare, con una speciale imbracatura, da Castelmezzano e raggiungere in volo d’angelo il borgo di Pietrapertosa e viceversa.

Pietrapertosa e Castelmezzano
foto di firing_tower
Se vi lancerete da Pietrapertosa (a quota 1020 metri), partirete sulla linea San Martino. Atterrerete a Castelmezzano, dopo 1415 metri a quota 859, con una velocità massima di 110 km/h.
Se vi lancerete da Castelmezzano (a quota 1019 metri), partirete sulla linea Peschiere. Atterrerete a Petrapertosa, dopo 1452 metri a quota 888, con una velocità massima di 120 km/h.
L’impianto apre solo da Maggio a Novembre, quindi avete un inverno davanti per farvi un’idea dell’emozione del volo libero andando a fare un sopralluogo.

Pietrapertosa e Castelmezzano paesi contrapposti
Da sapere che in Luglio e in Settembre l’impianto è aperto tutti i giorni. Nei mesi di Maggio, Giugno, Agosto, Ottobre e Novembre, solo nei fine settimana e festività
Con l’occasione, potrete approfittare per una degustazione degli ottimi prodotti locali dei due borghetti…ma questo è un altro post!
Prezzi Volo dell’Angelo
Volo da solo: 35 euro a persona nei giorni feriali, 45 euro nei festivi.
Volo di Coppia: 63 euro nei giorni feriali, 78 euro nei festivi.
Età minima: 16 anni.
3 commenti
Un mio amico mi ha fatto vedere un video su youtube qualche tempo fa di questo “volo d’angelo”. Lui proverebbe, io… anche no, grazie :)
Sicuramente un’esperienza da brivido per chi ha il coraggio di provarla!
Un saluto,
Aury
Sono molto incuriosita, vorrei visitare anche la città dove nacque la mia nonna prima di trasferirsi in sicilia, Ruoti!
La mia terra…..?!?!