Home » Liguria, un mare di giardini

Liguria, un mare di giardini

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
hanb

La regione Liguria, in un’ottica di valorizzazione del territorio e delle sue bellezze non strettamente legate al mare e a offerte turistiche ad esso collegate, ha creato nel 2007 il progetto “Un mare di giardini”, una rete regionale di 30 giardini di proprietà pubblica o privata, visitabili durante tutto l’arco dell’anno da ponente a levante.

Il progetto un mare di giardini

Il progetto si è consolidato negli anni anche per effetto dell’indiscutibile incremento di amanti dell’ecoturismo, di viaggi nel verde, dove l’intervento dell’uomo ha solo valorizzato la bellezza della natura nelle sue molteplici forme.

Il connubio storia-natura diventa un altro motivo di appeal, visto che il circuito di giardini da visitare coinvolge residenze d’epoca di rilevante valore storico, artistico e culturale.

Per allargare al maggior numero possibile di visitatori la visita dei giardini previsti nel percorso, è stata studiata anche una tariffa interessante: il costo medio a ingresso è di 7€.

I giardini inseriti nel progetto sono di vario tipo: si va dal giardino formale all’italiana a quello all’inglese, con prevalenza di quest’ultimo nella forma di parco romantico e paesaggistico, realizzati in gran parte nel XIX secolo.

Di seguito quelli inizialmente inseriti nel progetto:

  • 13 giardini di proprietà pubblica (comuni, province, Regione, Stato)
  • 13 giardini di proprietà privata (privati, fondazioni, banche, istituti religiosi)
  • 14 giardini in Provincia di Genova
  • 1 giardino in Provincia di Savona
  • 8 giardini in Provincia di Imperia
  • 3 giardini in Provincia della Spezia
  • 2 parchi di arte contemporanea e ambientale

Maggiori info sul sito ilparcopiubello.it.

2 commenti

TuristadiMestiere 21 Settembre 2010 - 16:42

@ernst: uno spettacolo naturale unico: giardini lussureggianti che si affacciano sul mare ligure, finalmente aperti a tutti!

Rispondi
Ernest 21 Settembre 2010 - 14:22

Che spettacolo!
un saluto

Rispondi

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...